KIA Soul

Prezzo a partire da € 39.850,00

condividi
KIA Soul
3 foto

Kia Soul è il crossover coreano disponibile in Italia esclusivamente nella versione 100% elettrica. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Con l’arrivo nel 2019 della terza generazione di Kia Soul il mercato italiano dice addio alle versioni alimentate da un convenzionale motore termico.
La nuova Kia Soul diventa 100% elettrica e aggiorna il suo nome in e-Soul. Crescono le dimensioni con il frontale che separa le luci di posizione LED a sviluppo orizzontale dai fari veri e propri collocati più in basso. La fiancata di Kia Soul si caratterizza per la linea di cintura che sale verso il retro e si raccorda al tetto dall’aspetto squadrato. Nel retro il bagagliaio è molto verticale come i fanale full LED che lo percorrono congiungendosi nella parte alla terza luce di stop.
L’abitacolo di Kia Soul si conferma molto attento alla tecnologia proponendo un quadro strumenti digitale e un sistema di infotainment centrale con schermo da 10,25”.
Lato motori, come detto, la nuova Kia Soul è disponibile con la sola alimentazione elettrica e e due tagli di batteria tra cui scegliere; uno da 39,2 e l’altro da 64 kWh.

Dati tecnici

  • Peso da 1610 Kg
  • Lunghezza 420 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio da 315 litri

Dotazioni e ADAS

L’abitacolo di Kia Soul è allo stato dell’arte in fatto di tecnologie. Dietro al volante si trova infatti un generoso schermo per il quadro strumenti digitale mentre al centro della plancia si colloca lo schermo da 10” per il sistema di infotainment. Quest’ultimo, oltre a presentare ottimi livelli di risoluzione e contrasto, è connesso in rete permettendoci di ricevere utili aggiornamenti in tempo reale come le info su traffico, meteo e disponibilità di stazioni di ricarica nei paraggi. Non manca un pratico head-up display a colori da 7”.
Sul fronte dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, Kia Soul propone una suite davvero ricca che include sistemi ADAS quali: frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo, lane assist, sensore angolo cieco e radar per il traffico posteriore.

Kia Soul: la storia

Kia Soul concretizza l’idea di una MPV dallo stile contemporaneo e personale che era stato anticipato da alcune concept car presentate dal marchio al Salone di Detroit 2006 e a quello di Ginevra del 2008. Pochi mesi dopo, nel marco del 2008, viene svelata al Salone di Parigi la versione di serie del modello che reinterpreta l’aspetto squadrato delle key car presenti sul mercato asiatico in un prodotto globale per finiture e dotazioni. Sempre nel 2008 viene presentata una Kia Soul Hybrid che propone un motore 1.6 CVVT a benzina abbinato ad un cambio CVT e a un motore elettrico da 20 CV visibile grazie al cofano motore trasparente.
L’attenzione al dettaglio e alla sicurezza le vale, nel 2009, il riconoscimento delle ambite 5 stelle nei crash test EuroNCAP.
La seconda generazione Kia Soul viene presentata in anteprima al Salone dell’auto di Francoforte del 2013 e si basa sulla piattaforma del segmento C utilizzata dalle Hyundai i30 e Kia Cee’d. La commercializzazione inizia nel 2014 mentre nel 2016 viene presentato un restyling di metà carriera che aggiorna la firma luminosa di fari e fanali e implementa il sistema di infotainment.
Dal 2011 Kia Soul è offerta anche in una versione elettrica prodotta in Corea e commercializzata in Italia dal 2015.
Con l’arrivo della terza generazione di Kia Soul il modello cresce in dimensioni con l’adozione del pianale modulare della Hyundai Kona. A livello globale la Kia Soul è offerta anche con motori termici, il 1.6 Gamma da 122 CV, il 2.0 Nu da 150 CV, il 1.6 T-GDI che eroga 201 CV. In Europa è ad oggi commercializzata solo la versione 100% elettrica, e-Soul, con due tagli di batteria: 39,2 kWh e 64 kWh.

Perché comprare Kia Soul

Come per tutte le auto elettriche anche per la Kia Soul è fondamentale una corretta gestione dell’energia immagazzinata nella batteria. Ecco allora che sul modello arriva un nuovo sistema di frenata rigenerativa azionabile tramite i comodi paddle che si trovano dietro al volante. Il sistema permette al conducente di scegliere tra 5 livelli di recupero dell’energia per massimizzare autonomia ed efficienza. La modalità “single pedal” consente nei fatti di sperimentare l’esperienza della “one pedal drive” tipica delle auto 100% elettriche.
Kia Soul conferma la formula di successo del marchio coreano con una garanzia della durata di 7 anni o 150.000 km a coprire tutta l’auto. Stupisce il fatto che rispetto a quanto previsto da altri competitor vengano coperte anche le costose componenti elettriche.

  • Gestione dell’energia: ottimo il recupero dell’energia in fase di decelerazione e frenata
  • Garanzia: Kia tiene fede alla promessa dei 7 anni o 150.000 km anche rispetto alle costose componenti elettriche

Perché non comprare Kia Soul

Peccato per il bagagliaio che poteva facilmente essere più grande per rendere giustizia all’ingombro esterno dell’auto che è cresciuto e vede oggi Kia Soul misurare ben 420 cm in lunghezza.
Altra pecca il climatizzatore. Purtroppo su Kia Soul è disponibile esclusivamente monozona e questo non agevola il comfort. Inoltre i comandi per la gestione di temperatura e flusso dell’aria non sono facili da raggiungere, mancano inoltre le bocchette dedicate agli occupanti della seconda fila di sedili.

  • Bagagliaio: nonostante l’ingombro esterno e la forma squadrata risulta nel complesso molto contenuto
  • Climatizzatore: è disponibile solo monozona e i comandi per la gestione del flusso non sono di facile accesso. Mancano le bocchette posteriori

KIA Soul: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA