Nuova Renault 5 elettrica: iniziano i test in attesa del debutto

Marco Lasala

30 Marzo 2023 - 11:38

condividi

Sarà presentata ufficialmente nel corso del 2024, nell’attesa, iniziano i primi test della Nuova Renault 5 elettrica.

Nuova Renault 5 elettrica sarà presentata nel corso del 2024. Nell’attesa di vederla circolare sulle nostre strade, iniziano i primi test dei prototipi della R5, i cosiddetti muletti.

Nasce sulla piattaforma CMF (Common Module Family) B (segmento B) EV (Electric Vehicle) frutto dell’Alleanza, i primi esemplari della futura e nuova Renault 5 elettrica, dotati di batteria e motore che saranno utilizzati sui veicoli di serie, sono attualmente impegnati in lunghi e gravosi test per metterne a dura prova affidabilità e resistenza.

Prove statiche e dinamiche, i primi muletti, lo scorso inverno sono stati testati in condizioni di scarsa aderenza (ghiaccio e neve), nella Lapponia svedese e in Normandia.

Il centro tecnico Renault di Aubevoye, dove diverse R5 sono state messe duramente alla prova, è un luogo inimitabile, capace di riprodurre tutta la gamma di sollecitazioni che una vettura può subire un giorno nelle mani di un cliente.

Un centro che si estende per 613 ettari e che si avvale di 36 piste che si snodano per 60km, presenti 2 gallerie del vento, 18 camere di corrosione e 42 banchi prova, il tutto è immerso in un bosco di 272 ettari, che lo rende a prova di paparazzo!

Nuova Renault 5 Elettrica: test in condizioni estreme

In prossimità del circolo Polare Articolo, nel nord della Svezia, diversi esemplari pre-serie della nuova R5 sono stati sottoposti a condizioni estreme, in alcune giornate invernali la temperatura è scesa a -30 gradi con raffiche di vento che hanno messo a dura prova la meccanica e non solo, perché oltre al motore elettrico, sono stati tenuti sotto controllo diversi componenti tra cui anche il pacco batteria.

Verificata per l’occasione anche l’efficienza di diversi dispositivi, dal riscaldamento alla capacità di disappannamento e sbrinamento, fino alla perfetta efficienza di freni, ammortizzatori e sistema di controllo della stabilità (ESC - Electronic Stability Control) sulla neve.

Jérémie Coiffier, Direttore Ingegneria Famiglia B-EV: “Questi primi test compiuti con prototipi dinamici rappresentativi devono permetterci di confermare, in particolare, le scelte effettuate in termini di prestazioni, comfort e comportamento per lo sviluppo della futura Renault 5 elettrica. Senza svelare nulla in questa fase, possiamo dire che i primi giri di pista effettuati già ci posizionano chiaramente ai massimi livelli della categoria, nella degna tradizione di Mégane E-Tech e ci incoraggiano a proseguire con entusiasmo il processo di convalida, fino al lancio commerciale previsto l’anno prossimo”.

Nuova Renault 5 elettrica: piattaforma CMF-B EV

Sarà utilizzata per la prima volta su di una vettura di serie la nuova piattaforma CMF-B EV, che riprende per il 70% i componenti presenti sulla piattaforma CMF-B utilizzata per Clio e Capture, soluzione che rispetto a quella utilizzata sulla ZOE, consente di ridurre il costo di produzione del 30%.

La nuova R5 punta a essere il riferimento del settore, l’ottimizzazione del telaio, il retrotreno Multilink e il baricentro basso, saranno plus non indifferenti per una vettura elettrica da segmento B, il tutto unito all’installazione del pacco batteria sotto il pianale.

Nuova Renault 5 Elettrica: test su motore e batteria

La nuova Renault 5 elettrica utilizza una tecnologia innovativa, il motore sincrono a rotore avvolto, offre un miglior rendimento rispetto a quello a magneti permanenti, un’unità a zero emissioni che si avvale di tre componenti principali:

  • convertitore DC/DC in grado di convertire i 400 Volt della batteria in 12 Volt
  • caricabatterie
  • controllo della distribuzione della corrente tramite accessory box.

Il nuovo pack batteria montato sulla R5 è dotato di quattro grandi moduli (sulla ZOE sono 12), un upgrade che ha consentito di semplificarne notevolmente l’architettura, per una riduzione di peso di 15 kg.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA