Audi RS 3 performance edition: la RS 3 più veloce e potente di sempre
Potente, veloce e speciale, la nuova Audi RS 3 performance edition è la più potente RS 3 mai prodotta fino a oggi.
Audi RS 3 performance edition è la più potente e performante compatta sportiva della Casa dei quattro anelli. Cresce la potenza, il cinque cilindri turbo supera i 400 CV di potenza massima, il suo look è cattivissimo, le sue prestazioni sono da riferimento.
La nuova Audi RS 3 performance edition sarà prodotta in soli 300 esemplari numerati, sul mercato italiano arriverà nel corso del primo semestre 2023.
Una terza generazione in grado di emozionare tanto nell’utilizzo quotidiano della vettura quanto in pista, la performance edition sarà disponibile nelle configurazioni Sedan e Sportback.
Audi RS 3 performance edition: motore turbo da oltre 400 CV
Il collaudato motore turbo benzina da 2.5 litri, il cinque cilindri TFSI, raggiunge la ragguardevole potenza di 407 CV a 5.750 giri al minuto per una coppia massima di 500 Nm disponibile a partire dai 2.250 giri al minuto fino a 5.750 giri. Un incremento di potenza rispetto alla RS 3 di 7 cavalli ottenuto grazie alla pressione di sovralimentazione di 1,6 bar anziché 1,5 bar.
Secondo quanto dichiarato dalla Casa dei quattro anelli, la RS 3 performance edition raggiunge una velocità massima di 300 km/h per uno 0-100 km/h in 3,8 secondi.
Poderoso anche il sound grazie alla particolare sequenza di accensione dei cilindri (1-2-4-5-3) e alla conformazione dell’impianto di scarico con valvole attive.
Audi RS 3 performance edition: cerchi racing e dotazione full
Bracci sospensione irrigiditi, barre antirollio specifiche, nella dotazione standard è presente il Dynamic Chassis Control che consente di regolare la risposta degli ammortizzatori in funzione delle condizioni del manto stradale, stile di guida e programma attivato, in pochi millesimi di secondo viene calcolata la forza smorzante ottimale tramite la presenza di molteplici sensori che variano il flusso d’olio negli steli degli ammortizzatori.
Anche l’RS torque splitter fa parte dell’equipaggiamento di serie, un sistema che consente di ripartire la coppia motrice tra le ruote posteriore, in maniera del tutto attiva e variabile, per un comportamento stradale sottosterzante, una tecnologia che si avvale di due frizione elettroidrauliche a lamelle, una per ciascun semiasse posteriore.
Sette i programmi di guida selezionabili tramite l’Audi drive select:
- comfort;
- auto;
- dynamic;
- efficiency;
- RS Individual;
- RS Performance;
- RS Torque Rear.
I cerchi sono da 19 pollici a 10 razze incrociate con logo RS con finitura grigio scuro opaco, l’impianto frenante è provvisto di serie, di dischi freno anteriori carboceramici da 380 mm di diametro e pinze a sei pistoncini, al retrotreno operano dischi in acciaio da 310 mm, le pinze sono rigorosamente verniciate blu.
Audi RS 3 performance edition: carrozzeria e interni
Terminali di scarico ovali, finitura total black degli anelli Audi e del badge RS 3, la performance edition è disponibile nelle colorazioni:
- blu Nogaro;
- grigio Freccia;
- grigio Daytona;
- nero Sebring.
Nel frontale i proiettori sono dotati di tecnologia LED Audi Matrix (a LED quelli posteriori), con superficie brunita, un’animazione che rappresenta la bandiera a scacchi in corrispondenza del lato passeggero e la sequenza 3-0-0 lato guida, quest’ultima evocativa dell’esclusiva realizzazione della vettura in un numero limitato di esemplari (300).
Nell’abitacolo sono presenti sedili anteriori con guscio RS in fibra di carbonio e rivestimenti in microfibra Dinamica e pelle Nappa lungo i bianchetti. Le finiture blu rivestono cinque, tacca a ore 12 della corona del volante e impunture del poggiabraccia, tappetini e sezione centrale delle sedute.
Il display centrale da 10,1 pollici ha un pattern che si ispira alla trama della fibra di carbonio e riporta la sequenza di accensione 1-2-4-5-3. L’Audi Virtual Cockpit ha funzioni specifiche per la RS 3 performance edition, riportando pressione pneumatici, tempi sul giro, valori massimi di accelerazione laterale ed erogazione di potenza e coppia.
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