Toyota Yaris 3 Porte

Prezzo a partire da € 17.200,00

condividi
Toyota Yaris 3 Porte
4 foto

Toyota Yaris è una compatta cinque porte disponibile sul mercato italiano anche con un efficiente motorizzazione full hybrid da 116 cavalli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Toyota Yaris giunge alla sua quarta generazione. Nasce per soddisfare ogni esigenza di mobilità urbana e non solo perché grazie al nuovo motore ibrido abbina efficienza a divertimento su strada.

Nasce sulla base della piattaforma New Global Architecture di Toyota un “punto di partenza” che introdurrà sul mercato nuovi modelli grazie a un baricentro più basso e a una rigidità del corpo macchina elevata. Grazie a un cuore evoluto e all’alimentazione ibrida la cinque porte giapponese riesce a muoversi per un considerevole periodo di tempo a zero emissioni, esattamente come un veicolo elettrico.

Prodotta nello stabilimento di Onnaing vicino a Valenciennes è tra le compatte più gettonate in Europa. Rispetto al modello precedente perde 5 millimetri in lunghezza ma al tempo stesso ha un passo più lungo e una maggiore larghezza.

Sbalzi anterior e posteriori ridotti, raggio di sterzata da record e un design accattivanti, i muscolosi passaruota anteriori e posteriori le conferiscono un aspetto aggressivo e dinamico. Il frontale spiovente, i nuovi gruppi ottici a LED che includono gli indicatori di direzione sono “particolari” da vettura premium.

A seconda dell’allestimento sono disponibili cerchi da 15 a 17 pollici, per la sola cattivissima variante GR è disponibile la configurazione a tre porte.

Interesante anche la capacità di carico che arriva fino a 286 litri di capacità e ben 700 mm di profondità.

Due le motorizzazioni disponibili, la full hybrid vanta una potenza superiore del 16% con un miglioramento del 15% nell’accelerazione 0 - 100 km/h rispetto alla generazione precedente. L’unità Hybrid Dynamic Force appartiene alla stessa famiglia del quattro cilindri in linea da 2 litri della Corolla e CH-R, ha un rapporto di compressione di 14:1 e una eccezionale efficienza, il motore endotermico ha una potenza di 93 cavalli per 120 Nm di coppia massima erogata a partire dai 3.600 giri al minuto, la trasmissione elettrica a variazione continua è una e-CVT automatica. La batteria agli ioni di litio ha un peso di soli 12 kg ed è posizionata sotto il sedile dei passeggeri posteriori.

L’altra motorizzazione disponibile è un tre cilindri da 1 litro da poco più di 70 cavalli.

Completamente nuovo è lo schema sospensioni, anteriore McPherson con angolo rivisto, al retro l’asse di torsione è stato irrigidito dell’80%, l’utilizzo di molle più morbide ha migliorato agilità e stabilità in curva.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 960 - 1085 kg
  • Lunghezza 3940 mm
  • Larghezza 1745 mm
  • Altezza 1500 mm
  • Bagagliaio 286 litri

Dotazione e ADAS

  • Una dotazione premium, tanti i sistemi di assistenza alla guida validi e utili, il Toyota Safety Sense include:
  • Lane Trace Assist;
  • Adaptive Cruise Control;
  • Road Sign Assist;
  • Rear Cross-Traffic Alert con frenata automatica (optional);
  • Blind Sport Monitor (optional);
  • Intelligent Clearance Sonar (optional).

Il sistema pre-collision viene dotato del rilevamento diurno/notturno dei pedoni con rilevamento ciclisti diurni,

La nuova Yaris è tra le uniche compatte da segmento B a poter esser equipaggiata con head-up display a colori da 10 pollici, novità assoluta anche l’impianto audio premium JBL a otto altoparlanti con illuminazione interna dell’abitacolo blu in corrispondenza della zona piedi, pannelli portiere e console centrale.

Dal punto di vista della connettività, tutti i modelli offrono la massima compatibilità con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, tramite app Toyota MyT da remoto via smartphone è possibile accedere a varie funzionalità tra cui:

  • geolocalizzazione della vettura;
  • informazioni su chilometraggio, velocità raggiunga e accelerazione;
  • inviare la pianificazione del proprio percorso al sistema di navigazione satellitare.

Toyota Yaris: la storia

La prima generazione fu lanciata nel 1999, un modello che vinse il titolo di Auto dell’Anno per via del suo carattere premium, la Yaris di seconda generazione è stata la prima compatta da segmento B a ottenere le cinque stelle Euro NCAP, mentre la terza serie ha per la prima volta introdotto la motorizzazione ibride tra le vetture di piccole dimensioni, con il model year 2020 gli ADAS raggiungono un livello estremamente avanzato.

In venti anni di presenza sul mercato, in Europa, è stata venduta in oltre 224.000 unità conquistando il 7,6% del mercato nel segmento B diventando così il modello Toyota più venduto nel vecchio continente. Prodotta nello stabilimento francese di Valenciennes ha richiesto un investimento di oltre 300 milioni di euro.

Perché comprare Toyota Yaris

Ha dimensioni compatte, un look sportivo e appagante e contenuti premium, il suo motore full hybrid da 116 cavalli di potenza complessiva è tra i più efficienti sul mercato, grazie a consumi contenuti e alla sua capacità di abbinare piacere di guida a emissioni contenute. La dotazione è da premium class.

  • stile
  • motore ibrido
  • dotazione
  • consumi

Perché non comprare Toyota Yaris

La cinque porte è apprezzata da sempre in Europa, recentemente è stata lanciata la variante Yaris Cross, un SUV di piccole dimensioni ma decisamente più moderna e polivalente.

  • variante Cross

Toyota Yaris 3 Porte: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA