Lamborghini Urus

Prezzo a partire da € 227.086,00

condividi
Lamborghini Urus
5 foto

La Lamborghini Urus è un SUV con prestazioni da supersportiva. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Lamborghini Urus è un Super SUV con prestazioni da riferimento. Potente, veloce, comoda, è un’auto di lusso che offre il massimo in termini di piacere di guida.

Stefano Dominicali l’ha definita come il massimo punto di incontro tra competenze tecniche e passione ed in effetti questo SUV non ha eguali nell’attuale panorama automobilistico, superando ogni più rosea aspettativa.

Spinta da un motore V8 biturbo da 4 litri ha una potenza di 650 cavalli a 6.000 giri al minuto per una coppia massima di 850 Nm a 2.250 giri al minuto. La sua potenza specifica è da record tra le più alte della classe, 162,7 cv/litro per un rapporto peso potenza di 3,38 kg/cv.

Un propulsore che si caratterizza per dimensioni compatte e per la posizione del turbocompressore centrale posizionato vicino alle camere di combustione, i turbocompressori twin-scroll funzionano in parallelo, soluzione questa che riduce il ritardo del turbo e garantisce la massima potenza a pieno carico. I flussi di scarico, due, sono separati, il doppio albero a camme in testa, le valvole a fasatura variabile e la nuova tecnologia delle canne di cilindri sono solo alcune delle peculiarità di un motore a otto cilindri dalle prestazioni elevatissime. Il sistema di disattivazione dei cilindri contribuisce a massimizzare l’efficienza e a ridurre i consumi di carburante.

Il cambio automatico a otto marce è a controllo elettroidraulico, la trazione è integrale. La presenza del differenziale centrale autobloccante Torsen consente di ripartire ottimamente la coppia in presenza di fondi a scarsa aderenza, di default la coppia è ripartita con un rapporto 40/60 sull’assale anteriore e posteriore e può arrivare fino al 70% davanti o all’87% al retro.

Al pari della Aventador S anche la Urus adotta il sistema sterzante delle ruote posteriori, l’angolo può variare fino a +/- 3 gradi a seconda della velocità, a bassa andatura l’asse posteriore sterza nella direzione opposta a quella anteriore mentre alle alte velocità ne segue perfettamente la direzione, in tal modo il passo si “allunga” fino a 600 millimetri conferendo alla vettura stabilità e comfort.

Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 3,6 secondi, i 200 km/h in 12,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 305 km/h, la Urus è tra i SUV più veloci del pianeta.

Il suo nome rispecchia la tradizione Lamborghini, i bovini di razza Urus erano anche conosciuti come Aurochs, tra i grandi antenati selvatici delle razze attuali.

Dati Tecnici

  • Peso a vuoto 2.197 kg
  • Lunghezza 5112 mm
  • Larghezza 2016 mm
  • Altezza 1638 mm
  • Bagagliaio 616 litri

Dotazione e ADAS

Un SUV non solo potente ma di lusso, la Urus offre un comfort notevole, i sedili bassi sono rivestiti in morbida e pregiata pelle, il pilota ha tutti i comandi a portata di mano, il cruscotto dal design a Y è driver oriented, il tema esagonale tipico Lamborghini viene riproposto anche nei dettagli, dalle bocchette di ventilazione alle maniglie delle porte fino ai portabicchieri e moduli airbag. Il volante a tre razze integra uno smorzatore di vibrazioni, il Lamborghini Infotainment System (LIS) offre numerose informazioni facilmente accessibili, un display TFT full digital consente al conducente la massima personalizzazione.

Il display standard del LIS è costituito da un doppio schermo touch che integra nella parte superiori le funzioni di entertainment e controlla dispositivi quali il sistema di navigazione, telefono, multimedia e computer di bordo, quello inferiore supporta i comandi del climatizzatore, il riscaldamento dei sedili e integra anche una tastiera per la scrittura manuale.

Di serie il SUV Lamborghini è dotato di un vano portatelefono per la ricarica wireless, porte USB, streaming Bluetooth, lettore DVD e impianto audio. A richiesta sono disponibili sintonizzatore TV, lettore schede DAB, head-up display, Lamborghini Connect e impianto audio Bang & Olufsen con audio 3D da 1.700 Watt di potenza con 21 altoparlanti regolabili indipendentemente e 21 canali.

Lamborghini Urus: la storia

È un SUV con un dinamismo da supersportiva, il suo stile da coupé e le sue dimensioni imponenti ne fanno un mezzo unico nel suo genere. Facile da guidare, assicura il massimo comfort nelle lunghe percorrenze, una Lamborghini dotata di una doppia personalità in grado di esprimere sportività o eleganza trasformandosi in un’auto di lusso da guidare tutti i giorni o in una supersportiva in grado di esaltare il piacere e l’esperienza di guida.

Il marchio del Toro non è nuovo a questa tipologia di veicoli, in passato aveva lanciato la LM-002 un fuoristrada incredibile per stile e potenza, un mezzo unico nel suo genere ancora oggi oggetto del desiderio da parte dei collezionisti di tutto il mondo, la Urus di fatto ne prende le redini portando a un nuovo livello il concetto di Sport Utility Vehicle perché di fatto mai nessuna casa automobilistica aveva osato tanto per eleganza, tecnologia e soprattutto prestazioni.

Il suo nome viene dal mondo dei tori, bovini di razza tra i grandi antenati selvatici delle razze attuali, il toro da corrida spagnolo allevato negli ultimi 500 anni ha un aspetto ancora molto simile a quello della razza Urus.

Perché comprare Lamborghini Urus

Un SUV dalle prestazioni elevatissime, confortevole, elegante, nessun altra concorrente riesce a tenere il suo passo per esclusività e posizionamento, unico nel suo genere una Lamborghini che non ha bisogno di presentazioni ma solo di esser guidata.

  • motore
  • prestazioni
  • tecnologia
  • piacere di guida

Perché non comprare Lamborghini Urus

Va provata per esser capita fino in fondo, non è un SUV comune ma una supersportiva con le sembianze di uno Sport Utility Vehicle.

  • dimensioni

Lamborghini Urus: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA