Porsche 718 Boxster

Prezzo a partire da € 63.176,00

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Porsche 718 Boxster
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Porsche 718 Boxster è una due posti agile, veloce e divertente: motore centrale, peso contenuto e uno schema sospensioni raffinato la rendono perfetta per essere utilizzata anche in pista. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Porsche 718 Boxster è una roadster con motore centrale. Una nuova generazione che si caratterizza per la presenza di motori dalla cilindrata ridotta ma dalla grande potenza, l’era del turbo coinvolge anche la due posti entry level di Stoccarda.

Porche 718 Boxster è più potente, veloce ed efficiente rispetto alla precedente generazione. Cuore di questa velocissima scoperta è un quattro cilindri boxer da 2 litri, un motore turbo benzina in grado di sprigionare una potenza di 300 cavalli per la versione base e di 350 cavalli per la Boxster S che ha una cilindrata portata a 2,5 litri. Il turbocompressore è a geometria variabile, se confrontato con la precedete unità la nuova era turbo ha una potenza sensibilmente superiore, circa 35 cavalli per un consumo inferiore del 13%.

Notevole è anche la coppia motrice pari a 380 Nm, disponibile trai 1.950 e i 4.500 giri al minuto, mentre sulla S da 2,5 litri arriva a 420 Nm.

Le prestazioni della Porsche 718 Boxster sono di primissimo livello, nel classico 0 - 100 km/h in presenza del pacchetto Sport Chrono e del cambio doppia frizione PDK, impiega soli 4,7 secondi (4,2 secondi per la S), per una velocità massima rispettivamente di 275 e 285 km/h per la base e la S.

Il cambio automatico doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) è disponibile a richiesta, di serie sull’intera gamma è presente un cambio manuale a sei marce.

Potenza ma anche tanta agilità grazie a un telaio totalmente riadattato in virtù delle maggiori performance, a richiesta sulla S è disponibile quello sportivo PASM con assetto ribassato di 20 millimetri, mentre chi desidera il massimo dalla Boxster, con il pacchetto Sport Chrono il conducente può scegliere tra tre impostazioni di guida: Normal, Sport e Sport Plus, oltre a quella Individual. Sui modelli dotati di cambio automatico PDK è presente anche il pulsante Sport Response posto al centro dell’interruttore Mode.

L’impianto frenante di serie è dotato di dischi da 330 millimetri all’anteriore e 299 al retro con pinze a quattro pistoncini riprese dalla 911 Carrera.

Dati tecnici

  • Peso a secco 1335 kg
  • Lunghezza 4379 mm
  • Larghezza 1801 mm
  • Altezza 1281 mm
  • Passo 2475 mm
  • Bagagliaio 150 - 125 litri (anteriore e posteriore)

Dotazione e ADAS

Novità anche per gli interni, i rivestimenti in pelle con cuciture senza soluzione di continuità rivestono l’intera plancia, il volante sportivo ha un diametro di 375 millimetri e un design che ricalca quello della 918 Spyder, a richiesta è disponibile quello GT da 360 millimetri. Al centro della plancia domina il Porsche Communication Management (PMC) di serie dotato di impianto vivavoce e dell’interface audio e Sound Package Plus da 110 Watt.

Tante le opzioni che lo rendono più connesso e completo, dal collegamento wireless per la connettività esterna all’interfaccia USB per collegare un iPod centrale fino alla compatibilità con i sistemi Apple CarPlay.

Il sistema di navigazione satellitare può essere implementato da comandi vocali, la mappa 3D offre indicazioni chiare e precise, tramite il Connected Plus è possibile utilizzare il proprio smartphone per usufruire dei servizi aggiuntivi per la navigazione, dal traffico in tempo reale al percorso più veloce.

Porsche 718 Boxster: la storia

La leggendaria Porsche Spyder nelle versioni 550 e 718 montava un efficiente motore a sei cilindri in posizione centrale ed era dotata di una carrozzeria leggera. Tanti i piloto di fama mondiale che hanno corso e vinto al volante con questa splendida vettura, da Graham Hill a Ricardo Rodriguez a joakim Bonnier. La 718 era un’auto da corsa pura, nel 1956 fu affiancata dalla 550 A Spyder con telaio a traliccio tubolare e motore ulteriormente potenziato.

Nel 1956 Umberto Maglioli a bordo della 550 A vinse la Targa Florio. Con il passare degli anni i successi e le vittorie di quest’auto si moltiplicano, nel 1960 la 718 RS 60 debutta nel mondo delle corse forte di un motore da 1,6 litri. Vincitrice assoluta della Targa Florio e nella 12 Ore di Sepring fu sostituita dalla 718 RS 61 Spyder prodotta in 13 unità e destinata prevalentemente alla clientela privata.

Perché comparte la Porsche 718 Boxster

Un’auto facile da guidare e velocissima, la disposizione del motore centrale e la notevole potenza disponibile la rende efficace in ogni situazione e condizione di guida. Da scegliere con il cambio PDK, velocissimo.

  • prestazioni
  • bilanciamento
  • divertimento di guida

Perché non comprare Porsche 718 Boxster

Non è l’alternativa alla 911 perché si posiziona sensibilmente più in basso, sicuramente rispetto alla precedente Boxster perde quella cattiveria e allungo del motore aspirato in virtù di performance sensibilmente superiori
motore boxer sovralimentato

Porsche 718 Boxster: Allestimenti

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