KIA Sorento

Prezzo a partire da € 44.500,00

condividi
KIA Sorento
4 foto

Kia Sorento è il SUV di grandi dimensioni della casa coreana, lanciato nel 2002 è giunto alla quarta generazione. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Kia Sorento è il grande SUV a sette posti al vertice della gamma del costruttore coreano. Il modello propone dimensioni massicce e un design imponente.
Il frontale è dominato dalla griglia “tiger nose” che si sviluppa orizzontalmente e abbraccia i fari anteriori full LED con firma luminosa integrata. Il cofano è tutto sommato nerboruto e si contrappone alla fiancata nel complesso lineare nella quale spicca, all’altezza del montante C, una caratteristica pinna. Nel retrotreno notiamo una coppia di fanali posteriori full LED sdoppiati che avvicinano la Kia Sorento alla più grande Palisade che però non è venduta in Europa.
L’abitacolo propone due schermi a colori da 12,3”, per il quadro strumenti, e 10,25” per il sistema di infotainment centrale. Quest’ultimo supporta il mirroring Apple e Android e non mancano gli ultimi sistemi di sicurezza attiva e passiva.
Il listino italiano della Kia Sorento prevede motorizzazioni benzina e diesel e non mancano gli ibridi leggeri e ricaricabili Plug-in con una potenza di sistema fino a 265 CV. In quest’ultimo caso abbiamo il 1.6 benzina da 180 CV abbinato ad un motore elettrico da 91 CV e a una batteria da 13,8 kWh.

Dati tecnici

  • Peso da 1980 Kg
  • Lunghezza 481 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 170 cm
  • Bagagliaio da 180 litri

Dotazioni e ADAS

L’abitacolo di Kia Sorento si rivela decisamente tecnologico con due ampi schermi. Uno per il quadro strumenti da 12,3” e l’altro da 10,25” per il sistema di infotainment centrale. L’interfaccia software è rapida e intuitiva ed è possibile, grazie al modulo dati di bordo, ricevere informazioni in tempo reale su traffico e meteo. Non manca il mirroring Apple Car Play e Android Auto per portare a bordo le nostre app preferite direttamente dallo smartphone.
La Kia Sorento propone una ricca dotazione in termini di sistemi ADAS. Non manca davvero nulla perché godiamo della guida autonoma di II livello potendo gestire l’auto agilmente e nonostante i generosi ingombri esterni. Plauso al sistema LFA , acronimo di Lane Following Assist, che gestisce direttamente accelerazione, frenata e sterzo a seconda dei veicoli che precedono.

Kia Sorento: la storia

La Kia Sorento ha debuttato nel febbraio 2002 con la prima generazione. Le dimensioni generose unite a una buona capacità off-road hanno contribuito alla fortuna del veicolo anche sul mercato americano. Nel 2006 arriva un restyling che aggiorna la firma luminosa di fari e fanali e permette al modello di affrontare meglio le sfide di un segmento che si stava progressivamente popolando.
Il 2009 è l’anno della seconda generazione che propone un design rinnovato e lancia per la prima volta la nuova griglia “tiger nose”. Il SUV cresce quanto a dimensioni e dotazioni e ottiene il massimo punteggio di sicurezza nell’ambito dei crash test EuroNCAP.
Kia Motors ha svelato la terza generazione del Sorento in Corea del Sud nell’agosto del agosto 2014 poco prima del debutto europeo al Salone di Parigi. Il Sorento di terza generazione condivide il suo pianale con la Kia Carnival III, ed era disponibile sia a 5 posti che a 7 posti. Crescono ancora le dimensioni con la Sorento che si fa più lunga di ben 95 mm rispetto alla generazione precedente ma è leggermente più bassa per una migliore maneggevolezza. Il restyling del 2018 ha corretto l’estetica generale rivedendo la firma luminosa LED di fari e fanali implementando inoltre le funzionalità del sistema di infotainment centrale.
La quarta generazione di Sorento è stata presentata ufficialmente all’inizio del 2020 e avrebbe dovuto esordire al Salone di Ginevra. Dopo l’annullamento del Salone, Kia ha organizzato un evento virtuale dedicato al SUV. La Sorento IV sfoggia un design più maturo e cresce ancora nel passo (35 mm più lungo) e nella lunghezza complessiva (10 mm in più). Arrivano per la prima volta a listino motori ibridi sia HEV che PHEV.

Perché comprare Kia Sorento

Kia Sorento offre davvero tanto spazio anche nella seconda fila di sedili. Qui il tetto non scende molto verso il retro e regala un’ottima abitabilità anche ai passeggeri più alti. Plauso al bagagliaio che, abbattendo gli schienali della seconda e terza fila, raggiunge ben 1996 litri di capienza.
Kia Sorento si distingue anche per il comfort con un abitacolo davvero ben insonorizzato tanto rispetto alla strada quanto rispetto al vano motore. Ottime infine le dotazioni sul fronte tecnologico e degli ADAS con tutti i vantaggi offerti, soprattutto sulle lunghe percorrenze, dalla guida autonoma di II livello.

  • Spazio: abitacolo e bagagliaio da vera best in class
  • Comfort: ottima l’insonorizzazione dell’abitacolo
  • Dotazioni: al vertice del segmento sia per tecnologie che quanto ai sistemi di sicurezza ADAS

Perché non comprare Kia Sorento

Punto debole di Kia Sorento è il cambio automatico che rivela generalmente lento nei passaggi di velocità a ritmi sostenuti. Generalmente pacato e misurato non è così brillante quando gli si chiede qualcosa in più.
Kia Sorento presenta ingombri esterni decisamente generosi e questo la porta a non essere molto agile soprattutto in città. Fondamentali sensori e telecamere a 360 gradi.

  • Cambio: l’automatico è dolce e progressivo ma, se gli si chiede di più, manifesta un comportamento “lento”
  • Agilità: limitata a causa delle generose dimensioni esterne del SUV

KIA Sorento: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA