Porsche Taycan

Prezzo a partire da € 86.471,00

condividi
Porsche Taycan
7 foto

Porsche Taycan è una velocissima berlina elettrica con prestazioni da riferimento. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Porsche Taycan è una velocissima berlina elettrica. In Italia si affianca alla Turbo, Turbo S e 4S, un nuovo modello che rappresenta la "motorizzazione" d’accesso alla gamma, variante dotata di trazione posteriore e una potenza di 408 cavalli che in modalità overboost e con Launch Control attivato, arriva fino a 476 cavalli.

Tante le novità presenti sulla Porsche Taycan 2021 a cominciare dalla nuova funzione Plug & Charge che consente di effettuare la ricarica via app tramite smartphone, il tutto avviene attraverso una procedura sicura e crittografata.

Porsche Taycan raggiunge i 100 km/h in 5,4 secondi per una velocità massima autolimitata elettronicamente pari a 230 km/h. Sia con batteria da 225 kWh sia con quella da 270 kWh (Performance Battery Plus), è possibile ricaricare la berlina elettrica dal 5 all’80% in soli 22,5 minuti, mentre in cinque minuti è possibile percorrere fino a 100 km.

La versione d’accesso ha una accelerazione impressionante e un’aerodinamica curata nei minimi dettagli, il coefficiente di penetrazione aerodinamica è di 0,22, la capacità massima nel recupero energia è di 265 kW.

Nonostante le sue performance fuori dal comune la quattro porte tedesca offre un’abitabilità notevole così come una capacità di carico, il vano anteriore riesce ad accogliere fino a 84 litri, mentre quello posteriore è da 407 litri.

Al fine di gestire tanta potenza, le sospensioni pneumatiche sono dotate della tecnologia Smartlift che consente di programmare automaticamente la variazione dell’assetto della vettura in funzione del percorso, quando si viaggia in autostrada la vettura ha un profilo basso per migliorare l’aerodinamica, in città l’altezza del corpo macchina è invece impostata su di un livello più alto per un miglior comfort di marcia

Adeguato alle prestazioni l’impianto frenante dotato di pinze freno con finitura anodizzata nera, all’anteriore sono a sei pistoncini con dischi da 360 millimetri e al posteriori a quattro pistoncini da 358 millimetri. A richiesta sono disponibili freni carboceramici con dischi da 410 millimetri all’anteriore e 365 al retro.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia
  • Lunghezza 496 cm
  • Larghezza 1966 cm
  • Altezza 138 cm
  • Bagagliaio 84 / 407 litri (anteriore / posteriore)

Dotazione e ADAS

Nell’abitacolo tante le soluzioni innovative, il cruscotto ha una linea pulita con il quadro strumenti curvo e con lo schermo centrale con display da 10,9 pollici che incorpora il sistema d’infotainment. A richiesta è possibile optare per uno schermo opzionale posto dinanzi al passeggero che riporta numerose informazioni, dalla velocità all’impianto audio e setup clima e sospensioni.

Un’auto elettrica dalla tecnologia avanzata, interessante la possibilità di effettuare upgrade rispetto alla configurazione iniziale anche in un momento successivo, il tutto è possibile senza alcun intervento in officina, ma esclusivamente via rete, sarà così possibile “sbloccare” diverse funzioni tra cui:

  • Porsche Intelligente Range Manager;
  • Power Steering Plus;
  • Active Lane Keeping Assiste;
  • Porsche InnoDrive.

Con la funzione Porsche InnoDrive, tramite i dati provenienti dal sistema di navigazione satellitare è possibile impostare un setup specifico per l’altezza della vettura in prossimità di dossi, percorsi cittadini e sentieri non asfaltati.

Presenti una serie di controlli dinamici per il telaio e sospensioni, il Porsche 4D-Chassis Control analizza i movimenti della scocca in tempo reale, il PASM (acronimo di Porsche Active Suspension Management) e il Porsche Torque Vectoring Plus controllano telaio e rollio della vettura unitamente con il Porsche Dynamic Chassis Control Sport.

La trazione è posteriore o integrale, quattro le modalità di guida presenti:

  • Range;
  • Normal;
  • Sport;
  • Sport Plus.

Porsche Taycan: la storia

Una Porsche elettrica, silenziosa ma al tempo stesso velocissima e tecnologica, se in passato tutto ciò poteva sembrare fantascienza, oggi è realtà e in un futuro non molto lontano, sicuramente non sarà il suo l’unico modello full electric. Quando si pensa e si parla di Porsche, il riferimento va subito alla 911, coupé fantastica che nonostante il suo continuo aggiornarsi negli anni ha saputo mantenere una personalità fedele al suo DNA originale. Negli anni è arrivato il primo SUV rivoluzionario e potente, la Cayenne, seguita dalla Macan, il tutto senza dimenticare le compatte e divertenti 718, Cayman e Boxster. In questo tripudio di prestazioni e cavalli, la Taycan si posiziona come modello di punta, perché soprattutto la “Turbo S” sembra non far rimpiangere i potentissimi V8 biturbo e V6 turbo/aspirati.
Nel futuro ci saranno altre novità, probabilmente anche una 911 ibrida, il che sarà realmente l’inizio di una profonda rivoluzione per l’automotive.

Perché comprare Porsche Taycan

Chi ama la tecnologia ed è attento alle problematiche ambientali, chi desidera un’auto elettrica dalle prestazioni incredibili ha un’unica scelta: acquistare una berlina dalla linea futuristica e dai contenuti all’avanguardia.

  • prestazioni
  • tecnologia
  • abitabilità

Perché non comprare Porsche Taycan

Quando si parla di Porsche, difficile non pensare al V6 o al V8 biturbo della GT2 RS, al sound della 911 Turbo e all’agilità di una Cayman e Boxster. Scordatevi tutto questo, perché la Taycan è elettrica, silenziosa e lunga quasi 5 metri

  • auto elettrica

Porsche Taycan : Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA