Auto elettriche: Ford taglia i prezzi del suo pick-up per competere con Tesla

Gaetano Cesarano

19 Luglio 2023 - 15:52

condividi

La riduzione del prezzo di vendita del pick-up elettrico Ford F-150 segna l’acuirsi della competizione con Tesla dopo la presentazione del primo modello di produzione del Cybertruck.

Ford Motor Company ha annunciato negli USA una drastica riduzione dei prezzi del pick-up totalmente elettrico F-150 Lightning - principale concorrente del Tesla Cybertruck - appena due giorni dopo che l’azienda ha mostrato il primo modello uscito dalla linea di produzione.

Ford ha ridotto il prezzo della versione F-150 Lightning Pro di circa 10.000 dollari, arrivando ad un prezzo di listino 49.995, ovvero -17%. La riduzione di prezzo interessa anche gli allestimenti più esclusivi e costosi con il modello F-150 Lightning Platinum Extended Range che ora ha un un prezzo di listino di 91.995 dollari (in passato era 97.995)

La commercializzazione del Ford F-150 Lightning ha affrontato diversi ostacoli negli ultimi mesi tra cui alcuni problemi al pacco batterie che avevano suggerito la sospensione della produzione. I problemi della catena di approvvigionamento e l’aumento dei costi delle materie prime hanno poi contribuito anche all’aumento dei prezzi.

In un’ardua sfida per competere con Tesla - che ha segnato un notevole balzo di prenotazioni grazie agli sconti introdotti all’inizio dell’anno - Ford punta adesso ad una riduzione dei listini di vendita per recuperare quote di mercato negli USA.

La strategia di tagliare i prezzi, seppur criticata per la compressione dei margini di profitto, sta infatti dimostrando la sua efficacia nell’accelerare le vendite (negli Stati Uniti Tesla ha una quota di mercato del 60% nell’ambito dei veicoli elettrici). Ford aveva già abbassato i prezzi del SUV elettrico Mustang Mach-E in risposta alla diminuzione di prezzo della Tesla Model Y, e adesso con l’inizio della produzione del tanto atteso Cybertruck è giunto il momento di intervenire anche sul pick-up F150.

La competizione nel settore dell’auto elettrica si sta intensificando e il fattore prezzo sta diventando un elemento cruciale per i consumatori. Tuttavia, è importante sottolineare che questi ribassi possono comportare una riduzione degli utili per le case automobilistiche, una sfida da affrontare attentamente per bilanciare la domanda di mercato con la sostenibilità economica del business.

Argomenti

# Ford
# Tesla

© RIPRODUZIONE RISERVATA