Toyota GT86 è una coupé a trazione posteriore, cambio manuale e motore boxer aspirato. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Toyota GT86 è una veloce e divertente coupé a trazione posteriore. Rappresenta una delle sportive più intriganti di sempre, il suo motore aspirato e il cambio manuale sono un must per chi ama la guida.
Toyota GT86 ha un motore boxer da 200 cavalli, un 2 litri capace di assicurarle prestazioni interessanti come testimoniato dalla velocità massima raggiungibile, pari a 226 km/h.
A distanza di qualche annoi dal suo debutto commerciale la due porte giapponese ha subito un interessante upgrade, il model year 2019 porta al debutto nuove colorazioni racing “Thunder Blue”.
La GT86 è frutto della partnership tra due realtà che operano nell’automotive da decenni, Toyota e Subaru hanno unito le loro forze con il risultato di una splendida due posti.
Tante le peculiarità di un’auto che porta nell’era moderna alcune caratteristiche tecniche oramai “cadute in disuso”, il riferimento è all’aspirazione naturale e al cambio manuale a sei marce dai rapporti accorciati. La disposizione dei cilindri, contrapposti, è un marchio di fabbrica Subaru.
Sound coinvolgente, performance interessanti ma soprattutto massimo divertimento, perché la GT86 nasce non per staccare il tempo sul giro, non come la più potente coupé in assoluto, ma come autentico strumento del divertimento, soprattutto quando impegnata nei circuiti ricchi di curve strette e tornati.
Ricorda per certi versi antiche glorie del passato, dalla Celica GT Four alla Honda S2000.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 1670 kg
- Lunghezza 4240 mm
- Larghezza 1775 mm
- Altezza 1320 mm
- Bagagliaio 243 litri
Dotazione e ADAS
Il model year 2019 è disponibile negli allestimenti Rock&Road e Racing Edition, quest’ultimo ha una dotazione particolarmente completa che comprende:
- sedili sportivi con rivestimento in pelle e Alcantara Black con cuciture silver;
- impianto frenante Brembo con pinze freno rosse;
- sospensioni anteriori e posteriori Sachs;
- cerchi in lega leggera da 17 pollici;
- rivestimento plancia, portiere e sedili in pelle e tessuto.
A richiesta è disponibile un pacchetto accessori che prevede:
- scarico sportivo della Supersprint;
- pneumatici Pirelli PZero Nero GT;
- calotte specchi retrovisori esterni “carbon look”;
- strisce in nero opaco con scritta “GT86” per tetto, cofano motore e fiancate.
Toyota GT86: la storia
Il marchio nipponico è specializzato nella produzione e realizzato di auto sportive ma anche concrete e divertenti. Un passione quella per le coupé che risale ai tempi della Celica, coupé indimenticabile che ha saputo lanciare una moda, dalla produzione in serie alle competizioni, la sportiva Toyota era l’unica negli anni ’90 a poter competere con il Deltone, modello che con il passare degli anni è stato vittima della continua rincorsa verso sempre più tecnologie avanzate. In questo contesto la GT86 è una mosca bianca perché ancora una volta punta sulla concretezza, sul suo essere divertente, spartana, ma unica. Del resto è tra le auto più gettonate per fare drift e tuning.
Perché comprare Toyota GT86
Motore boxer aspirato, trazione posteriore e cambio manuale a sei marce, tre fattori, tre elementi che giustificano qualsiasi scelta, razionale o di pancia, ma che sono una chiara rappresentazione della sua natura. Il prezzo d’acquisto è tra i più contenuti in assoluto, altro plus non da poco.
- prezzo
- trazione posteriore
- motore boxer
Perché non comprare Toyota GT86
Inevitabilmente è un’auto che si rivolge a chi ama guidare e divertirsi con traversi in pista, un coupé 2+2 che di fatto è una due posti con poca capacità di carico e un motore che seppur boxer ha una potenza discreta. Sul mercato dell’usato qualche esemplare in ottime condizioni è difficilmente reperibile, la stragrande maggioranza sono preparati o utilizzati in circuito.
- potenza
- valore dell’usato
Toyota GT86 MY19: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Toyota GT86 MY19
Categoria
Coupé
Alimentazione
Benzina
Le auto più recenti