Kia Venga: prezzo

Il prezzo della monovolume compatta Kia Venga parte dai 15.750 euro della 1.4 CVVT Active a benzina. Per chi preferisce i vantaggi della doppia alimentazione benzina e GPL deve aggiungere 2.000 euro per arrivare ai 17.750 euro della 1.4 GPL Active.

Preferendo invece il motore diesel, si parte dai 17.400 della 1.4 CRDi 90 CV EcoDynamics Active.

Kia Venga: motori

La gamma della Kia Venga è basata esclusivamente su motori con cilindrata di 1,4 litri (tutti aggiornati Euro 6), con una potenza di 90 CV. Si tratta della 1.4 CVVT a benzina, della turbodiesel 1.4 16V CRDi e non manca una versione bi-fuel a benzina e a Gpl.

Kia Venga: caratteristiche

La linea della Kia Venga è quella tipica delle monovolume, in questo caso compatta in virtù della sua lunghezza di 4,08 centimetri. La calandra del frontale è ispirata al concetto del “naso di tigre” (ovvero il Tiger Nose) simile a quello delle berline Cee’d.

La fiancata è il punto in cui si nota un lieve taglio sportivo grazie ai passaruota in rilievo, allo stile della vetratura che risale lungo la linea di cintura e alla nervatura triangolare presente lungo la parte bassa delle portiere che dona slancio a tutta la carrozzeria

La plancia segue uno stile sobrio e moderno, le plastiche sono di buona qualità e vengono montate con precisione. Il comando del cambio è in posizione rialzata. Il bagagliaio possiede un volume minimo pari a 422 litri ampliato fino a 570 litri con i sedili posteriori avanzati e con il livello di carico che sale fino a 1.490 litri con schienali reclinati.

Kia Venga: storia

La Kia Venga è stata concepita appositamente per il mercato europeo dove le piccole monovolume riscontrano un grande successo per via degli interni molto spaziosi e per la carrozzeria dagli ingombri esterni ridotti.

Una prima anticipazione riguardo allo stile della carrozzeria e alle forme dell’auto viene fornito nel marzo del 2009 con la concept car Kia N° 3. Il modello definitivo viene svelato al Salone dell’automobile di Francoforte edizione 2009 ed entrerà in produzione entro la fine dello stesso anno. Nel 2015 è stata sottoposta al restyling del frontale.