Porsche Macan

Prezzo a partire da € 67.950,00

condividi
Porsche Macan
3 foto

Porsche Macan è il SUV compatto premium della casa di Stoccarda. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Porsche Macan è, dal 2014, l’alternativa compatta alla Cayenne. Il modello nasce su quella che era la piattaforma dell’Audi Q5 e, grazie ai due restyling che l’hanno interessata nel tempo, ha saputo aggiornarsi per tenere testa alle sempre più numerose rivali.
Il frontale di Porsche Macan si caratterizza per i fari ovali che includono le tradizionali luci diurne LED a quattro punti della casa. Molto ampia la griglia frontale che si sviluppa orizzontalmente e schiaccia a terra l’anteriore. La fiancata si fa apprezzare per la linea di cintura che sale verso il retro e per il tetto che tende a scendere in vero stile coupé.
L’abitacolo di Porsche Macan ci accoglie e coccola con un ambiente curato e tecnologico. Al centro del quadro strumenti resta l’indicatore analogico per i giri motore mentre ai lati trovano posto due schermi configurabili attraverso il volante multifunzionale. Il sistema di infotainment centrale si affida ad un comodo touchscreen con schermo da 10,9 pollici e mirroring Apple CarPlay Android Auto. Porsche Macan offre il comfort della guida autonoma di tipo due con una lunga lista di ADAS tra i quali spiccano il cruise control adattivo con funzione stop&go e il ParkAssistant con telecamera posteriore e Surround View.
Il listino italiano di Porsche Macan prevede motorizzazioni esclusivamente a benzina con potenze da 265 a 441 CV nel caso della top di gamma GTS.

Dati tecnici

  • Peso da 1870 Kg
  • Lunghezza 4726 mm
  • Larghezza 1922 mm
  • Altezza 1621 mm
  • Passo 2807 mm
  • Bagagliaio da 458 litri

Dotazioni e ADAS

Il quadro strumenti, in vero stile Porsche, non è completamente digitale ma presenta un ampio schermo a colori dal quale richiamare le principali funzioni quali, ad esempio, la gestione dei media o la navigazione. L’abitacolo di Porsche Macan si caratterizza per la presenza dello schermo touchscreen centrale da 10,9 pollici. Il sistema di infotainment presenta un’interfaccia molto fluida e reattiva che permette anche l’accesso al mirroring Apple CarPlay e Android Auto.
Ricca la dotazione sul fronte dei dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida. Porsche Macan offre la guida autonoma di secondo livello grazie a dispositivi quali il cruise control adattivo, il lane assist attivo con correzione della traiettoria, il sensore angolo cieco e il riconoscimento dei segnali stradali.

Porsche Macan: la storia

La Porsche Macan è il SUV compatto ad alte prestazioni che il marchio tedesco affianca alla Cayenne a partire dal 2014. Il modello assemblato presso lo stabilimento della casa a Lipsia, in Germania. La gamma Macan comprende molte varianti tra cui la Macan S, la Macan GTS e la Macan Turbo.
La prima, e ad oggi, unica generazione della Porsche Macan condivide il suo pianale con l’Audi Q5. Il modello era stato inizialmente annunciato nel novembre 2010 con il nome in codice Cajun, un’abbreviazione del nome Cayenne Junior. Dopo diversi anni di sviluppo la prima generazione della Macan è stata presentata al Los Angeles Auto Show 2013 e al successivo Tokyo Motor Show. Porsche Macan proponeva una reinterpretazione del design visto sulla Cayenne valorizzando però lo stile coupé con il tetto che tende a scendere verso la parte posteriore.
Nel 2016 Porsche Macan si aggiorna con il restyling di metà carriera che rivede il design di fari e fanali proponendo per questi ultimi una barra luminosa orizzontale che attraversa tutto il bagagliaio. Tra i cambiamenti l’esordio del nuovo sistema Porsche Communication Management che migliora l’accessibilità dell’infotainment semplificando e velocizzando l’interfaccia.
Il 2021 è l’anno del secondo restyling della Porsche Macan che punta sulla tecnologia con il nuovo touchscreen centrale da 10,9 pollici.

Perché comprare Porsche Macan

Porsche Macan convince su strada complice l’ottimo assetto che, grazie alla taratura delle sospensioni e dello sterzo, minimizza il rollio in curva e permette di chiedere il massimo al motore in tutte le condizioni. Tra le novità introdotte nel 2021 spiccano le nuove calibrazioni degli ammortizzatori a controllo elettronico e delle sospensioni pneumatiche adattive ribassate (rispettivamente sui modelli S e GTS).
Nell’abitacolo si apprezza l’ottimo livello delle finiture e degli assemblaggi che trasmettono un senso di cura del dettaglio.

  • Cambio: la trasmissione automatica doppia frizione a 7 rapporti permette di tirare fuori le prestazioni giuste al momento giusto
  • Guida: il pianale e l’ottimo assetto minimizzano il rollio in curva permettendo al SUV compatto di mettere in mostra un’ottima agilità anche in curva
  • Finiture: ottimo il livello di materiali e assemblaggi presenti a bordo in linea con la tradizione del marchio tedesco

Perché non comprare Porsche Macan

Con il restyling Porsche Macan semplifica il suo abitacolo e taglia il numero dei tasti fisici presenti nel tunnel centrale. Ne deriva una maggiore pulizia a livello estetico ma va detto che diventa di contro difficile interagire con le singole funzioni soprattutto a veicolo in movimento.
Peccato per il divanetto posteriore che, nonostante l’ingombro esterno della vettura, propone dimensioni contenute con il terzo occupante che viaggia scomodo a causa del tunnel centrale tra le gambe.

  • Comandi: quelli a sfioramento dislocati nel tunnel centrale sono tanti e difficili da individuare
  • Quinto posto: il terzo occupante della seconda fila di sedili viaggia scomodo a causa della configurazione del divanetto e delle dimensioni del tunnel centrale

Porsche Macan: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA