Nuova Audi Q8: motorizzazioni ibride per il SUV Coupé
Il SUV Coupé tedesco è stato sottoposto a un restyling non solo estetico: la nuova Audi Q8 è in vendita a un prezzo di listino che parte da 91.000 euro per TDI da 231 CV.
Nuova Audi Q8 è un SUV Coupé che rappresenta la punta di diamante della gamma Audi Q.
Un rinnovamento di prodotto che rappresenta anche la sua ultima “evoluzione” prima della totale conversione all’elettrificazione, la nuova Audi Q8 è un’icona del lusso e della tecnologia.
Il nick “8” è diventato a tutti gli effetti indicativo dell’ammiraglia della gamma della Casa dei Quattro Anelli, Audi Q8 è un successo, un modello venduto a partire dal suo anno di lancio in circa 9.000 unità.
Il SUV Coupé è stato sottoposto a un aggiornamento che ne ha riguardato estetica, dotazione e motorizzazioni, ora tutte ibride ad eccezione della variante S, versione top di gamma.
Cambia il logo, i quattro anelli sono tridimensionali, il frontale è stato rinnovato con un single frame più ampio, lo share frame si allunga fino a sotto i proiettori anteriori. Il rinnovamento coinvolge anche la zona posteriore, con i gruppi ottici OLED ed estrattore aria inferiore.
La nuova Audi Q8 beneficia tre nuove tinte carrozzeria e cinque nuovi design per i cerchi in lega, cambiano anche le finiture interne.
L’evoluzione tecnologica è un capitolo molto importante per Audi, l’illuminotecnica diventa personalizzabile, i proiettori LED Audi Matrix HD con spot laser hanno una profondità di luce fino a 700 metri, i gruppi ottici posteriori segnalano anche un ostacolo fino a 2 metri.
Altra tematica che si rifà alla rivoluzione tecnologica è la visualizzazione, il Digital Cockpit è di serie su tutta la gamma, l’Audi Store è disponibile con diverse applicazioni native. L’approccio di rinnovamento non si concentra solo sulla dotazione tecnica, le sospensioni pneumatiche adattive sport abbinano massime prestazioni a un elevato comfort, l’assetto adattivo di 90 mm rende il SUV Coupé perfetto per ogni condizione di marcia.
Dogma fondamentale per l’ammiraglia SUV Audi è la trazione integrale, presente, visto il DNA sportivo del Q8, lo sterzo integrale con le ruote posteriori sterzanti.
Il quadro dinamico trova conferma nelle tre motorizzazioni inizialmente disponibili:
- Q8 45 TDI da 231 cavalli
- Q8 50 TDI da 286 cavalli
- Q8 55 TFSI da 340 cavalli.
La variante S della Q8 posiziona il SUV tedesco nell’olimpo della sportività, cuore pulsante di questa configurazione è un potente motore V8 da 4 litri da 507 cavalli e 770 Nm.
Al lancio due le motorizzazioni Diesel che animano la gamma Q8, entrambe puntano sul V6 da 3 litri con tecnologia mild-hybrid da 48 Volt, la Q8 45 TDI ha una potenza di 231 cavalli mentre la Q8 50 TDI arriva a 286 cavalli, sul fronte dell’alimentazione benzina è disponibile la Q8 55 TFSI da 340 cavalli.
Sull’intera gamma è di serie la trazione integrale permanente quattro con differenziale autoblccante e cambio automatico tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia. Nel corso del prossimo anno arriverà anche una versione ibrida plug-in che completerà il rinnovamento del SUV coupé dei quattro anelli.
Massime prestazioni invece per la SQ8 TFSI, versione top di gamma che si distingue anche esteticamente grazie al single frame ottagonale con cornice in argento opaco, alle calotte specchi retrovisori esterni e alle cornici delle prese d’aria in alluminio e alla protezione sottoscocca specifica, nuovo anche l’estrattore aria inferiore posteriore.
Il suo V8 da 4 litri capace di sprigionare una potenza di 507 cavalli si avvale di diverse soluzioni tecnologiche raffinate:
- iniezione diretta della benzina
- rivestimento al plasma delle camicie dei cilindri
- sistema cylinder on demand per la disattivazione di quattro cilindri in presenza di carichi medi ridotti
- fasatura variabile lato aspirazione e scarico
- doppio turbocompressore twin scroll.
Di serie è presente la stabilizzazione antirollio attiva inclusa nel pacchetto Telaio Advanced.
Sull’intera gamma sono di serie i cerchi in lega leggera da 21 pollici con pneumatici 285/45, a richiesta quelli da 22 e 23 pollici. Per l’impianto frenante, previsti dischi anteriori autoventilanti da 400 mm (350 mm al retro), le pinze sono verniciate in nero con logo S (rosse a richiesta).
Nuova Audi Q8 50 TDI 340 CV - Primo contatto
Un’ammiraglia dalle dimensioni imponenti ma con un’agilità insospettabile, la nuova Audi Q8 ha l’aspetto di un SUV moderno ed elegante, ma nasconde sotto quella sua voluminosa quanto affascinante carrozzeria, una grinta notevole.
Il sei cilindri da 3 litri con alimentazione ibrida che anima la Q8 55 TDI, versione oggetto della nostra prova su strada, ha coppia e potenza da vendere e una timbrica sportiva, quella voce tipica del V6 che su di un modello di quella classe non guasta, anzi.
L’assetto è sufficientemente morbido da garantire un comfort elevatissimo in ogni condizione e situazione di marcia, le sospensioni assorbono ogni asperità stradale cullando sempre i passeggeri, lo sterzo è diretto ma progressivo nel suo indurimento, il cambio è perfetto per spaziatura dei rapporti e velocità di cambiata.
Su strada è apprezzabile il notevole lavoro fatto dai tecnici della Casa del Quattro anelli sul rollio, pressoché minimo, nei tornanti come nelle curve aperte, sulla nuova Audi Q8 tutto è studiato nei minimi dettagli, non c’è una sbavatura o particolare che lasci qualche dubbio, difficile pretendere di più da un SUV Coupé che anche in questa sua ultima evoluzione (la prossima generazione sarà completamente elettrica), rasenta la perfezione.
Bella la strumentazione, il Digital Cockpit lascia un ampio margine di configurazione al pilota, i sistemi di assistenza alla guida, presenti qui in dose massiccia, non sono mai invasivi ma aiutano costantemente il guidatore nel segnalare possibili situazioni di pericolo e/o nell’assisterlo.
Nuova Audi Q8 - Prezzi
- 91.000 euro per la versione Q8 45 TDI 231 CV.
- 93.100 euro per la Q8 50 TDI 286 CV.
- 94.100 euro per la Q8 55 TFSI 340 CV.
- 129.250 euro per la SQ8 TFSI Sport Attitude 507 CV.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA