Ferrari F8 Tributo, la nuova berlinetta da 720 CV: prezzo e scheda tecnica
Debutta al Salone di Ginevra il nuovo modello Ferrari F8 Tributo, che sostituisce la 488 GTB. Motore V8 da 720 cavalli e prezzo da capogiro.
Ferrari F8 Tributo è il nuovo modello della Rossa che ha debuttato al Salone di Ginevra 2019. La nuova berlinetta va a sostituire nella gamma la 488 GTB lanciata nel 2015 e si pone quindi tra le sportive da turismo con motore V8.
La casa di Maranello si è superata ancora una volta, rendendo la nuova F8 Tributo la Rossa più prestazionale tra quelle di serie non appartenenti alle edizioni speciali: il tributo a cui si riferisce il nome è infatti una celebrazione dell’eccellenza Ferrari, che ha reso il suo motore V8 il più potente del panorama con 720 cavalli.
Vocazione sportiva ma anche eleganza fuori dal comune per la nuova auto che sarà punto di partenza per la gamma Turismo. Vediamo i dettagli della nuova Ferrari F8 Tributo, dalla scheda tecnica alle prestazioni e il prezzo con cui sarà offerta.
Ferrari F8 Tributo, motore prestazioni da urlo
Il V8 Ferrari non va sottovalutato: su questo modello viene montata l’unità ad otto cilindri più potente con 720 cavalli e 770 Nm di coppia massima. Tradotto in prestazioni, l’auto scatta da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,8 secondi. La velocità massima è di 340 km/h.
Questo grazie anche all’efficienza aerodinamica e al peso contenuto che a secco conta 40 kg in meno rispetto alla 488 GTB che va a sostituire. Il risultato sono prestazioni che esaltano il piacere di guida senza togliere nulla al comfort.
Ferrari F8 Tributo, caratteristiche
A livello estetico la nuova Ferrari parte dalle linee della 488 per aggiungere elementi innovativi, alcuni di questi, come l’S-Duct sul frontale, già visti sulla 488 Pista. In generale sono stati migliorati tutti i flussi d’aria in favore dell’aerodinamica, mentre al posteriore ritroviamo il lunotto modellato in Lexan che esalta il vano motore, una soluzione che ripropone uno degli elementi distintivi della F40.
Gruppi ottici rivisitati sia all’anteriore con nuovi fari Led più compatti, sia al posteriore, con la fanaleria integrata nello spoiler.
Gli interni della Ferrari F8 Tributo sono in linea con le altre berlinette 8 cilindri con leggeri rinnovamenti negli arredi. Il nuovo HMI (Human Machine Interface) rinnova le bocchette, il volante e i comandi, compreso il nuovo display passeggero touchscreen a 7 pollici.
Ferrari F8 Tributo, prezzo
La casa di Maranello non ha ancora reso noto il listino prezzi della supercar ma si immagina che non sarà inferiore ai 230mila euro di partenza.
Ferrari F8 Tributo: scheda tecnica
MOTORE |
---|
Tipo V8 – 90° turbo Cilindrata totale 3902 cc Potenza massima* 720 cv a 8000 giri/min Potenza specifica 185 cv/l Coppia massima 770 Nm a 3.250 giri/min |
DIMENSIONI E PESI |
Lunghezza 4611 mm Larghezza 1979 mm Altezza 1206 mm Peso a secco** 1.330 kg |
PRESTAZIONI |
0-100 km/h 2,9 s 0-200 km/h 7,8 s Velocità massima 340 km/h |
CONSUMI/EMISSIONI C02 |
In fase di omologazione |
* Con benzina 98 RON
**Con contenuti opzionali di alleggerimento
© RIPRODUZIONE RISERVATA