Tesla: le auto meno rubate al mondo

Redazione Motori

19 Settembre 2023 - 11:05

condividi

L’elevata tecnologia dei modelli Tesla, unita ad una community molto collaborativa, è alla base di un fenomeno sorprendente che vede le auto del costruttore americano tra le meno rubate del globo.

Quando si pensa ai veicoli Tesla, la prima cosa che solitamente viene in mente è l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e il design futuristico. Tuttavia, c’è un aspetto della sicurezza che merita di essere sottolineato: sono tra le auto meno rubate al mondo. Un fenomeno sorprendente che è stato confermato dalla più recente indagine dell’Highway Loss Data Institute.

Se da un lato il rapporto dell’istituto americano rivela che tra le auto meno sicure figurano diversi modelli Hyundai e Kia, dall’altro certifica che le auto elettriche sono meno attenzionate dai ladri e in particolare che le Tesla sono le auto meno rubate in assoluto.

Tra i motivi che hanno portato le vetture del costruttore americano ad ottenere questo ragguardevole traguardo figura l’utilizzo di alcune delle tecnologie di sicurezza più avanzate disponibili sul mercato.

I sistemi di allarme e di sicurezza integrati nei veicoli Tesla sono altamente sofisticati e difficili da eludere. Il sistema GPS integrato permette di rintracciare il veicolo in caso di furto, rendendo l’operazione molto rischiosa per i ladri.

L’avanzato sistema di autenticazione per consentire l’avvio del veicolo risulta poi estremamente difficile da eludere senza contare che grazie agli aggiornamenti "over the air" sicurezza e sistemi antifurto della vettura sono oggetto di costante miglioramento.

Tesla offre anche un servizio di monitoraggio costante chiamato "Tesla Sentry Mode". Questo sistema utilizza le telecamere presenti sulla vettura per registrare e monitorare l’ambiente circostante quando l’auto è parcheggiata: una funzione particolarmente utile per identificare e rilevare i tentativi di furto.

Come se non bastasse la comunità di appassionati di Tesla è molto attiva e collaborativa e spesso i proprietari condividono informazioni sui tentativi di furto. Uno scambio di informazioni che aiuta a prendere precauzioni aggiuntive per proteggere le proprie auto.

Le automobili Tesla sono tra le vetture meno rubate al mondo grazie alla loro sofisticata tecnologia di sicurezza, alla difficile autenticazione per l’avvio e al costante monitoraggio. Mentre l’interesse per le auto elettriche Tesla continua a crescere, l’azienda si impegna a mantenere un alto standard di sicurezza per garantire che i proprietari possano godere della loro auto senza preoccuparsi troppo dei rischi legati al furto: un altro motivo per cui Tesla continua ad essere all’avanguardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA