Toyota Yaris Cross è un Crossover ibrido dalle dimensioni ridotte e dallo stile originale. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
- Toyota Yaris Cross è un SUV originale nelle forme e contenuti. Nasce sulla piattaforma GA-B e punta su motorizzazioni ibride, il suo look è innovativo, così come la sua tecnologia.
Toyota Yaris Cross è in vendita in Italia a partire da 24.950 euro.
Si posizionerà a cavallo tra il segmento B e quello C, cuore di questa intraprendente Sport Utility Vehicle è il suo motore ibrido.
Toyota Yaris Cross è un SUV in scala ridotta, perché offre spazio e versatilità ma ha dimensioni che la rendono perfetta anche per un utilizzo cittadino.
A spingere questa intraprendente vettura ci pensa un propulsore da 1,5 litri a ciclo Atkinson da 116 cavalli, lo stesso attualmente montato sulla Yaris. La casa madre dichiara per questo propulsore emissioni particolarmente contenute, circa 106 grammi per chilometro sui modelli dotati di trazione integrale.
Si tratta di un motore endotermico da 92 cavalli a 5.500 giri al minuto per una coppia massima di 120 Nm disponibile tra i 3.600 e i 4.800 giri al minuto abbinato a unità elettrica da 80 cavalli. La batteria è agli ioni di litio, Toyota dichiara che il sistema ibrido ha un peso aggiuntivo di 27 kg.
In alternativa alla trazione AWD-i la versione d’accesso sarà proposta anche con trazione anteriore.
Rispetto alla Yaris cinque porte cambia anche il telaio, irrigidito, il brand nipponico ha applicato numerosi rinforzi in punti strategici della vettura al fine di ridurre masse inutili,
Due le modalità di guida specifiche per la Cross:
- Trail;
- Snow.
La “Trail” può essere utilizzata quando si vuole affrontare un terreno dalla superficie irregolare, la “Snow” in presenza di neve e ghiacci e con fondi a scarsa aderenza.
Specifico per questo modello è anche il setup delle sospensioni, l’anteriore monta uno schema McPherson, al retro c’è una barra di torsione in caso di trazione anteriore e una configurazione specifica che prevede un doppio braccio oscillante in presenza della trazione integrale intelligente.
Cinque gli allestimenti disponibili:
- Active;
- Trend;
- Lounge;
- Adventure;
- Premiere.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 1435 kg
- Lunghezza 418 cm
- Larghezza 176 cm
- Altezza 159 cm
- Bagagliaio 397 litri
Dotazione e ADAS
L’eccellente sicurezza della Yaris e i sistemi Toyota Safety Sense vengono integralmente riproposti sulla Cross.
Dopo aver ottenuto le cinque stelle Euro NCAP, il SUV nipponico punta su di una tecnologia avanzata per assicurare al pilota il massimo comfort di guida.
Tra i sistemi di assistenza alla guida più utili figurano:
- sistema di pre-collisione con rilevamento dei veicoli e pedoni (anche di notte);
- rilevamento notturno dei ciclisti;
- intersection support;
- emergency steering assist;
- cruise control adattivo: regola la velocità in funzione del veicolo che precede;
- lande departure alert e lane tracing assist;
- assistenza alla segnaletica stradale;
- automatic high beam
Dispositivi questi che nella guida di tutti i giorni si rivelano particolarmente utili, l’Emergency Steering Assistance mantiene il veicolo in corsia quando il conducente effettua una manovra di emergenza per evitare un ostacolo, il Lane Tracing Assist mantiene il veicolo centrato nella sua corsia.
Il radar anteriore riconosce la segnaletica stradale orizzontale, bianca o gialle ed è in grado di monitorare marciapiedi e margine della strada.
Immancabili gli airbag anteriori e laterali, novità assoluta è quello centrale aggiuntivo che evita passeggero e pilota si scontrino in caso di collisione, una volta azionati i cuscini, il sistema eCall provvede ad avvertire direttamente i sevizi di emergenza e soccorso geolocalizzando il veicolo.
Toyota Yaris Cross: la storia
Se la Yaris è stata eletta Auto dell’Anno in Europa sicuramente il merito è della sua struttura e architettura oltre che per il suo stile convincente. La Cross è un SUV interessante sotto vari punti di vista, sviluppata e concepita in Europa, ha tutte le carte in regola per conquistare il pubblico del vecchio continente.
Sposa il concetto di “piccola fuori e grande dentro” e in effetti osservando un pò di dati tecnici, lo spazio a disposizione dei passeggeri é notevole così come notevole è il suo bagaglio, elettronico. Il motore convince per i consumi, l’brodo Toyota resta un must imbattibile per efficienza e affidabilità.
Probabile che in un futuro non molto lontano, arrivi anche una versione GR, per il momento questo SUV originale affianca la compatta C-HR e la muscolosa RAV4.
Perché comprare Toyota Yaris
Ha una linea convincente, tanto spazio a bordo ed una capacità di carico interessante, il suo punto di forza è la motorizzazione ibrida che sulla sorella Yaris ha dimostrato tutta la sua validità tecnica, oltre che la sua potenza, perché i 115 cavalli a disposizione non sono pochi, anzi, si rivelano un perfetto mix tra performance ed efficienza.
- motore
- linea
- longevità
- tenuta sul mercato
Perché non comprare Toyota Yaris
Il suo vero tallone d’Achille è il prezzo, poco più di 24.000 euro, una cifra ragionevole se rapportata ai contenuti, ma al di sopra della concorrenza europea, vedi T-Cross, Renegade e 500X.
- prezzo
Toyota Yaris Cross : Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Toyota Yaris Cross
Categoria
Crossover
Alimentazione
Ibrida
Sicurezza
Le auto più recenti