Plug & Charge: la ricarica automatica Audi per le auto elettriche

Gaetano Cesarano

2 Ottobre 2023 - 10:16

condividi

La funzione Plug & Charge permette un rifornimento immediato di energia con il semplice collegamento del cavo di ricarica alla propria auto elettrica.

Plug & Charge è un sistema di ricarica automatica progettato per semplificare il processo di ricarica delle auto elettriche.

Questa tecnologia è stata sviluppata per affrontare uno dei principali ostacoli nell’uso di auto a zero emissioni, ovvero la complessità della ricarica. Se per i conducenti di veicoli a combustione interna è sufficiente recarsi a una stazione di servizio per riempire il serbatoio di carburante in pochi minuti, i proprietari di auto elettriche - individuata una stazione di ricarica - hanno la necessità di attivare il riconoscimento dell’auto e dell’eventuale abbonamento al gestore del servizio per effettuare la ricarica della batteria e far scattare l’addebito elettronico.

Con Plug & Charge, l’attività di ricarica per la propria auto elettrica diventa incredibilmente semplice. La funzione è disponibile nella gamma Audi sui modelli Q4 e-tron e Q8 e-tron e permette un rifornimento immediato HPC con il semplice collegamento del cavo all’auto: le colonnine Ionity ed Ewiva riconoscono automaticamente le vetture senza ricorrere a schede magnetiche o app dello smartphone.

Funzione Plug & Charge per Audi Q4 e-tron e Audi Q8 e-tron

La funzione Plug & Charge per la gamma Audi Q4 e-tron e Audi Q8 e-tron rende straordinariamente rapido e intuitivo il rifornimento d’energia. Il servizio - oltre a riconoscere automaticamente le vetture, avviando la ricarica - rimarca l’accessibilità del network Audi charging, arrivato a includere oltre 2.350 punti di ricarica ultra fast in Italia, dei quali 980 forti della funzione Plug & Charge.

Basta collegare il cavo di ricarica all’auto elettrica e alla stazione di ricarica, e il resto avviene in modo completamente automatico. Non è necessario registrarsi, né inserire manualmente i dettagli di pagamento o effettuare alcuna azione supplementare. La stazione di ricarica riconosce automaticamente l’auto elettrica e il conducente, autenticando la transazione in modo sicuro e senza intoppi. Questo sistema si basa su uno standard di comunicazione denominato ISO 15118, che garantisce la sicurezza e l’efficienza del processo.

Audi charging per ricariche ultra fast

Attraverso il servizio Audi charging, attivo in 31 Paesi europei, è possibile accedere a oltre 500mila punti di ricarica nel Vecchio Continente, dei quali oltre 31.000 ad alta velocità (HPC), e a 38.000 charging point in Italia. Di questi, oltre 2.350 con potenze uguali o superiori a 100 kW: una capillarità nella ricarica HPC tre volte superiore a quella Tesla.

La facilità d’accesso con funzione Audi Plug & Charge rende il rifornimento elettrico più immediato di un tradizionale refueling con carburanti fossili. È infatti sufficiente individuare mediante il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner le colonnine HPC appartenenti ai network IonityY o Ewiva e quindi collegare il cavo di ricarica. Audi Q4 e-tron e Audi Q8 e-tron ottengono l’autorizzazione automaticamente e avviano l’operazione senza bisogno di ulteriori azioni da parte dell’automobilista.

Le vetture della nuova gamma Audi Q4 e-tron, forti di potenze di ricarica in DC di 135 o 175 kW, in 10 minuti ripristinano circa 130 km di percorrenza a fronte di una straordinaria facilità di rifornimento. La fatturazione è altrettanto automatizzata, senza strumenti di pagamento fisici. Gli utenti devono semplicemente attivare l’opzione PnC mediante l’app myAudi e l’MMI.

Plug & Charge anche con abbonamento free

La funzione Plug & Charge è inclusa in tutti i piani tariffari del servizio di ricarica Audi charging, a partire dall’opzione d’ingresso gratuita basic, passando per il livello intermedio Audi charging plus, forte di un canone di 4,99 euro al mese, sino ad arrivare al piano Pro, dedicato principalmente ai conducenti dei modelli full electric che ricaricano frequentemente durante il viaggio. Il canone mensile di 14,99 euro garantisce l’accesso alle colonnine della rete Ionity a condizioni particolarmente vantaggiose: 0,50 euro/kWh anziché il costo standard di 0,79 euro/kWh (-40%). Un vantaggio esteso al network Ewiva. Il canone mensile per il piano Pro è gratuito per 12 mesi acquistando un modello Audi BEV di prima immatricolazione.

e-tron trip planner per viaggiare senza pensieri

Il sistema e-tron trip planner consente di verificare istantaneamente, sia mediante l’app myAudi sia attraverso il sistema multimediale MMI, quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando costantemente la situazione sulla base dello stato del terminale, del traffico e dello stile di guida.

È sufficiente impostare una destinazione per individuare le colonnine nelle vicinanze, raggiungibili in funzione del range della vettura e funzionali all’ottimizzazione delle tempistiche di viaggio. Nel caso delle stazioni connesse d’ultima generazione, è possibile apprendere informazioni in merito alla disponibilità, alla potenza e alle modalità di pagamento. L’aggiornamento dei punti di ricarica avviene on line e in tempo reale.

Nel caso della nuova gamma Audi Q4 e-tron e della Audi e-tron GT, il pianificatore degli itinerari Audi riveste un ruolo cardine anche sotto il profilo funzionale. La raffinata gestione termica delle vetture, infatti, interagisce con l’e-tron trip planner, andando a precondizionare la batteria in previsione della ricarica.

Argomenti

# Audi

© RIPRODUZIONE RISERVATA