Audi TT è una sportiva dal look futuristico che riprende in parte i contenuti delle sorelle maggiori. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Audi TT è una due posti sportiva, disponibile in configurazione Coupé e Roadster sottoposta a un completo restyling nel 2018.
La terza generazione dell’apprezzata due posti della Casa dei Quattro Anelli a distanza di vent’anni dal suo debutto commerciale continua a evolversi, proponendosi in una vesta ancora più sportiva e performante.
Linee scolpite, taglienti ed una dotazione di serie completa, i propulsori sono tutti sovralimentati con alimentazione a benzina, la motorizzazione base è costituita da un quattro cilindri due litri, con iniezione diretta e fasatura degli alberi a camme Audi valvelift system capace di variare la corsa delle valvole di scarico.
La potenza massima è di 197 cavalli per 320 Nm di coppia massima, la 40 TFSI è accreditata di un consumo medio di 6 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 137 grammi/km. Le sue prestazioni sono decisamente interessanti, i 100 km/h con partenza da fermo vengono coperti in 6,6 secondi (6,9 secondi per la Roadster), la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h (247 km/h per la Roadster).
Un gradino più in alto per potenza ma anche prestazioni si posiziona la 45 TFSI da 245 cavalli e 370 Nm di coppia massima, dotata di trazione integrale quattro e trasmissione automatica doppia frizione S tronic e capace di uno scatto 0 - 100 km/h in 5,2 secondi. A richiesta per questa versione è disponibile anche il cambio manuale a 6 rapporti.
La motorizzazione top di gamma è la TT RS, dove l’apprezzato due litri turbo cede il posto al cinque cilindri da 2,5 litri turbo benzina da 400 cavalli e 480 Nm di coppia massima, quest’ultima disponibile già a partire dai 1.950 giri al minuto. La trazione è integrale permanente, tramite l’Audi drive select il conducente può scegliere tra quattro programmi di guida capaci di intervenire sul’erogazione della potenza e sulla ripartizione tra gli assi della coppia:
- auto;
- comfort;
- dynamic;
- individual.
La TT RS Coupé raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 3,7 secondi (3,9 secondi per la TT RS Roadster), per una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h (a richiesta il limitatore elettronico può essere spostato a 280 km/h).
Performante ma anche e soprattutto leggera, la TT RS Coupé ha un peso a secco di 1.440 kg.
Dati Tecnici
- Peso a secco 1345 - 1440 kg
- Lunghezza 4191 mm
- Larghezza 1832 mm
- Altezza 1353 mm
- Passo 2505 mm
- Bagagliaio 305 litri
Dotazione e ADAS
Una due posti veloce e scattante che al tempo stesso offre un comfort elevato, sulla versione d’accesso è presente l’Audi Virtual Cockpit, il selettore per il controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il sensore luci e pioggia, il volante multifunzione con corona rivestita in pelle, il sistema d’infotainment con supporto per i comandi vocali, porte USB illuminate, Bluetooth, proiettori allo xeno e retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente.
A richiesta è disponibile il pacchetto S Line, le sospensioni magnetic ride, l’assetto ribassato di 10 millimetri, lo sterzo progressivo e i fari a LED Matrix con indicatori di direzione dinamici.
Sulla variante TT RS l’equipaggiamento di serie è particolarmente ricco e comprende i sedili anteriori RS con rivestimento in pelle e Alcantara, lo schermo da 12,3 pollici per l’Audi Virtual Cockpit con schermata RS che informa sulla pressione degli pneumatici, sui valori di accelerazione raggiunti e sulla quantità di coppia erogata e l’Audi Music Interface con doppia presa USB.
Audi TT: la storia
Acronimo di Tradition und Technik, la TT è stata presentata nel lontano 1995 in occasione del Salone dell’Automobile di Francoforte, la prima generazione aveva una linea originale con passaruota bombati e un lunotto spiovente. Le prime edizioni puntavano su motorizzazioni turbo da 1,8 litri da 180 e 150 cavalli, nel 2003 la versione top di gamma era dotata di un sei cilindri aspirato da 3,2 litri da 250 cavalli. La seconda generazione arriva nel 2005 ed è dotata di numerosi parti in allumino al fine di contenere al massimo il peso. Lo stile è più aggraziato, il cofano motore spiovente, gli archi passaruota meno pronunciati, il 1,8 cede il passo al 2 litri turbo TFSI.
Nel 2014 in occasione del Salone dell’Auto di Detroit la Casa dei Quattro Anelli presenta la terza serie, la 8S, si tratta di un modello completamente nuovo, con un frontale meno personale e motorizzazioni ulteriormente potenziate. Coupé e Roadster possono esser equipaggiati anche di trazione integrale Quattro.
Perché comprare Audi TT
Compatta, maneggevole, veloce, l’attuale modello ha una linea che per certi versi, almeno nel frontale, la rende molto simile alla R8 seppur con le dovute proporzioni. La TT RS è un oggetto del divertimento destinata a diventare un’auto da collezione, ha prestazioni elevatissime e un look sportivo da supercar.
- peso
- dotazione
- TT RS
Perché non comprare Audi TT
Ancora oggi a distanza di oltre vent’anni la prima serie ha ancora il suo fascino e una linea molto più originale rispetto all’attuale modello, la Roadster degli anni 2000 è un cult.
- linea
Audi TT: Allestimenti
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Specifiche tecniche
Audi TT
Categoria
Coupé
Alimentazione
Benzina
Diesel
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