Dacia Duster 4x4 2023: motore diesel e trazione integrale per un SUV che non conosce ostacoli

Gaetano Cesarano

27/04/2023

27/04/2023 - 14:44

condividi

Dacia Duster

A partire da

€ 17.750,00

Versatile e robusta, la Dacia Duster 4x4 offre prestazioni in off-road di ottimo livello ed è mossa da un motore diesel brillante ed economico.

La Dacia Duster in pochi anni è diventata una vera bestseller nella categoria dei SUV compatti, raggiungendo oltre 2 milioni di veicoli venduti a partire dal debutto avvenuto nel 2010.

Aiutata da un interessante posizionamento del listino e da un design moderno, Dacia Duster si è affermata rapidamente anche in Italia grazie a contenuti ed equipaggiamenti di buon livello uniti ad un’elevata affidabilità garantita dalla componentistica condivisa con alcuni modelli del gruppo Renault.

Dacia Duster 4x4: design rinnovato

La Dacia Duster 4x4 è caratterizzata da un design semplice ma funzionale che tramite il suo aspetto robusto trasmette perfettamente la vocazione da SUV off-road.

La seconda generazione della Duster, presentata nel 2017, non ha snaturato lo stile e l’originale DNA dell’auto e negli anni si è concessa alcuni aggiornamenti. Da un punto di vista stilistico le maggiori novità introdotte sul modello hanno interessato i gruppi ottici, che dal 2021 sono a tecnologia LED e caratterizzati da una firma luminosa a forma di Y, e più di recente l’aggiornamento alla nuova immagine di marca, che ha portato in dote una griglia anteriore più muscolosa su cui campeggia il nuovo logo "Dacia Link".

L’allestimento Journey della nostra prova prevede di serie i cerchi in lega bicolore da 17", i vetri posteriori oscurati e diversi dettagli in grigio satinato, tra cui gli "ski" anteriori e posteriori, le barre sul tetto e le calotte dei retrovisori. Di grande effetto anche la nuova tonalità pastello "Lichen Kaki" introdotta sul Model Year 2023, che sottolinea le generose curve dei passaruota che da sempre distinguono lo stile di Dacia Duster.

Interni semplici e accoglienti

Lo spirito minimalista che ha caratterizzato l’esordio sul mercato dei primi modelli Dacia ha lasciato spazio ad un’abitacolo accogliente che se da un lato non rinnega l’impiego di diverse componenti in plastica rigida, dall’altro risulta decisamente al passo con i tempi con una tecnologia di bordo di buon livello.

Con l’ultimo restyling sono stati rivisti i poggiatesta e le bocchette di aerazione, che adesso hanno una assunto una forma rettangolare integrandosi meglio nel profilo superiore del cruscotto. Quest’ultimo ospita un ampio touch screen da 8 pollici in posizione leggermente rialzata che garantisce l’accesso alle funzioni di infotainment e nel caso specifico delle versioni a trazione integrale anche al 4x4 monitor: un sistema che permette di visualizzare inclinazione laterale, angolo di beccheggio, bussola, altimetro e controllo adattivo della discesa.

Il Media Nav ha un’interfaccia intuitiva, è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e comprende la navigazione Map Care che include 6 aggiornamenti gratuiti in 3 anni.

Buona l’abitabilità per cinque persone con un volume del bagagliaio pari a 411 litri (60 in meno risetto alle versioni 4x2) ed ampliabile fino a 1.614 litri.

Dacia Duster 4x4: motore e tecnica

Grazie ad un’elevata affidabilità, buone prestazioni e consumi di ottimo livello, il 4 cilindri turbodiesel del gruppo Renault è stato negli anni scorsi una delle unità preferite dagli automobilisti. Un vero successo commerciale al punto che anche altri brand automobilistici hanno deciso di adottarlo in outsourcing sulle loro vetture.

Anche se nell’ultimo periodo, come diretta conseguenza dell’emanazione di nuove normative in tema di inquinamento, la vendita di veicoli con alimentazione a gasolio è in diminuzione, il motore 1.5 dCi "by Renault" rimane un punto fermo nella proposta commerciale Dacia e rimane particolarmente indicato per chi percorre molti chilometri all’anno su tratti autostradali o comunque extraurbani.

Nel caso della Dacia Duster il motore turbodiesel è inoltre l’unica scelta in abbinamento alla trazione integrale 4x4: una combinazione che permette di utilizzare con disinvoltura l’auto in tutte le condizioni di utilizzo, anche quelle off-road.

Il quattro cilindri di 1,5 litri eroga infatti una potenza massima 115 CV con una coppia di 260 Nm disponibile già a 1.750 giri/minuto: elastico e poco assetato, è un motore che su strada supporta molto bene la Duster grazie alla massima complessiva di poco superiore ai 1.400 Kg.

La trasmissione manuale a 6 marce ha una spaziatura molto particolare: la buona moltiplicazione finale della Duster garantisce infatti una velocità massima di 175 km/h ma grazie ai rapporti inferiori molto corti il costruttore ha sopperito alla mancanza delle "ridotte" rendendo molto agevole il superamento di strade sterrate o con forte pendenza alla stregua di un fuoristrada "puro".

In previsione di un utilizzo all-terrain, la Dacia Duster 4x4 è inoltre dotata di un comando elettronico per gestire la ripartizione della trazione, inseribile mediante un rotore presente sul tunnel centrale. In questo modo si può facilmente limitare la trazione alle sole ruote anteriori, bloccare il differenziale per un 4WD permanente o demandare al sistema automatico la scelta della migliore ripartizione in funzione dell’aderenza.

A garantire un’elevata agilità su percorsi irregolari, nelle versioni 4x4 la Dacia Duster abbandona l’assale rigido dei modelli a trazione anteriore in favore di uno schema a ruote indipendenti. Unito all’altezza da terra di 21 cm e agli sbalzi ridotti che garantiscono ottimi angoli di attacco (30°) e di uscita (33°), è facile comprendere come in contesti difficili la Duster 4x4 si riveli particolarmente efficace pur non essendo un fuoristrada di stampo classico.

Proprio per questa sua vocazione off-road passano in secondo piano alcuni limiti su asfalto, tra cui il rollio facilmente avvertibile in curva e l’insonorizzazione migliorabile del vano motore. L’assetto è comunque votato al comfort di marcia e l’ampia escursione delle sospensioni attenua il passaggio su buche e asperità del fondo stradale.

Con una guida accorta, e in modalità Eco per ottimizzare l’erogazione della potenza, si riesce agevolmente a limitare i consumi sotto i 6 litri di carburante ogni 100 km.

Duster 4x4: una scelta intelligente

La Dacia Duster 4x4 Diesel è un veicolo versatile ed economico che offre prestazioni off-road di ottimo livello. Il suo design semplice ma funzionale, gli interni spaziosi e confortevoli, e l’efficiente motore diesel la rendono una scelta ideale per coloro che desiderano un SUV compatto per l’utilizzo quotidiano e per le avventure oltre l’asfalto.

Il prezzo della Dacia Duster della nostra prova in allestimento Journey 4X4 1.5 Blue dCi parte da 23.900 euro, cui si possono aggiungere la verniciatura extra serie Lichen Kaki (700 euro), il sistema keyless entry (240 euro), la multiview camera (260 euro) e la ruota di scorta in sostituzione del kit di gonfiaggio (250 euro).

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

# Dacia

© RIPRODUZIONE RISERVATA