Nuova Audi RS 3: foto, motore, prezzo, prestazioni
È disponibile in configurazione Sportback e Sedan, la nuova Audi RS 3 ha un motore cinque cilindri turbo da 400 cavalli. Prezzo a partire da 60.000 euro.
Nuova Audi RS 3 è disponibile in configurazione Sportback e Sedan. Arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2021, una sportiva che punta sulle massime prestazioni grazie a un motore turbo e a un’elettronica estremamente evoluta.
Nuova Audi RS 3 cambia nell’estetica, mostrando una nuova firma luminosa ed una maggiore impronta a terra.
Il model year 2021 è equipaggiato con l’RS Torque Splitter un sistema inedito che prevede la ripartizione della coppia tra le ruote posteriori in modo variabile, per un comportamento sovrasterzante ed un miglior controllo della vettura. Mai prima d’ora una sportiva a trazione integrale aveva osato tanto, perché diversamente dal classico differenziale autobloccante posteriore, in presenza di uno stile di guida sportivo, durante la fase di percorrenza in curva, la coppia viene ripartita maggiormente sulla ruota con maggiore aderenza, scongiurando così il sottosterzo.
Nuova Audi RS 3 ha prestazioni da riferimento
Tramite l’Audi drive select è possibile selezionare tra cinque modalità di guida:
- Comfort/efficiency;
- Auto;
- Dynamic;
- RS Performance;
- RS Torque Rear.
La modalità RS Torque Rear è indicata per un utilizzo in pista, in questo caso la vettura avrà un comportamento completamente sovrasterzante: in circuito la casa dei quattro anelli consiglia di utilizzare gli pneumatici semi-stick dedicati, dei Pirelli P Zero Trofeo R disponibili a richiesta come primo equipaggiamento.
Di serie sono presenti sospensioni sportive a regolazione adattiva DCC (Dynamic Chassis Control) dove una valvola elettroidraulica varia il flusso di olio negli steli degli ammortizzatori in funzione di quanto rilevato dai sensori (angolo di imbardata, apertura farfalla acceleratore, sterzo etc…).
Rispetto alla S3 l’assetto è stato ribassato di 10 millimetri, le sospensioni posteriori sono Multilink a quattro bracci, quelle anteriori McPherson.
Adeguato alle prestazioni l’impianto frenante che prevede pinze a sei pistoncini con dischi in acciaio da 375 millimetri all’anteriore e 310 al posteriore, a richiesta sono disponibili quelli in carboceramica che hanno un peso inferiore di 10 chilogrammi pur avendo un diametro sensibilmente maggiore (380 millimetri).
Nuova Audi RS 3 ha un motore turbo da 400 cavalli
Un cinque cilindri in linea da 2,5 litri, un propulsore turbo benzina da 400 cavalli a 5.600 giri al minuto per una coppia massima di 500 Nm disponibile tra i 2.250 e i 5.600 giri al minuto, rispetto alla generazione precedente le prestazioni migliorano nettamente come testimoniato dallo 0 - 100 km/h in soli 3,8 secondi e da una velocità massima di 250 km/h elevabile a richiesta a 280 km/h ( 290 km/h con il pacchetto Dynamic RS che prevede l’eliminazione del limitatore elettronico e freni carboceramici).
Adeguato alle prestazioni anche il sound, per la prima volta su di una RS è presente una gestione totalmente variabile delle valvole in modo da enfatizzare il timbro tipico di un cinque cilindri dalla potenza specifica considerevole. A richiesta è disponibile lo scarico sportivo RS.
Di serie troviamo una trasmissione automatica doppia frizione S tronic a 7 marce e cerchi in lega Audi Sport da 19 pollici con design a 10 razze a Y, optional quelli a 5 razze a Y con logo RS di chiara derivazione racing.
Novità anche per gli interni, sulla variante più sportiva della A3 è disponibile il tasto RS Mode che consente di attivare i vari programmi di marcia disponibili e di richiamare persino una configurazione personalizzata.
La strumentazione si avvale dello scenografico Audi virtual Cockpit con display da 12,3 pollici mentre lo schermo del sistema di infotainment è da 10,1 pollici. Per la prima volta su di una RS è disponibile l’head-up display che oltre a mostrare l’indicatore di cambiata consente di visualizzare numerose informazioni, dalla velocità istantanea alla stazione radio fino alle indicazioni del sistema di navigazione satellitare.
Le finiture per plancia e portiere sono in fibra di carbonio, i sedili anteriori sono sportivi con poggiatesta integrato e cuciture a contrasto in antracite, optional i rivestimenti in pelle Nappa.
Foto Nuova Audi RS 3
© RIPRODUZIONE RISERVATA