Nuova Peugeot 408: sguardo felino per il SUV Coupé ibrido
408
Un SUV Coupé dallo stile originale, una Fastback che si posiziona ai vertici del segmento C: è la nuova Peugeot 408.
Nuova Peugeot 408 è un SUV Coupé dallo stile inconfondibile. Il suo aspetto felino ricalca quello degli altri modelli del Marchio, una carrozzeria dalle dimensioni imponenti, un frontale futuristico che porta al debutto il nuovo emblema del Leone.
Nuova Peugeot 408 è disponibile anche con motorizzazioni ibride plug-in e cambio automatico doppia frizione EAT8 a 8 rapporti, nel corso del 2023 è previsto anche l’arrivo di una versione 100% elettrica.
Linda Jackson, CEO del Marchio Peugeot: “In Peugeot crediamo che la vita migliori quando vi si aggiunge un po’ di ritmo. E con il suo look unico, l’innovativo stile proprio del mondo delle Fastback e sapiente eleganza, Nuova 408 è l’espressione perfetta della filosofia e dell’inventiva del Marchio Peugeot. Inaspettata sotto ogni punto di vista, Nuova PEUGEOT 408 è stata progettata per gli amanti dell’auto e della vita, che desiderano liberarsi dagli schemi tradizionali e sono alla ricerca di un piacere responsabile. Racchiude tutte le esigenze tecnologiche di PEUGEOT – grande efficienza ed esperienza digitale di altissimo livello - e tutte le emozioni che derivano da una guida istintiva e da un viaggio sereno".
Nuova Peugeot 408: dimensioni e stile
Il SUV Coupé francese ha una lunghezza di 4,69 metri, un passo di 2,79 metri e un’altezza di 1,48 metri, valore questo che contribuisce a renderla particolarmente aerodinamica, interessante anche la capacità di carico che spazia da 536 litri a 1.611 litri con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti.
A contribuire al suo aspetto muscoloso ci pensano i cerchi da 20 pollici con design geometrico e gruppi ottici a LED, con quelli posteriori dal caratteristico design dei tre artigli.
Particolarmente curata è la sicurezza, sei telecamere, 9 radar e sistemi di sicurezza alla guida particolarmente evoluti, rendono particolarmente confortevole la guida al volante del SUV Peugeot. I sistemi ADAS presenti a bordo della nuova 408 comprendono:
- Adaptive Cruise Control con funzione Stop & GO
- Night Vision: una tecnologia che consente al pilota di individuare anche in presenza di scarsa visibilità e di notte, pedoni, ciclisti e animali posizionati davanti al veicolo;
- Sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata
- Rear Traffic Alert: avvisa la presenza di veicolo e oggetti quando si fa retromarcia
- Parcheggio assistito con visuale a 360 gradi: 4 telecamere per una visione area della vettura
- Proiettori Matrix LED
- High Team Assist: attivazione automatica abbaglianti / anabbaglianti.
Nuova Peugeot 408: motorizzazioni e peso
Due motorizzazioni ibride plug-in da 180 e 225 cavalli, quest’ultima oggetto della nostra prova su strada, entrambe con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti, in gamma è disponibile anche una versione da 130 CV.
Potenza ma anche e soprattutto efficienza, a fronte di basse emissioni di carburante, i tecnici del Marchio del Leone si sono concentrati sulla riduzione di peso, con un risultato di tutto rispetto ( massa a partire da 1.396 kg).
Le due motorizzazioni ibride plug-in sono:
- Hybrid 225 e-EAT8: motore PureTech da 180 CV abbinato a un’unità elettrica da 110 CV, la potenza di sistema è di 225 CV
- Hybrid 180 e-EAT8: motore PureTech da 150 CV con unità elettrica da 110 CV, per una potenza complessiva di 180 CV.
Su entrambe le versioni è presente una batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh per una potenza di 102 kW. Due i caricatori di bordo disponibili, uno monofase da 3,7 kW, l’altro da 7,4 kW è disponibile in opzione.
Per quanto concerne i tempi di ricarica, con una wallbox da 7,4 Kw occorre un’ora e quaranta minuti, con una presa da 3,7 kW, per una ricarica completa occorrono tre ore e cinquantacinque minuti, mentre con una presa shuko standard per raggiungere il 100% della batteria occorrono sette ore e cinque minuti.
Peugeot i-Cockpit: ergonomia, qualità e tecnologia
Volante compatto, ergonomico e riscaldato che ospita di comandi del sistema multimediale e quelli dei dispositivi di assistenza alla guida, nell’allestimento GT presente sull’esemplare in prova, il quadro strumenti ha la grafica 3D ed è completamente personalizzabile, offrendo diverse modalità di visualizzazione: 3D Connected Navigation con servizio TomTom Traffic, Radio/Media, Flussi di energia e ADAS).
La console centrale è dotata di uno schermo da 10 pollici con i-toggle completamente configurabili, si tratta di pulsanti posti un pò più in basso rispetto al display, che danno accesso diretto alle varie funzioni impostate. Novità anche per il comando del cambio e-EAT8, con un semplice impulso è possibile inserire la retromarcia, folle e il drive.
Nuova Peugeot 408 - Prova su strada
Se l’esterno non lascia dubbi sulla modernità progettuale di un SUV dalle sembianze di un coupé, nell’abitacolo è possibile rivivere la stessa sensazione, il volante di piccole dimensioni e la strumentazione 3D esaltano il piacere di guida, complice i sedili ottimamente sagomati e una console centrale orientata verso il guidatore che contribuisce a rendere il posto di comando appagante sotto ogni punto di vista.
Stabile, veloce, confortevole, la nuova Peugeot 408 ha un’ottima tenuta di strada, complice un baricentro basso e i cerchi dalle dimensioni generose (20 pollici). Il motore spinge forte sin dai bassi regimi, l’entrata della unità elettrica, è inavvertibile, il cambio garantisce innesti fluidi e veloci, la progressione è entusiasmante.
Comoda, silenziosa e sicura, la Nuova 408 ha tutte le carte in regola per imporsi nel segmento C, come riferimento per stile e tecnologia.
Dati tecnici e valutazione
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA