Nuova Kia Sorento 2024: con la versione restyling torna anche il Diesel
La Kia Sorento 2024 è stata profondamente rinnovata nel design e negli interni, ed è nuovamente disponibile con un motore turbodiesel ad affiancare le unità ibride a benzina. Prezzi a partire da 47.350 euro.
La nuova Kia Sorento 2024 è un’evoluzione significativa del maxi SUV di segmento D della Casa coreana.
Grazie a un design fortemente rinnovato, interni e dotazioni all’avanguardia e una gamma di motori che vede la reintroduzione di un’unità turbodiesel ad affiancare le varianti a benzina full hybrid e plug-in hybrid, la Kia Sorento 2024 punta a lasciare il segno tra gli automobilisti che utilizzano l’auto su lunghe distanze.
Design rinnovato per la Kia Sorento 2024
Il restyling della quarta generazione della Kia Sorento mostra un frontale imponente, con gruppi ottici anteriori a sviluppo verticale, ispirati alla EV9. Il posteriore è stato aggiornato con nuovi fari e paraurti rivisitati.
Il design esterno profondamente rinnovato e le dimensioni molto generose - la lunghezza è di 4,82 metri, la larghezza è pari a 1,9 metri mentre l’altezza è di 1,7 - conferiscono al nuovo Sorento una forte presenza su strada.
Ultimo modello in ordine di tempo a interpretare la filosofia Opposites United, la nuova Kia Sorento ha un look audace e futuristico.
Alla vista anteriore, le nuove linee del cofano, con un volume più elevato ed una silhouette più netta, definiscono un design da SUV di livello superiore. Il logo Kia è stato collocato nella parte superiore del cofano. Gli esclusivi fari verticali e le distintive luci diurne con disegno "star map" enfatizzano l’immagine hi-tech, come la nuova griglia del radiatore dalla trama a rete.
Gli indicatori di direzione anteriori sequenziali completano il design moderno, mentre il nuovo paraurti anteriore comunica robustezza e sicurezza, complice l’ampia piastra paramotore. I fendinebbia sono stati ridisegnati e la presa d’aria verticale rimarca l’immagine di Sport Utility Vehicle forte e tecnologico.
Il profilo laterale della nuova Kia Sorento mette in evidenza il design dei parafanghi, rafforzato da inserti protettivi, e le generose dimensioni dei cerchi in lega.
Le luci posteriori sono state riviste e hanno un design a "U" rovesciata enfatizzando così la connessione con il nuovo design della Sorento. Nuovi anche il paraurti posteriore, la finitura del terminale di scarico e la piastra protettiva, che sottolinea l’immagine di un SUV solido e pronto a tutto.
Interni hi-tech per la Kia Sorento 2024
Le dimensioni importanti della Kia Sorento 2024 permettono di usufruire di un’abitacolo dalla volumetria altrettanto generosa.
L’interno si distingue per il grande schermo curvo che integra quadro strumenti e touchscreen del sistema infotainment, entrambi da 12,3 pollici.
L’ampio spazio viene enfatizzato da una sottile linea di illuminazione interna, che si estende in tutta larghezza, compresa la cornice dell’aria condizionata. Disponibile in 64 colori, questa illuminazione d’atmosfera sottolinea l’andamento del cruscotto, il profilo del comando cambio e la cornice della porta anteriore.
Grande attenzione al comfort è stata riposta con l’introduzione di nuovi sedili relaxation anteriori con memoria e per il conducente il sedile Driver Ergo Motion, dotato di supporti, compreso quello lombare a celle d’aria, regolabile elettricamente.
L’head-up display da 10 pollici aumenta ulteriormente il livello di sicurezza, consentendo al conducente di visualizzare le informazioni di base sul veicolo e sul traffico senza distogliere lo sguardo dalla strada. Completa la dotazione di grande praticità a disposizione del conducente lo specchietto retrovisore digitale, che può essere utilizzato sia come un normale specchietto cromatico elettrico sia come display sul quale viene proiettata l’immagine della telecamera, molto utile nel caso in cui la visuale posteriore sia oscurata.
Il sistema di infotainment può essere impostato con il display touch multimodale ed è dotato di navigazione online che include i servizi telematici, il riconoscimento vocale, e la connettività Bluetooth. Il climatizzatore è bizona e completamente automatico.
Sulla nuova Kia Sorento è stata inoltre introdotta anche la funzionalità di autenticazione delle impronte digitali che permette al conducente di collegare il profilo utente e avviare il motore. Può essere utilizzata anche per attivare la modalità Valet in alternativa all’inserimento del codice PIN. Un caricabatterie wireless per il telefono, sei porte di ricarica USB-C (due per fila) e un sistema audio premium Bose arricchiscono la dotazione di serie.
Oltre ad una chiave digitale che permette di utilizzare il proprio smartphone come smart key, la funzione "User Profile Transfer" consente agli utenti di eseguire il backup delle proprie preferenze impostate sul veicolo tramite Cloud e di poterle trasferire automaticamente da un veicolo ad un altro, dotato di Kia Connect. Questa funzionalità è stata pensata per quegli utenti che cambiano spesso auto, come i conducenti di flotte aziendali o i membri di una stessa famiglia che utilizzano più Kia, equipaggiate con questa funzionalità.
Tramite Kia Connect, è possibile inoltre visualizzare e monitorare lo stato della carica della batteria di Sorento PHEV, oltre a pianificare un percorso tramite la navigazione online, sincronizzare i calendari Apple e Google e accedere a funzionalità di bordo come la localizzazione della stazione di ricarica più vicina, informazioni sul meteo, nonché gli aggiornamenti in tempo reale sullo stato del traffico.
Kia Sorento 2024: sistemi di sicurezza ancora più completi
Oltre agli Adas già presenti sull’attuale generazione - tra cui Smart Cruise Control, Blind Spot Collision Avoidance Assist, Blind Spot View Monitor, Remote Smart Parking Assist e Rear Parking Collision Avoidance Assist - gli aggiornamenti dei sistemi di assistenza alla guida della Sorento 2024 vedono l’introduzione di:
- Highway Drive Assist 2.0 con Lane Change Assist;
- Surround View Monitor con funzione di visualizzazione 3D;
- Forward Collision Avoidance Assist con funzione svolta e attraversamento incroci.
Away Close Tailgate è invece una nuova funzione, che chiude automaticamente il bagagliaio non appena il conducente si allontana dall’area posteriore dell’auto.
Introdotto anche un airbag centrale anteriore per fornire una protezione aggiuntiva agli occupanti per un totale di ben 7 "cuscini di sicurezza".
Nuova Kia Sorento 2024: motorizzazioni e prezzi
Per rispondere alle diverse esigenze degli automobilisti, la gamma 2024 della nuova Kia Sorento comprende motorizzazioni benzina, full hybrid e plug-in hybrid, e reintroduce anche una variante Diesel, che a grande maggioranza (57%) sembra essere la preferita in Italia nel segmento D-SUV.
La versione Plug-in Hybrid è dotata di un motore 1.6 T-GDI e di una batteria da 13,8 kWh abbinata a un cambio automatico a sei marce con trazione integrale di serie. La Sorento Hybrid dispone invece di un motore 1.6 T-GDI abbinato ad una batteria da 1,49 kWh, con cambio a sei marce ed è disponibile in versione 2WD e 4WD. L
La versione con motore turbodiesel da 2.2 litri ha una potenza massima di 194 CV e una coppia di 450 Nm che garantiscono ottime prestazioni pronte. Offerta con entrambe le trazioni, è dotata di un cambio automatico a 8 rapporti ottimizzato per il comfort di guida, specialmente in autostrada.
Con 3 livelli di allestimento - Business, Style ed Evolution - la Kia Sorento 2024 ha un prezzo di listino che parte da 47.350 euro per la versione Diesel e 49.350 euro per la variante full hybrid. Al top della gamma (68.350 euro) troviamo la Kia Sorento Evolution con motorizzazione plug-in hybrid, che però nella versione Business (56.350 euro) rientra strategicamente nei parametri fissati dagli incentivi statali.
La Nuova Kia Sorento 2024 si riconferma come una scelta interessante per chi cerca spazio, tecnologia e prestazioni in un SUV di grande formato. Con il suo design raffinato, le diverse opzioni di motorizzazione - e una garanzia di 7 anni o 150.000 chilometri - è pronta a soddisfare una vasta gamma di esigenze sfidando i blasonati marchi tedeschi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA