Audi RS6 Performance: una station wagon nell’olimpo delle supercar

Gaetano Cesarano

6 Ottobre 2023 - 18:05

condividi

L’Audi RS6 Avant è diventata negli anni un’auto di culto della Casa dei quattro anelli e la nuova versione Perfomance dimostra come sia possibile migliorare ulteriormente un’icona della sportività.

Giunta alla quarta generazione, l’Audi RS6 Avant, versione ultrasportiva della A6 "wagon", è diventata un punto di riferimento per gli appassionati e i cultori d’auto, unendo prestazioni da supercar alla versatilità e al comfort di una station wagon.

Audi RS6 Avant Performance: carrozzeria ed interni

Pur nella sobrietà di fondo che da sempre contraddistingue i modelli Audi, anche quelli supersportivi, è difficile non accorgersi dei piccoli grandi dettagli che caratterizzano la carrozzeria dell’Audi RS6 Avant, ancor più in questa versione Performance. Balzano subito agli occhi le carreggiate allargate di 40 mm rispetto alla A6 Avant, con i generosi passaruota che ospitano pneumatici 275/35” con cerchi da 21” o da 285/30” nella versione da 22”. L’effetto generale appaga l’occhio per i dettagli sportivi ben integrati in una carrozzeria dalle linee pulite e funzionali.

All’interno, sedili con poggiatesta integrato, altamente contenitivi, con possibilità di personalizzazione in base ai pacchetti disponibili a richiesta con varie combinazioni di allestimenti e colori: in questo caso particolarmente riuscite risultano le finiture in carbonio con accenti blu.

Ai pacchetti design RS sinora offerti nelle configurazioni grigio e rosso, si affianca infatti l’inedita variante blu con cuciture a contrasto lungo la corona del volante, cuffia del selettore del cambio, protezioni per le ginocchia al tunnel e cinture di sicurezza integralmente in tonalità "Oceano".

L’Audi virtual cockpit plus, ovviamente di serie, adotta un display da 12,3 pollici con risoluzione full HD. La strumentazione, completa e funzionale, fornisce informazioni anche in merito all’erogazione di potenza e coppia, alla pressione di sovralimentazione, ai valori di accelerazione laterale e ai tempi sul giro.

Audi RS6 Perfomance: sempre al top delle prestazioni

Audi RS6 Avant Performance è stata oggetto di ulteriori migliorie da parte della casa tedesca diventando la RS6 più potente e veloce di sempre. Il possente motore V8 4.0 TFSI biturbo arriva a erogare una potenza massima di 630 CV rispetto ai 600 della RS6 Avant standard, mentre la coppia massima cresce da 800 a 850 Nm.

Adottando il pacchetto dynamic plus, la velocità massima sale addirittura a 305 km/h, mentre il tempo necessario per accelerare da 0 a 100 km/h si riduce da 3,6 a 3,4 secondi rispetto alla versione standard. Ma l’ulteriore incremento delle prestazioni è anche merito di una riduzione della massa che nell’allestimento Performance si riduce di 25 kg. Si tratta comunque di 2.075 kg che possono essere ulteriormente ridotti di 20 kg adottando a richiesta i cerchi da 22" di derivazione racing e con razze dal tradizionale disegno a Y. Grazie all’impressionate impianto frenante a dischi carboceramici (parte del pacchetto dynamic plus) si guadagnano poi ulteriori 34 kg.

Audi RS6 Avant Performance: tecnica sofisticata

Grazie a turbocompressori di portata maggiorata, l’affinamento del software di gestione del motore e del cambio tiptronic a 8 rapporti nonché l’adozione sia di un differenziale centrale autobloccante più leggero e compatto sia del differenziale posteriore sportivo, la RS 6 Avant Performance risulta 2 decimi più veloce della vettura da cui deriva.

Lo sterzo integrale abbina alla sterzatura sull’assale anteriore anche quella al retrotreno mediante un sistema a vite e tiranti trasversali. Ciò rende possibili angoli di sterzata indipendenti con le ruote posteriori che - a bassa andatura - sterzano in controfase rispetto a quelle anteriori riducendo il diametro di volta di un metro, a vantaggio dell’agilità. Oltre i 100 km/h le ruote posteriori sterzano fino a un massimo di due gradi nella stessa direzione di quelle anteriori, a vantaggio della stabilità.

Grazie ai sistemi Mild-Hybrid a 48 Volt e Cylinder On Demand (COD), il V8 biturbo coniuga inoltre straordinarie prestazioni con elevata efficienza che si traduce in consumi accettabili anche per l’uso quotidiano.

Con il sistema MHEV, nelle fasi di decelerazione possono essere recuperati sino a 12 kW immagazzinati in una specifica batteria agli ioni di litio, a servizio dei dispositivi integrati nella rete di bordo. Rilasciando il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 55 e 160 km/h, Audi RS 6 Avant Performance può anche veleggiare a motore spento pronto a riavviarsi non appena viene premuto nuovamente l’acceleratore.

Al contenimento dei consumi (dichiarati dalla casa 12,2 litri/100 km) contribuisce in modo decisivo poi la tecnologia COD (Cylinder On Demand) che quando è richiesta una potenza media o ridotta, disattiva le fasi d’iniezione e accensione di quattro degli otto cilindri chiudendo inoltre le valvole di aspirazione e scarico. Nel funzionamento a 4 cilindri, la fasatura dei cilindri attivi viene adeguata di conseguenza per ottenere il massimo rendimento del motore.

Audi RS6 Avant Performance: su strada

Il Col de Turini, famoso ed impegnativo passaggio del Rallye di Montecarlo, è apparentemente una strada poco consona alla stazza della RS6 Avant Performance, con i suoi quasi 5 metri di lunghezza e 2 di larghezza e la massa di oltre 2 tonnellate.

Al volante, ci accorgiamo subito di una maneggevolezza inaspettata, complici le quattro ruote motrici e sterzanti, il sistema attivo di ripartizione dei carichi sulle ruote e sugli assi ed una precisione dello sterzo da vettura da corsa. Il resto lo fanno freni e progressione del V8 biturbo, in verità più regolare dai 3000 giri/minuto, per poi diventare quasi brutale insistendo sull’acceleratore oltre i 4000 giri/minuto, con un piacevole accenno di sovrasterzo in uscita dalle curve.

Il cambio automatico tiptronic a otto rapporti, consente innesti molto rapidi grazie all’affinamento del software di gestione. Tutto sotto controllo a patto di tenere d’occhio il tachimetro, la cui lancetta si muove con rapidità verso le alte velocità, sempre assecondati da una facilità di guida senza pari.

Tramite il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, è comunque possibile modificare il carattere della vettura selezionando i programmi: comfort, auto, dynamic, efficiency e le modalità RS configurabili liberamente e attivabili dal pulsante "RS Mode" sul volante. L’Audi drive select influisce - in modo più marcato rispetto alla RS6 standard - su erogazione del motore, gestione del cambio, assetto e taratura dello sterzo, differenziale e tonalità di scarico. In aggiunta, l’ottimizzazione del software di gestione della centralina motore assicura risposte all’acceleratore ancora più rapide attivando la modalità di marcia dynamic e l’opzione S della trasmissione.

Sì, ancor più in questa versione Performance proposta con prezzi a partire da 148.900 euro, la RS6 Avant rimane il punto di riferimento del settore delle "familiari" ad altissime prestazioni e non fa rimpiangere nemmeno sportive dure e pure con pochi posti e scarso bagagliaio. Perché sacrificarsi quando è possibile godere dell’ultra-sportività senza compromettere il comfort?

Argomenti

# Audi

© RIPRODUZIONE RISERVATA