Audi Q4 40 e-tron: stile e consumi contenuti per il SUV elettrico
Audi e-tron
L’Audi Q4 e-tron offre una combinazione vincente di eleganza, sostenibilità e piacere di guida, e nella versione a trazione posteriore garantisce la maggiore autonomia della gamma.
L’inizio del programma e-tron ha segnato per Audi il punta di svolta nell’elettrificazione della gamma con il fermo obiettivo di non compromettere le prestazioni e la raffinatezza che caratterizzano i veicoli del marchio. Dopo il SUV di grandi dimensioni, primo esempio di "Audi full electric", e la berlina sportiva, la gamma delle Audi a emissioni zero si è arricchita nel tempo di un SUV dalle caratteristiche adatte al mercato italiano.
Audi Q4 40 e-tron: family feeling di marca
L’Audi Q4 e-tron nasce sulla piattaforma modulare del gruppo Volkswagen, ma si distingue per il design moderno e accattivante che caratterizza tutta la produzione del marchio dei quattro anelli. La griglia anteriore di dimensioni generose e i fari affilati conferiscono un’impressione di forza e dinamicità. L’aspetto sportivo conferito dalla linea del tetto leggermente inclinata non compromette però l’abitabilità interna.
Le proporzioni equilibrate, la sottolineatura dei passaruota e la linea di cintura alta donano un senso di solidità e buona presenza su strada , ma le dimensioni - a dispetto di quanto possa sembrare - sono comunque contenute e rendono l’Audi Q4 e-tron adatta sia per la guida in città sia per le lunghe percorrenze.
La parte posteriore rispetto ad altri modelli della gamma Audi risulta più slanciata grazie anche al proseguimento dei gocciolatoi che unisce "graficamente" il lunotto alla vetratura laterale, alleggerendo la sezione di coda. La ripetizione del motivo estetico dei sottoporta provvede invece a slanciare la fiancata.
Audi Q4 e-tron: interni e comfort
All’interno, l’Audi Q4 e-tron offre un mix di comfort ed eleganza. I materiali utilizzati sono di alta qualità e l’attenzione ai dettagli è evidente in ogni elemento. Il design della plancia è moderno, con linee nette che regalano una piacevole spaziosità agli occupanti preservando la sobrietà dello stile. D’effetto il volante a quattro razze con sommità depresse e comandi touch a sfioramento, cui è necessario fare un po’ d’abitudine.
L’abitacolo è accogliente e i sedili offrono un comfort ottimale anche durante i lunghi viaggi. L’ottimizzazione degli spazi si riflette in un ampia volumetria sia per i passeggeri - che possono avvantaggiarsi del pavimento piatto - sia per il vano bagagli che, a sedili posteriori abbattuti per aumentare la capacità di carico, rende l’Audi Q4 e-tron molto versatile per le diverse esigenze di trasporto. Dotato di un ampio doppio fondo per stivare i cavi di ricarica, è ben rifinito ed ha una forma regolare.
La tecnologia a bordo dell’Audi Q4 e-tron è all’avanguardia: il sistema di infotainment di ultima generazione offre una vasta gamma di funzioni oltre alla possibilità di connessione wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema è molto reattivo e si avvantaggia di un’interfaccia intuitiva del tutto simile a quella dei modelli con alimentazione tradizionale.
Audi Q4 40 e-tron: prestazioni e consumi
La Audi Q4 40 e-tron della nostra prova è la versione con la motorizzazione di accesso alla gamma, dotata di un singola unità elettrica e trazione sulle ruote posteriori. Si tratta dello stesso motore installato su altre vetture - anche più piccole - del gruppo Volkswagen. Nonostante il peso della Q4 superi le due tonnellate, i 204 CV di potenza massima si rivelano adeguati a muovere con sufficiente agilità il SUV di Ingolstadt e permettono di raggiungere una velocità di punta di 160 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi.
Non sono certamente prestazioni da prima della classe, ma l’auto si dimostra comunque piacevole da guidare sfoderando una fluidità di marcia e un’autonomia che non fanno rimpiangere le motorizzazioni più potenti.
L’isolamento acustico è molto curato e permette di ridurre al minimo i rumori esterni regalando un’esperienza a bordo di ottimo livello grazie all’intrinseca silenziosità della motorizzazione elettrica.
Le sospensioni sono tarate per offrire un ottimo equilibrio tra comfort e tenuta di strada, contribuendo a una stabilità di marcia elevata che aumenta la percezione di sicurezza attiva al volante. Non mancano comunque i sistemi di assistenza alla guida tra cui il cruise control adattivo, il sistema di frenata di emergenza, l’assistente al parcheggio, il riconoscimento dei segnali stradali e il monitoraggio del superamento corsia.
Tre le modalità di guida selezionabili dal guidatore: efficiency, per massimizzare l’autonomia, dynamic, per prestazioni più sportive con una risposta più reattiva ai comandi dell’acceleratore, e comfort, per un corretto equilibrio tra performance e consumi.
Non è prevista l’ormai famosa modalità "one pedal", che permette di frenare l’auto rilasciando l’acceleratore e che in città consente un’elevato recupero dell’energia, ma, allo stesso tempo, la frenata rigenerativa non risulta brusca come invece avviene su altre vetture ad alimentazione elettrica.
Il pacco batterie dell’Audi Q4 e-tron e le caratteristiche del powertrain permettono di percorrere distanze significative senza necessità di ricarica, riuscendo facilmente a superare i 400 km anche utilizzando l’auto su percorsi extraurbani e in autostrada
Audi Q4 40 e-tron: una scelta di stile
L’Audi Q4 e-tron è un’auto elettrica che unisce design accattivante, prestazioni eccellenti, comfort e tecnologia all’avanguardia. Con un’autonomia adeguata e un sistema di ricarica efficace (fino a 125 kW in corrente continua), è una scelta interessante per coloro che desiderano passare alla mobilità elettrica senza compromettere stile e prestazioni.
La gamma della Audi Q4 e-tron comprende diverse versioni e allestimenti e, nel caso specifico, l’auto della nostra prova, in allestimento Business Advanced, ha un prezzo di 62.800 euro. Attingendo al ricco elenco degli optional si possono però facilmente superare i 70.000 euro.
LEGGI ANCHE
Le auto elettriche più economiche del 2024
Dati tecnici e valutazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA