Porsche 718 Cayman

Prezzo a partire da € 61.102,00

condividi
Porsche 718 Cayman
3 foto

Porsche 718 Cayman è una sportiva veloce e appagante che si caratterizza per il motore posizionato centralmente. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Porsche 718 Cayman è una sportiva con motore centrale. Una veloce e scattante coupé due posti spinta da motori boxer turbo a quattro cilindri.

La versione d’accesso alla gamma Porsche 718 Cayman ha un motore turbo da 2,5 litri, un quattro cilindri capace di sprigionare una potenza di 300 cavalli, un gradino più sopra invece si colloca la S da 350 cavalli con turbina a geometria variabile.

In presenza del cambio automatico doppia frizione PDK e del pacchetto Sport Chrono, la Cayman da 300 cavalli brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 4,7 secondi (4,2 per la S) per una velocità massima di 275 km/h (285 km/h per la S).

Completamente rivisto rispetto alla precedente generazione è il telaio, così come i freni sono stati ulteriormente potenziati. Il telaio PASM con assetto ribassato di 10 millimetri offre una precisione di guida ancora più appagante.

Esteticamente la nuova Porsche 718 Cayman si caratterizza per un frontale con prese d’aria più marcate e grandi, per il listello decorativo con la scritta Porsche tridimensionale e per i fari posteriori trasparenti con luce di stop a quattro punti.

Dati tecnici

  • Peso a secco 1335 - 1365 kg
  • Lunghezza 4379 mm
  • Larghezza 1801 mm
  • Altezza 1286 (1284 S ) mm
  • Bagagliaio 334 litri (150 anteriore - 184 posteriore)

Dotazione e ADAS

Una sportiva divertente e sicura ampiamente personalizzabile, il tempostat disponibile come optional consente di mantenere la distanza costante dal veicolo che precede anche quando è attiva la funzione di veleggio. Nel traffico questo sistema apre i dischi frizione al fine di risparmiare carburante e avanzare senza utilizzare il motore. L’assistente al cambio di corsia, optional, segnala attraverso una spia a led posta in prossimità degli specchi retrovisori esterni, il sopraggiungere di un veicolo in prossimità di un angolo cieco.

Sulla rinnovata 718 Cayman è disponibile il nuovo Porsche Communication Management dotato di impianto vivavoce per telefono cellulare, interfaccia audio e Sound Package Plus da 150 Watt e otto altoparlanti. Il nuovo PCM è ampiamente personalizzabile e dispone del modulo Connect che prevede una porta USB compatibile con iPod. Prevista la piena compatibilità con il sistema operativo Apple Car Play. A richiesta è disponibile il modulo di navigazione con comandi vocali, un pacchetto che comprende anche gli aggiornamenti gratuiti delle cartine stradali per i primi tre anni.

A integrazione di tutto questo è disponibile anche il modulo Connect Plus che consente il collegamento tra smartphone e unità centrale per accede a diverse funzioni online tra cui conoscere il traffico in tempo reale e navigare in rete.

Il pacchetto Sport Chrono disponibile sempre come optional offre la possibilità al pilota di selezionare tre differenti modalità di guida:

  • Normali;
  • Sport;
  • Sport Plus.

Presente anche il programma “Individual” che da accesso a un menù specifico che consente di personalizzazione diverse “funzioni” della vettura tra cui:

  • impianto di scarico;
  • start&stop automatico;
  • fuoriuscita dello spoiler posteriore.

Tramite lo Sport Response, comando di chiara derivazione racing, si ha una risposta particolarmente diretta del motore e cambio doppia frizione PDK. In abbinamento al pacchetto Sport Chrono è disponibile il Porsche Stability Management (PASM) che offre un feeling ancora più immediato con la vettura.

Porsche 718 Cayman: la storia

Prende spunto dalle leggendarie sportive del passato, da bolidi con motore centrale tra cui la 550 Coupé, la 718 GTR Coupé e la 904 Carrera GTS. Senza affondare troppo nel passato, chiaro è anche l’omaggio alla Carrera GT hypercar costruita dal 2004 al 2006. Con la 718 il brand sportivo tedesco continua a scrivere la storia perché in poco più di 4 metri abbina prestazioni, velocità e soluzioni tecniche esclusive quali il motore posteriore centrale.

Il muso richiama la 911 mentre al retro i voluminosi passaruota e il lunotto appoggiato ne fanno un modello a sé.

Perché comprare Porsche 718 Cayman

Una due posti con motore centrale, una sportiva dall’equilibrio perfetto che regala grandi emozioni di guida in pista e su strada. La S offre più verve, la lunghissima lista degli accessori ne fa inevitabilmente lievitare il prezzo.

  • prestazioni
  • motore centrale
  • linea

Perché non comprare Porsche 718 Cayman

Una Porsche ha sound e carattere, il quattro cilindri in linea per quanto potente non rispecchierà mai nella sua grinta ed erogazione un corposo 6 cilindri soprattutto se aspirato. A questo punto perché non scegliere una cayman del passato?

  • sound

Porsche 718 Cayman: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA