KIA e-Soul

Prezzo a partire da € 39.850,00

condividi
KIA e-Soul
3 foto

KIA e-Soul è un crossover elettrico capace di un'autonomia fino a 452 chilometri. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

KIA e-Soul è un’auto elettrica capace di percorrere fino a 452 chilometri con una sola ricarica energetica. Disponibile sul mercato italiano in due versione, standard e long range, il nuovo crossover coreano giunge così ala sua seconda generazione.

Kia e-Soul porta una ventata di innovazione nel proprio segmento di mercato, forte di un design che unisce ad uno stile originale una grande praticità ed efficienza.

Un urban crossover che si caratterizza per un frontale impreziosito da esclusivi fari a LED che si estendono per l’intera larghezza della vettura, nuovo anche il design del paraurti anteriore e posteriore, maggiormente aerodinamici e profilati, in luogo della tradizionale mascherina di raffreddamento, la griglia chiusa cela lo sportellino per la ricarica energetica.

Lunga 4,195 metri, rispetto alla precedente generazione cresce di 55 millimetri, per un passo di 2,6 metri (+30 mm). Lo sbalzo anteriore cresce di 155 millimetri, nuovi i cerchi in lega da 17 pollici a cinque razze. Il portellone posteriore ha una finitura in nero lucido ed una forma arrotondata, nuovi anche i gruppi ottici full LED. A richiesta è disponibile il SUV Pack che prevede passaruota con archi maggiorati e skid plate anteriore para motore.

Due le versioni disponibili, la Standard da 39,2 kWh e la Long Range da 64 kWh, entrambe hanno un motore elettrico da 395 Nm di coppia massima ed un pacco batteria ai polimeri di litio dalla notevole densità energetica, 250 Wh/kg il che significa che ogni cella riesce a immagazzinare circa il 25% di energia in più.

La Long Range ha una potenza di 204 cavalli per un’autonomia massima che arriva fino a 452 chilometri nel ciclo WLTP ed è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 7,9 secondi.

La mid-range ha una potenza complessiva di 136 cavalli per una coppia massima di 395 Nm, rispetto alla precedente Soul EV, cresce in termini di potenza, del 23%, riuscendo a percorrere fino a 277 km con una sola ricarica energetica.

In presenza di entrambe le configurazioni la Soul EV passa dal 20 all’80% della batteria in 42 minuti in presenza di un fast-charger da 100 kW.

Il crossover elettrico KIA è equipaggiato con sistema di frenata rigenerativa, tramite paddle al volante è possibile scegliere fino a 5 livelli di frenata rigenerativa, quando si guida in modalità “single pedal” , si ha il massimo del recupero energetico,

Tramite il Drive Miode Sélect il guidatore può selezionare quattro differenti modalità di guida:

  • Eco;
  • Comfort;
  • Sport;
  • Eco+.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 2180 kg
  • Lunghezza 4185 mm
  • Larghezza 1800 mm
  • Altezza 1605 mm
  • Passo 2600
  • Bagagliaio 315 litri

Dotazione e ADAS

La nuova e-Soul è equipaggiata con i più avanzati sistemi di assistenza alla guida tra cui:

  • Forward Collision-avoidance Assist (FCA);
  • Blind-spot Collision Warning (BCW);
  • Blind-spot Collision-avoid Assist-Rear (BCA-R);
  • Smart Cruise Control (SCC) con Stop & Go;
  • Lane Keeping Assist (LKA);
  • Driver Attention Warning (DAW);
  • High Beam Assist (HBA).

In particolare il Lane Follow Assist (LFA), interviene sull’accelerazione, frenata e sterzo, attivo fino a una velocità di 60 km/h utilizza sensori e dati provenienti da videocamere e radar mantenendo costante la distanza dal veicolo che precede.

Di serie sono presenti 6 airbag (anteriori, laterali e a tendina), oltre al controllo di trazione e stabilità. Per quanto concerne la sicurezza passiva, numerosi i componenti della carrozzeria realizzati in acciaio stampato a caldo, nelle portiere sono presenti rinforzi in alluminio, con la scocca che irrigidita e dotata di inserti che hanno consentito di ridurre ulteriormente le vibrazioni.

KIA e-Soul: la storia

Presentata nel 2013, la prima generazione debutta sui mercati internazionali nel 2014, puntando su di un motore elettrico da 109 cavalli e 285 Nm di coppia massima, con batterie al litio da 27 kWh. Nel 2019 debutta. La nuova generazione che nasce sulla piattaforma modulare Hyundai / Kia, modello che condivide con la Kona numerose soluzioni tecniche, così come la nuova motorizzazione elettrica che arriva fino a 204 cavalli. Del modello Soul a partire dal 2019 viene commercializzata unicamente la variante completamente elettrificata.

Perché comprare KIA e-Soul

Un’estetica originale e contenuti premium, la due versioni disponibili, separate da un gap di prezzo di 5.000 euro consentono un utilizzo a 360 gradi della vettura, a prescindere dall’ottima dotazione ADAS, la presenza nelle portiere e scocca di rinforzi in alluminio contribuisce a renderla una vettura di livello superiore. Da scegliere in ogni caso la Long Range.

  • autonomia Long Range
  • design
  • dotazione

Perché non comprare KIA e-Soul

Presentata nel 2019 oggi la e-Soul è un crossover attuale ma non alla stregua degli ultimi modelli presentati dalla concorrenza, nel campo della mobilità elettrica, le novità si susseguono a ritmi serrati, in casa KIA la EV6 costa poco più della Long Range ma ha una dotazione e tecnologia ancora più evoluta.

  • prezzo
  • concorrenza con EV6

KIA e-Soul : Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA