BMW i5: test al Circolo Polare Artico per la nuova berlina elettrica

Marco Lasala

30 Marzo 2023 - 10:12

condividi

Un anno di test che hanno messo a dura prova trazione, telaio e sistemi di controllo: la nuova Bmw i5 sarà presentata nei prossimi mesi.

BMW i5 è la nuova berlina elettrica che sarà presentata nel corso dei prossimi mesi. Nell’attesa del suo debutto su scala mondiale, la Casa dell’Elica ha sottoposto la quattro porte a zero emissioni, a rigidissimi test invernali, per saggiare le sue qualità dinamiche.

Test sul ghiaccio e neve, della durata di un anno, su strade urbane, autostrade e circuiti di prova appositamente realizzati, gli ingegneri tedeschi si sono concentrati sulla stabilità e aderenza in condizioni estreme: la nuova BMW i5 ha superato anche la fase finale dei invernali nel nord della Svezia presso il BMW Group di Arjeplog.

BMW i5: elettrica, efficiente e potente

Una lunga gestazione con un esito estremamente positivo, un prototipo della nuova BMW Serie 5, completamente camuffato e con inserti in plastica grezzi, luci e fari provvisori e finte griglie, era partito lo nel mese di febbraio 2022, per un test della durata di cinque giorni, dalle pendici delle Alpi bavaresi alla Danimarca, per poi arrivare al circolo polare artico nella Lapponia svedese.

Un viaggio di 3.000 km che ha consentito ai tecnici della Casa dell’Elica, di verificare il perfetto funzionamento della batteria ad alta tensione e del sistema di riscaldamento e raffreddamento dell’abitacolo.

La gestione termica delle batterie è stata ulteriormente perfezionata, l’eDrive di quinta generazione, si è rivelato fondamentale per assicurare lunghe percorrenze e tempi di ricarica brevi, anche in condizioni di temperature esterne ben al di sotto dello zero.

Nei test drive ad Arjeplog, si è valutata la maneggevolezza della vettura, la stabilità dei sistemi di dinamica, la precisione dello sterzo e l’efficacia della frenata.

Ai piedi delle Alpi, nelle vicinanze del BMW Group Plant di Dingolfing, la nuova i5 è stata sottoposta a test di durata per verificare la funzionalità e l’affidabilità dei sistemi di controllo della catena cinematica e del telaio, in condizioni meteorologiche estremiste difficili.

Nella seconda tornata dei test in Svezia, è stata valutata l’efficienza del sistema DSC (acronimo di Dynamic Stability Control) e del controllo dello slittamento delle ruote e coppia motrice, la berlina elettrica si è comportata esattamente come un modello con motore endotermico.

BMW i5 sarà disponibile anche in configurazione Touring.

Argomenti

# BMW

© RIPRODUZIONE RISERVATA