Ricariche illimitate Tesla: sconti per rescindere il contratto
Per Tesla è troppo costoso mantenere il programma di ricariche gratuite illimitate avviato negli anni scorsi e sta tentando di convincere i vecchi clienti a recedere dal contratto.
Tesla negli anni scorsi, per incentivare l’acquisto della berlina Model S prima e della Model X dopo, ha offerto ai suoi clienti un’esclusivo piano di ricariche gratuite e illimitate attraverso la sua rete di supercharger.
L’offerta di ricariche gratuite e illimitate è stata sicuramente un’abile mossa di marketing da parte dell’azienda guidata da Elon Musk che è riuscita ad attrarre un considerevole numero di clienti proprio in virtù di un’offerta senza precedenti al motto di: "acquista una Tesla e viaggia in auto gratis (o quasi) per tutta la vita".
Un’incentivo all’acquisto che ha dato ampia visibilità al brand americano grazie ad un ritrovato sogno "a stelle e strisce" che ha convinto migliaia di automobilisti nel passaggio all’auto elettrica.
Nel 2018, con un mercato a zero emissioni molto più maturo e una sempre maggiore diffusione dei propri modelli, Tesla ha ufficialmente chiuso alle nuove possibilità di adesione all’offerta, riattivandole solo per un breve periodo in concomitanza con l’uscita della Model X.
All’inizio dell’anno, dopo aver più volte sottolineato che la promozione era diventata ormai insostenibile per l’azienda, Tesla ha fatto un primo tentativo per annullare il beneficio acquisito dai suoi clienti storici, offrendo uno speciale sconto di 5.000 dollari sull’acquisto di una nuova vettura a patto di recedere dall’offerta di ricarica gratuita.
I riscontri devono però essere stati evidentemente limitati poiché adesso Tesla sta aumentando lo sforzo promozionale attraverso il programma "Ownership Loyalty Benefit": ai beneficiari della vecchia offerta, che è legata al veicolo e non al proprietario, la casa automobilistica offre 6 anni di ricariche gratuite come promozione d’acquisto per una nuova Model S o Model X entro la fine di giugno.
Current Tesla Model S or Model X owners with active unlimited free Supercharging are eligible for 6 years of unlimited Supercharging. To qualify, owners must trade in or remove unlimited Supercharging from their vehicle and take delivery of a new Model S or Model X by 30 june 2023
La previsione di poter guidare una nuova Tesla con ricariche pagate per sei anni è sicuramente un buon incentivo per chi sta sfruttando la vecchia promozione, ma allo stesso tempo la possibilità di utilizzare gratuitamente i supercharger per l’intero ciclo di vita della vettura è un elemento che mantiene ancora elevate le quotazioni dei vecchi modelli sul mercato usato. Con i prezzi dell’energia ben più elevati rispetto agli anni scorsi non sorprenderebbe se ancora in molti decidessero di non rinunciare allo storico "benefit".
LEGGI ANCHE
Tesla: boom di vendite nel primo trimestre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA