Stop ai pneumatici invernali con le catene da neve automatiche
Hyundai e Kia hanno presentato una nuova tecnologia per dotare le auto di catene da neve integrate nelle ruote. Per l’attivazione è sufficiente premere un pulsante: scopriamo come funzionano.
Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono se sia meglio montare pneumatici invernali o usare le catene da neve quando si affrontano strade innevate o ghiacciate: un dilemma che in futuro potrebbe venire meno. La soluzione definitiva al problema arriva infatti dalla Corea del Sud, dove Hyundai Motor Company e Kia Corporation hanno presentato una nuova tecnologia per pneumatici con catena da neve integrata per facilitare la sicurezza nelle condizioni di guida invernali.
Non si esclude che il progetto per catene da neve integrate negli pneumatici nasca dall’esperienza diretta di tecnici e progettisti coreani abituati a frequenti nevicate nella zona di Seul.
Catene da neve integrate nelle ruote: come funzionano
La tecnologia applicata alle catene da neve integrate si fonda sulla capacità che i "metalli intelligenti", ovvero le leghe a memoria di forma, hanno di riacquistare la forma originale se vengono surriscaldati.
Il progetto coreano prevede l’utilizzo di moduli in lega a memoria di forma all’interno del gruppo cerchio/pneumatico. Applicando una corrente elettrica, questi moduli possono essere spinti all’esterno della ruota agendo come una "catena da neve".
I pneumatici integrati con catene da neve presentano scanalature radiali a intervalli regolari con gli speciali moduli in lega inseriti in questi canali.
A differenza delle tradizionali catene da neve che sono complicate da installare e rimuovere, quest’innovazione permetterà di attivare le catene da neve con la semplice pressione di un pulsante. La tecnologia - in attesa di brevetto - è stata progettata per un uso ripetuto e promette di far risparmiare molto tempo agli automobilisti migliorando la sicurezza in caso di nevicate improvvise e abbondanti.
Durante la guida normale, la lega a memoria di forma situata all’interno della ruota viene compressa a forma di lettera "L" e non entra in contatto con la superficie stradale. Quando il conducente attiva la funzione, il passaggio della corrente fa ritornare la lega al suo profilo originale; il materiale acquisisce una forma a "J", spingendo il modulo fuori dallo pneumatico per entrare in contatto con la superficie, migliorando l’aderenza e la stabilità su strade innevate.
Quando l’usura porterà la superficie in gomma a raggiungere - in condizioni normali - il limite d’altezza del modulo, si renderà ovviamente necessaria la sostituzione degli pneumatici.
La tecnologia è in attesa di brevetto sia in Corea del Sud che negli Stati Uniti, Hyundai e Kia prenderanno in considerazione la produzione in serie del sistema dopo ulteriori sviluppi tecnologici, test di durata e prestazioni e revisioni delle normative
Joon Mo Park, responsabile del team di sviluppo della nuova tecnologia, ha dichiarato: "Questa innovazione, che si spera verrà introdotta un giorno sui veicoli del Gruppo, riflette il nostro impegno nel trasformare le tecnologie avanzate in soluzioni reali a vantaggio dei clienti. Continueremo a sviluppare tecnologie che migliorano la sicurezza e la comodità dei nostri veicoli e apportano valore ai nostri clienti".
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