Nuova Audi Q7 2024: tempo di restyling per il maxi SUV tedesco

Gaetano Cesarano

09/02/2024

09/02/2024 - 12:55

condividi

La seconda generazione dell’Audi Q7 è oggetto del secondo restyling della sua carriera. Rinnovata nel design e nei contenuti, offre ancora motorizzazioni a gasolio, ma a breve sarà disponibile anche nella variante ibrida plug-in. Prezzi a partire da 77.000 euro.

La nuova Audi Q7 2024 è la versione ristilizzata del maxi SUV che ha dato il via alla tradizione della Casa tedesca nel settore degli Sport Utilitiy Vehicle.

Primo SUV nella storia del marchio dei "quattro anelli", l’Audi Q7 è da sempre sinonimo di prestigio, versatilità e grandissima abitabilità, grazie a una lunghezza che supera i 5 metri e a un passo di circa tre che permette di accogliere comodamente fino a 7 persone.

Dopo il lancio nel 2015 della seconda generazione, caratterizzata dalla disponibilità dello sterzo integrale, e un primo restyling nel 2019, l’Audi Q7 viene proposta con un look rinnovato e ancora più tecnologia.

Un frontale più aggressivo per l’Audi Q7 2024

La nuova Audi Q7 2024 cambia soprattutto nel frontale, reso più incisivo e aggressivo dai nuovi gruppi ottici e dalla firma luminosa selezionabile dal guidatore.

I proiettori Led Matrix HD con spot laser sono stati ridisegnati, così come i gruppi ottici posteriori con tecnologia Oled e indicatori di direzione dinamici. La luce laser, riconoscibile dal marcatore blu, raddoppia il raggio d’azione degli abbaglianti aumentando visibilità e sicurezza, mentre le luci diurne sono ora collocate nella parte superiore dei proiettori e contribuiscono a rafforzare il carattere della vettura. In aggiunta, per la prima volta sull’Audi Q7, il guidatore può selezionare la firma luminosa tra 4 soluzioni diverse sia all’avantreno sia al retrotreno.

Rinnovato anche uno degli elementi più distintivi del design Audi, ovvero la calandra "single frame", arricchita di cromature nella cornice e nella trama interna a maglie allargate. Il single frame ottagonale si estende adesso sino alla base dei gruppi ottici ed è corredato da una griglia dal layout inedito, con inserti verticali diversificati in base all’allestimento. Inevitabili le modifiche ai paraurti, che contribuiscono a rendere l’insieme più sportivo.

La grinta del modello è infatti ulteriormente sottolineata dalle prese d’aria frontali, più ampie rispetto al passato, dai terminali di scarico ridisegnati e, nel caso dell’allestimento S line edition, dalle modanature a contrasto presenti nei paraurti, nelle portiere e nell’estrattore d’aria posteriore.

La sportività della vettura è rafforzata dal pacchetto look nero, a richiesta, che include cornice del single frame e dei finestrini, mancorrenti e inserti nei paraurti e nelle minigonne in configurazione "total black". Nuovo anche il disegno dei cerchi in lega con 5 proposte da 20 a 22 pollici.

Nuova Audi Q7 2024: interni lussuosi a 5 o 7 posti

L’abitacolo, offerto nelle varianti cinque e sette posti, ha mantenuto la medesima impostazione del modello uscente, con 3 schermi per gestire strumentazione, infotainment e climatizzazione.

Gran parte delle informazioni di bordo vengono replicate sull’Audi virtual cockpit, arricchito delle funzioni di preavviso di pericolo causato dagli altri utenti della strada, come cambio di corsia, indicatore della distanza, assistenza agli incroci e informazioni sui semafori.

L’allestimento d’ingresso comprende la regolazione elettrica dei sedili anteriori, i rivestimenti in pelle e, nel caso della variante S line edition, le sedute anteriori riscaldabili, la chiave comfort e il pacchetto illuminazione diffusa. Di primo equipaggiamento, a partire dall’allestimento intermedio Business Advanced, sono inclusi anche l’Audi smartphone interface, il phone box per la ricarica induttiva dello smartphone e la terza fila di sedili: quest’ultima una peculiarità, da sempre, di Audi Q7.

Tanto in configurazione a 5 posti quanto nella variante a 7 sedute, l’Audi Q7 fa della versatilità uno dei propri fiori all’occhiello. La lunghezza superiore a 5 metri si accompagna a un’abitabilità di riferimento, specie per quanto riguarda le misure per testa e spalle.

Lo spazio offerto è sempre quello di una lussuosa lounge su quattro ruote, in aggiunta al generoso bagagliaio con un volume compreso, in configurazione 5 posti, tra 867 e 1.993 litri. Tra le dotazioni volte a rafforzare la modularità della vettura spiccano i sedili posteriori plus - con le sedute della seconda fila che possono essere regolate singolarmente in longitudine e inclinazione dello schienale - e la terza fila, di serie dall’allestimento intermedio Business Advanced, caratterizzata da due sedute a scomparsa a comando elettrico.

Audi Q7 2024: i motori disponibili

La gamma 2024 della nuova Audi Q7 prevede la possibilità di scegliere tra due motori Diesel (45 TDI quattro e 50 TDI quattro) e un propulsore a benzina (55 TFSI quattro), che condividono il frazionamento a 6 cilindri con architettura a V, la cubatura di 3 litri e la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.

L’Audi Q7 45 TDI il motore eroga 231 CV e 500 Nm di coppia, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e runa velocità massima di 226 km/h. Alla Q7 50 TDI è riservata invece la versione più potente del V6 TDI, accreditata di 286 CV e 600 Nm per uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e una velocità massima di 241 km/h. Il motore benzina a iniezione diretta della Q7 55 TFSI eroga invece 340 CV e 500 Nm di coppia per uno 0-100 km/h in 5,6 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 km/h.

Tutte le versioni della Q7 2024 sono dotate di trazione integrale permanente con differenziale centrale autobloccante che, in condizioni ordinarie, ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta viene invece trasferita verso l’assale che garantisce una maggiore trazione, fino a un massimo del 70% sull’asse anteriore e dell’85% al posteriore. Condiviso da tutti i propulsori anche il cambio automatico tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia.

Nuova Audi SQ7 2024: top di gamma da 507 CV

L’Audi SQ7 2024 è la versione più sportiva del SUV tedesco e si distingue esteticamente per lo spoiler anteriore ridisegnato, il single frame con cornice in argento opaco e la finitura alluminio per calotte dei retrovisori, inserti nelle minigonne e cornici delle prese d’aria. Non mancano però protezioni sottoscocca ed estrattore specifici.

Il motore V8 biturbo a benzina ha una cilindrata di 4 litri e - con 507 CV e 770 Nm di coppia - garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Il V8 Audi si avvale di soluzioni tecnicamente raffinate come l’iniezione diretta, il rivestimento al plasma delle camicie dei cilindri, il sistema cylinder on demand (COD) che "spegne" quattro cilindri ai carichi medi e ridotti, la fasatura variabile lato aspirazione e scarico e i due turbocompressori twin scroll.

Sospensioni pneumatiche adattive e sterzo integrale per la Q7 2024

La gamma Audi Q7 si avvale di soluzioni tecniche raffinate. Le sospensioni pneumatiche adattive consentono di variare l’altezza da terra della vettura fino a 90 mm. In autostrada l’altezza si riduce progressivamente all’aumentare della velocità fino a -30 mm, mentre in offroad è possibile rialzare l’auto di 60 mm rispetto all’assetto standard.

Allo sterzo elettromeccanico standard è stato poi affiancato lo sterzo integrale - di serie per l’Audi SQ7 - che permette una rotazione delle ruote posteriori fino a 5 gradi. Ruote posteriori che alle basse velocità agiscono in direzione opposta alle anteriori: il diametro di volta del SUV full size si riduce così di oltre un metro, a tutto vantaggio dell’agilità. Alle elevate velocità le ruote posteriori sterzano invece nella stessa direzione delle anteriori (fino a 1,5 gradi) delle anteriori, incrementando la stabilità.

Tra gli elementi di pregio spicca anche la stabilizzazione antirollio attiva, inclusa - insieme al differenziale posteriore sportivo - nel pacchetto opzionale Telaio Advanced. Il sistema prevede un compatto motore elettrico, collocato in corrispondenza di ciascuno degli assali, alimentato mediante la rete di bordo a 48 Volt e chiamato a gestire l’azione dei due segmenti che compongono la barra stabilizzatrice.

Durante la guida in rettilineo, i segmenti della barra antirollio vengono separati, così da attenuare le sollecitazioni cui è sottoposto il corpo vettura in presenza di strade sconnesse e incrementare sensibilmente il comfort. Se, invece, il conducente adotta uno stile di guida sportivo, le semibarre vengono unite, riducendo al minimo il coricamento laterale.

Audi Q7 2024: prezzi e quando esce

In attesa della versione plug-in hybrid che completerà la gamma del maxi SUV tedesco, le nuove Audi Q7 restyling saranno disponibili nel corso del mese di maggio 2024. Per quanto riguarda il listino, i prezzi partono da 77.000 euro per la versione 45 TDI e arrivano a 122.250 per la versione SQ7 TFSI Sport Attitude. Nel dettaglio:

  • Audi Q7 45 TDI, 77.000 euro
  • Audi Q7 45 TDI Business Advanced, 80.000 euro
  • Audi Q7 45 TDI S-line Edition, 87.500 euro
  • Audi Q7 50 TDI, 77.750 euro
  • Audi Q7 50 TDI, Business Advanced, 80.750 euro
  • Audi Q7 50 TDI, S-line Edition, 88.250 euro
  • Audi Q7 55 TFSI, 81.400 euro
  • Audi Q7 55 TFSI Business Advanced, 84.400 euro
  • Audi Q7 55 TFSI S-line Edition, 91.900 euro
  • Audi SQ7 TFSI, 112.250 euro
  • Audi SQ7 TFSI sport attitude, 122.450 euro

Argomenti

# Audi

© RIPRODUZIONE RISERVATA