Citroen AMI: il quadriciclo elettrico originale e personalizzabile
AMI
A partire da
€ 8.000,00
Un quadriciclo elettrico originale dalle dimensioni ultracompatte: Citroen AMI è in vendita a un prezzo di listino di 8.000 euro.
Citroen AMI è un quadriciclo elettrico dallo stile originale e dai contenuti personalizzabili. Può essere guidata a partire dai 14 anni purché in possesso del certificato di idoneità patente AM, un mezzo agile e pratico.
Citroen AMI è in vendita a un prezzo di listino di 8.000 euro.
Zero emissioni per una guida facile e silenziosa, la sua autonomia dichiarata è di 75 chilometri, per effettuare una ricarica completa occorrono circa 3 ore con una presa elettrica standard da 220V.
Citroen AMI: motore da 8 cavalli
Un motore elettrico da 6 kW e un pacco batteria posizionato sotto al pianale a tutto vantaggio dello spazio nell’abitacolo, il cavo di ricarica è posizionato in un apposito alloggiamento posto nel montante lato passeggero, è possibile effettuare una ricarica anche collegando il quadriciclo francese ad una wallbox o colonnina di ricarica pubblica tramite un adattatore disponibile come accessorio.
La velocità massima è limitata elettronicamente a 45 km/h, i pulsanti che consentono di selezionare le modalità Drive, Neutral e Parking sono posti a sinistra del sedile del guidatore. La leva del freno a mano è classica, i sedili anteriori sono sfalsati, per offrire maggiore abitabilità interna, la portiera lato conducente si apre controvento al contrario di quella lato passeggero ad apertura tradizionale. Originali le maniglie di apertura delle porte, colorate.
AMI è un quadriciclo ultra compatto, ha una lunghezza di 2,41 metri, una larghezza di 1,39 metri e un’altezza di 1,52 metri, il suo diametro di sterzata è di 7,2 metri, le ruote sono da 14 pollici e sono posizionati alle quattro estremità della vettura.
Notevole è la luminosità interna, ampie le superfici vetrate che rappresentano il 50% della superficie totale al di sopra della linea di cintura. Geniale la disposizione dei vani portaoggetti, sparsi nell’abitacolo in modo razionale, per lo stivaggio di una borsa o zaino è presente un alloggiamento posto alle spalle del sedile guidatore. Gli specchietti esterni sono a regolazione manuale, quello interno è disponibile unicamente come accessorio a pagamento.
Citroen AMI: accessori e personalizzazione
AMI è completamente personalizzabile, sono oltre 150 gli articoli dedicati che ne accrescono personalità, comfort e connettività, per connettere uno smartphone alla vettura è disponibile il connect box DAT @ AMI che offre la possibilità anche da remoto di controllare lo stato di carica del quadriciclo e l’autonomia residua.
Tra gli accessori più gettonati figurano:
- tendina parasole;
- adattatore per la ricarica alle colonnine pubblica / wallbox;
- kit viva voce;
- specchio retrovisore interno.
Le operazioni di piccola manutenzione raccomandate dalla casa madre ed effettuabili in piena autonomia sono consultabili tramite tutorial presenti sul sito ufficiale Citroen, quelle che necessitano dell’intervento di un meccanico specializzato rientrano nella manutenzione programmata che prevede revisioni periodiche ogni 2 anni o 20.000 chilometri, la sostituzione del filtro abitacolo ogni 2 anni, quella del liquido freni ogni 4 anni e gli interventi sul riduttore ogni 6 anni o 100.000 chilometri.
Citroen AMI - Prova su strada
Maneggevole, la città è il suo ambiente ideale, trovare parcheggio con una AMI è un gioco da ragazzi, ma anche entrare in zone a traffico limitato, il diametro di volta di 7,2 metri consente di effettuare inversioni di marcia in pochissimo spazio.
Il motore elettrico da 8 cavalli assicura uno scatto interessante, la visibilità è eccellente, così come la luminosità interna, un veicolo elettrico che si rivolge ad un’utenza giovanissima e che può rappresentare la vera alternativa alle classiche microcar.
La stabilità è elevata, complice una velocità massima limitata elettronicamente a 45 km/h, pratico il cavo di ricarica posto nel montante, la lunghezza è di circa 2 metri, una volta collegata a una presa domestica da 220V, sulla piccola strumentazione digitale è possibile vedere la percentuale di ricarica totale.
Tanti i pregi di un quadriciclo che ha nello stile il suo vero punto di forza ma anche nella praticità, anche sul bagnato la stabilità non è mai messa a dura prova, nemmeno accelerando a fondo.
Dati tecnici e valutazione
(L/W/H)
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA