Audi Q4 e-tron: maggiore autonomia e potenza per le nuove versioni

Gaetano Cesarano

22/09/2023

22/09/2023 - 12:58

condividi

Le nuove versioni delle Audi Q4 e-tron hanno motori più potenti, pacchi batteria maggiorati e hanno autonomia e capacità di ricarica migliorate rispetto ai modelli precedenti.

La gamma Audi Q4 e-tron, bestseller a trazione elettrica della gamma del costruttore dei quattro anelli, è stata oggetto di un corposo aggiornamento che ha permesso di migliorare prestazioni, efficienza ed autonomia.

Audi Q4 e-tron: nuovi motori e gestione termica ottimizzata

Tutte le nuove versioni di Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron adottano al retrotreno un motore sincrono a magneti permanenti caratterizzato da potenza ed efficienza superiori rispetto al passato. Audi Q4 Sportback 45 e-tron, evoluzione della versione 40 e-tron 2WD, vede l’autonomia raggiungere i 562 chilometri nel ciclo WLTP: 22 km in più rispetto al precedente modello, già best performer della gamma in termini di range. Un risultato ancora più degno di nota considerando che le versioni 45 e-tron 2WD possono ora contare su una potenza massima di 286 CV: ben 82 CV in più rispetto alle precedenti versioni 40 e-tron. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene così coperto in 6,7 secondi anziché in 8,5 secondi.

Audi Q4 45 e-tron e Audi Q4 Sportback 45 e-tron sono disponibili anche in configurazione quattro. In questo caso la potenza cresce da 265 a 286 CV e le vetture scattano da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi: 3 decimi più rapidamente rispetto al passato. Upgrade di rilievo anche per le versioni top di gamma, ora denominate 55 e-tron quattro, che vedono la potenza massima passare da 299 a 340 CV: lo 0-100 km/h si riduce da 6,2 secondi a 5,4 secondi. Parallelamente, tutte le motorizzazioni garantiscono una velocità massima di 180 km/h.

La superiore efficienza del nuovo motore elettrico posteriore è legata principalmente alla gestione termica ottimizzata. Il sistema di raffreddamento, a basso consumo energetico, si avvale d’inediti componenti per la lubrificazione degli ingranaggi della trasmissione e del raffreddamento ad acqua della sezione esterna dello statore.

Audi Q4 e-tron: batteria più grande e ricarica migliorata

Tutte le versioni di Audi Q4 e-tron sono ora dotate di una batteria da 77 kWh netti (82 kWh nominali). L’upgrade porta in dote un sensibile miglioramento della potenza di ricarica in corrente continua con la possibilità di portare il livello d’energia dal 10% all’80% in 28 minuti. Le varianti a trazione integrale quattro possono inoltre contare su una potenza massima di ricarica di 175 kW in DC, superiore di 40 kW al precedente modello.

Le auto sono adesso anche dotate di un sistema di precondizionamento della batteria in previsione del rifornimento ad alta velocità: una novità condivisa con la sportivissima e-tron GT. Allo stesso tempo è prevista una funzione di postcondizionamento. In questo caso, il sistema di gestione termica raffredda l’accumulatore qualora superi una determinata temperatura in seguito alla richiesta prolungata delle massime prestazioni o alla ricarica ad alta potenza.

Audi Q4 e-tron: nuove dotazioni e sospensioni aggiornate

Indipendentemente dall’adozione dell’assetto standard o sportivo oppure degli ammortizzatori regolabili, una diversa taratura delle sospensioni rafforza le caratteristiche dinamiche delle Q4 e-tron, che guadagnano anche uno sterzo più diretto, a vantaggio della precisione di guida e del feeling.

Rispetto al precedente modello, la chiave comfort è ora di serie sin dall’allestimento d’ingresso, mentre il portellone elettrico gestibile mediante i movimenti del piede diviene di primo equipaggiamento anche per la variante con carrozzeria SUV.

Fa il suo esordio in gamma anche l’inedita configurazione Edition S line caratterizzata dagli anelli Audi color bronzo lungo i montanti posteriori, cerchi in lega bronzo opaco da 21 pollici con design a 5 razze, proiettori Audi Matrix LED oscurati e gruppi ottici posteriori bruniti.

Argomenti

# Audi

© RIPRODUZIONE RISERVATA