Volvo EX90: fino 600 km di autonomia per il nuovo SUV 100% elettrico
Fino a 600 km di autonomia per un SUV elettrico, tecnologico e sicuro: Volvo presenta la nuova EX90. Prezzi a partire da 104.500 euro, prime consegne a fine 2023.
Volvo EX90 rappresenta l’inizio di una nuova era per il brand scandinavo. Elegante e trasversale, ha proporzioni moderne e una lunghezza che supera i 5 metri, nonostante tutto è scattante, veloce e potente e soprattutto sicuro.
Jim Rowan CEO Volvo ha dichiarato: “La Volvo EX90 è una dichiarazione di dove siamo e dove stiamo andando. È un’auto completamente elettrica, con un’autonomia fino a 600 chilometri con una sola carica, progettata per innalzare ulteriormente i nostri standard di sicurezza. E’ la prima Volvo a essere veramente definita dal suo software e a far parte di un ecosistema più ampio, in grado di connettersi alla vostra casa e agli altri vostri dispositivi. La Volvo EX90 è l’inizio di qualcosa di nuovo per Volvo Cars sotto molti aspetti".
La nuova Volvo EX90 è la più sicura Volvo mai prodotta.
Una sicurezza che rappresenta ancora una volta il riferimento per il settore, la sua dotazione è superiore a quella di tutti i precedenti modelli presenti in passato dalla casa, un SUV 100% elettrico progettato per prendersi cura non solo dei passeggeri ma anche degli altri, ambiente compreso.
Sensori di ultima generazione, radar, telecamere, lidar, tutti collegati a un processore centrale ad alte prestazioni e una piattaforma NVIDIA in grado di eseguire centinaia di migliaia di calcoli in pochi frammenti di secondo, credo così una visione a 360 gradi di tutto ciò che accade attorno all’auto.
Il Lidar montato sulla nuova EX90 è fornito da Luminar ed è in grado di rilevare ciò che accade davanti alla vettura fino a una distanza di 250 metri, anche i più piccoli oggetti, i sensori presenti sulla vettura contribuiscono a migliorare l’affidabilità e le prestazioni del Pilot Assist.
Nell’abitacolo sono presenti sensori e telecamere in grado di analizzare la concentrazione e lo sguardo del pilota, una tecnologia che consente di capire quando si è distratti, disattenti e assonnati, in caso di pericolo, un segnale acustico avvertirà il guidatore, in caso di una sua mancata risposta, la nuova Volvo EX90 è progettata per fermarsi in modo sicuro e chiamare i soccorsi.
Volvo EX90: il SUV elettrico tecnologico
Una tecnologia finalizzata alla sicurezza ma anche al benessere di bordo, sulla nuova EX90, tutto è progettato per migliorare nel tempo grazie agli aggiornamenti over-the-air. Tramite la piattaforma Snapdragon Cockpit e a una potenza di calcolo fulminea, la strumentazione ha una risoluzione incredibile, così come l’head-up display.
Lo schermo del sistema d’infotainment è da 14,5 pollici, integra Google ed è compatibile anche con Apple CarPlay Wireless.
Previsto la piena integrazione con Google Maps, l’assistente in viva voce di Google Assistant e le app di Google Play. La connessione 5G è disponibile di serie per gli amanti del suono ad alta fedeltà è disponibile l’impianto audio della Bowers & Wilkins con Dolby Atmos e casse integrate nei poggiatesta.
Sempre nella ricca dotazione di serie fa parte la tecnologia phone key che trasforma il cellulare in una chiave, consentendo così di sbloccare le portiere e di avviare la vettura automaticamente.
Due le versioni disponibili, la prima è dotata di una potenza di 408 CV per 770 Nm di coppia massima, su questa motorizzazione d’accesso è presente un doppio motore e a trazione integrale. La versione di punta è invece quella da 517 CV per 910 m di coppia massima, con batteria da 111 kWh.
Interessante è anche l’utilizzo per la produzione di ogni singola vettura, del 15% di acciaio riciclato e del 25% di alluminio riciclato, che corrisponde a circa il 15% della plastica riciclata.
Volvo EX90 è già ordinabile con prime consegne per il mercato italiano da fine 2023, prezzi a partire da 104.500 per la versione da 408 CV e da 109.500 euro per quella da 517 CV.
© RIPRODUZIONE RISERVATA