Una Lamborghini Urus Performante in servizio per la Polizia
Prosegue la collaborazione tra Automobili Lamborghini e Polizia di Stato italiana con la donazione di una Lamborghini Urus Performante nei colori d’istituto. La cerimonia di consegna è avvenuta oggi alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
La Polizia di Stato ha ricevuto una nuova e prestigiosa auto: si tratta della Lamborghini Urus Performante, il SUV della Casa "del Toro" che vanta una potenza di oltre 660 CV e una velocità massima di 306 km/h. Alla cerimonia di consegna, avvenuta oggi a Roma, in piazza del Viminale, hanno partecipato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani e Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini.
La Lamborghini Urus è l’ultima auto della Casa di Sant’Agata Bolognese ad entrare in ordine di tempo nella flotta della Polizia di Stato italiana, dopo le due Huracan donate nel 2017 e nel 2019. Rispetto alle due berlinette che l’hanno preceduta, la Lamborghini Urus si distingue per la sua versatilità e la capacità di adattarsi a diversi terreni, grazie anche alla trazione integrale e alle modalità di guida selezionabili.
La Lamborghini Urus che è stata donata dal costruttore emiliano alla Polizia è dotata di tutti gli equipaggiamenti necessari per le operazioni di pattugliamento, soccorso e trasporto di organi. Tra questi, spiccano il defibrillatore, il sistema di raffreddamento per la conservazione degli organi, la telecamera posteriore, il tablet connesso al sistema di bordo e la livrea "di Stato": azzurra con strisce bianche e tricolore in evidenza.
La Urus sarà impiegata principalmente per le emergenze sanitarie, come il trasporto rapido di organi da una città all’altra. In questo modo, la Polizia potrà sfruttare la velocità e l’affidabilità del SUV Lamborghini per salvare vite umane, ma sarà anche utilizzata per le attività di prevenzione e controllo del territorio.
L’auto entrerà in servizio a partire dal 2024 ed è il simbolo della ventennale collaborazione tra l’azienda di Sant’Agata Bolognese e il Viminale. La Casa del Toro ha infatti donata la prima supercar alla Polizia nel 2004, in quel caso si trattava della prima generazione della Gallardo. Da allora, le Lamborghini hanno dimostrato di essere delle valide alleate per la sicurezza e la solidarietà.
In 20 anni le Lamborghini in dotazione alla Polizia hanno effettuato 242 trasporti di organi e oltre 382 servizi operativi su strade e autostrade, e sono intervenute in oltre 2.013 incontri di educazione stradale volti a diffondere la cultura della sicurezza di guida.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA