Dacia Sandero Stepway 2023: bestseller in prova

Gaetano Cesarano

15 Maggio 2023 - 11:09

condividi

Dacia Sandero

A partire da

€ 12.500,00

La Dacia Sandero Stepway è una delle proposte più apprezzate sul mercato italiano grazie al buon rapporto prezzo/dotazioni e al look moderno frutto dell’ultimo restyling.

La Dacia Sandero ha riscosso un enorme successo europeo - dal 2017 è stabilmente l’auto preferita dai clienti privati - e da diversi anni è anche l’auto straniera più venduta nel nostro paese. E la versione Stepway, grazie al suo stile da crossover che le dona una spiccata personalità, è quella che ha maggiormente affascinato il pubblico italiano.

Il segreto del suo successo è sicuramente il "value for money" grazie ad un posizionamento di prezzo che la stessa Casa ama definire corretto, ma la Dacia Sandero Stepway è un’acquisto intelligente perché riesce a coniugare versatilità e design contemporaneo, robustezza e buone dotazioni di serie.

La Dacia Sandero Stepway è un’acquisto intelligente per single, coppie o giovani famiglie ma è perfetta anche come seconda auto allargando i confini della clientela a chi cerca una soluzione più pratica rispetto ad una city car ma allo stesso meno impegnativa di un SUV.

Dacia Sandero Stepway 2023: design rinnovato

Già completamente rinnovata alla fine del 2020 con l’adozione di una nuova piattaforma modulare del gruppo Renault - la stessa utilizzata per Clio e Captur - la Sandero Stepway è stata oggetto di un aggiornamento per allinearla alla nuova immagine coordinata del brand.

Il leggero restyling cui è stata sottoposta le ha fatto guadagnare ancora più carattere rendendola molto più moderna nella vista frontale che adesso è caratterizzata dal nuovo logo "Dacia Link". Il centro stile della Casa è riuscito con pochi ritocchi a migliorare un’auto di successo: una sfida che era non certo facile ma che in questo caso è stata vinta senza grandi stravolgimenti.

Nella parte anteriore si nota la nuova calandra attraversata da listelli orizzontali bianchi che si prolungano fino ai gruppi ottici LED quasi a creare una firma luminosa a tutta larghezza. A rendere più "up to date" la parte posteriore provvede invece una scritta Dacia a caratteri cubitali sul portellone con la denominazione del modello affidata ad una serigrafia adesiva sulla sinistra.

Ritroviamo il cofano anteriore bombato e gli elementi tipici del design "Stepway": archi passaruota in contrasto cromatico, skidplate anteriore e posteriore, cofano motore bombato e protezioni adesive sulle portiere. Non mancano poi le caratteristiche ed utili barre modulabili sul tetto: spostando i punti di ancoraggio possono essere fissate in posizione trasversale anziché longitudinale rendendo più pratico il fissaggio di un box portabagagli o il trasporto di attrezzature sportive.

Gli interni della Dacia Sandero

L’abitacolo della Dacia Sandero Stepway è caratterizzato da piacevoli rivestimenti in tessuto su plancia e pannelli delle porte anteriori. Insieme alle finiture cromate e ai dettagli arancioni delle bocchette dell’aria - in pendant con le cuciture dei sedili - gli interni hanno un aspetto curato nonostante l’utilizzo di plastiche in gran parte rigide.

Molto utile e pratico il porta cellulare situato alla destra del volante, che adesso mostra il nuovo logo della Casa. Al quadro strumenti analogico è abbinato un display da 8 pollici per l’infotainment con possibilità di replicare lo schermo del proprio smartphone.

L’abitabilità per 4 occupanti è buona, con quelli posteriori che possono godere di uno spazio per le gambe tra i migliori della categoria. La capacità di carico del bagagliaio, caratterizzato da una forma molto regolare, è di 410 litri che possono essere incrementati a 1.108 reclinando la seconda fila di sedili.

Motore a tre cilindri fluido e brillante

Abbiamo provato la Dacia Sandero Stepway 1.0 TCe: si tratta della versione maggiormente prestante della gamma mossa da un motore benzina a 3 cilindri sovralimentato. La potenza massima è di 110 CV con una coppia di 200 Nm.
Quest’unità è stata introdotta in gamma con l’edizione 2022 ed affianca la variante aspirata da 90 cavalli e quella GPL.

La trasmissione manuale a 6 marce e supporta egregiamente il piglio brillante del motore di 999 cm3. Su strada l’auto è molto vivace e fa perdonare la "rombosità" del propulsore grazie a consumi contenuti che - con una guida nemmeno troppo accorta - si mantengono vicini ai 6 litri di carburante ogni 100 chilometri. Ciò che si apprezza maggiormente è comunque l’estrema fluidità della vettura che raggiunge una velocità massima di 180 km/h con uno scatto da o a 100 km/h inferiore di ben 2 secondi rispetto alle versioni non sovralimentate.

Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida la Sandero Stepway è dotata anche nelle versioni di accesso alla gamma di frenata automatica d’emergenza e supporto alla partenza in salita. A richiesta, come nella vettura della nostra prova, si possono ottenere anche monitoraggio dell’angolo cieco, cruise control, retrocamera e sensori di parcheggio.

Il prezzo della Dacia Sandero Stepway 1.0 TCe 110 CV, disponibile solo negli allestimenti più ricchi Extreme ed Extreme Up, parte da 17.800 euro. L’aspetto alla moda e il prezzo competitivo in funzione dei contenuti, uniti alla versatilità di un’auto che può essere usata con soddisfazione sia in città che nei tragitti extraurbani, sono i motivi che hanno decretato il successo della Sandero: un’ottima scelta per chi è alla ricerca un’auto tuttofare pragmatica e robusta.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

# Dacia

© RIPRODUZIONE RISERVATA