Toyota GR Supra

Prezzo a partire da € 54.826,00

condividi
Toyota GR Supra
3 foto

Toyota GR Supra è una veloce e divertente coupé a trazione posteriore disponibile con motorizzazione turbo da 3 e due litri con potenze rispettivamente di 340 e 258 cavalli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Toyota GR Supra giunge alla sua quinta generazione. Una sportiva senza compromessi, una due posti capace di prestazioni elevate.

A distanza di 17 anni dalla fine della produzione torna sul mercato una delle sportive più rappresentative del marchio automobilistico giapponese, un progetto affidato al Chief Engineer Tetsuya Tada: motore anteriore e trazione posteriore.

Tante le peculiarità di una due porte che ha tutte le caratteristiche di un’auto sportiva senza compromessi, passo corto, carreggiata ampia, peso ridotto, baricentro ribassato e scocca ad elevata rigidità.

Due le motorizzazioni disponibili, la versione di punta è spinta da un 3 litri twin scroll da 340 cavalli con coppia massima di 500 Nm e cambio automatico a 8 rapporti mentre quella d’accesso punta sul quattro cilindri in linea 2 litri da 258 cavalli e 400 Nm di coppia massima. La 3L brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 4,3 secondi mentre la 2L impiega 5,2 secondi, la velocità massima, limitata elettronicamente, è di 250 km/h per entrambe le motorizzazioni.

Tutte le Toyota Supra commercializzate in Europa montano un differenziale autobloccante capace di trasferire immediatamente fino al 100% della coppia in accelerazione e decelerazione, una centralina dedicata controlla angolo dello sterzo, freno, acceleratore, giri del motore e angolo di imbardata per assicurare sempre il massimo grip. Prevista anche la modalità Track che esclude l’intervento del controllo di stabilità, mentre in quella Sport vengono massimizzate le performance in curva a velocità sostenuta, come ad esempio in pista.

La GR Supra nasce grazie al contributo del Team Gazoo Racing, numerosi sono stati i test su strada e in pista, al Nurburgring la due posti giapponese è stata a lungo testata. La rigidità strutturale della vettura supera addirittura quella della supercar Lexus LFA, la distribuzione dei pesi è ottimale (50:50), un bilanciamento reso possibile grazie allo spostamento del motore verso il retro.

Lo schema sospensioni prevede all’anteriore il classico McPherson a doppio giunto mentre al retro si è optato per un sistema multi-link a cinque bracci. L’impianto frenante prevede a supporto delle potenti pinze firmate Brembo.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1815 kg
  • Lunghezza 4379 mm
  • Larghezza 1854 mm
  • Altezza 1292 mm
  • Bagagliaio 290 litri

Dotazione e ADAS

In Italia la 3L è disponibile nell’unico allestimento Premium che si caratterizza per un equipaggiamento completo volto a massimizzare le performance della vettura e che include:

  • sospensioni adattive variabili;
  • cerchi in lega da 19 pollici;
  • impianto frenante Brembo;
  • differenziale autobloccante;
  • sedili sportivi in pelle nera regolabili elettricamente e riscaldati;
  • impianto audio JBL Premium con 12 altoparlanti;
  • infotainment con display da 8,8 pollici;
  • fari a LED;
  • retrovisori esterni auto-oscuranti;
  • telecamera posteriore;
  • tergicristalli con sensore pioggia.

Per quanto concerne la sicurezza attiva, i sistemi di assistenza alla guida sono presenti nel Toyota Supra Safety che prevede:

  • blind spot monitor;
  • lane change warning;
  • rear cross traffic alert;
  • rear-end collision warning;
  • sensori parcheggio con brake function;
  • tyre pressure monitoring system;
  • head-up display.

Toyota GR Supra: la storia

Nasce ispirandosi alla 2000GT condividendo il cofano allungato e un corpo vettura compatto, inizialmente proposta con il nome di Toyota FT-1 sotto forma di concept è stata esposta al Salone di Detroit nel 2014. L’obiettivo era quello di proporre un’auto sportiva senza compromessi che rispecchiasse tre punti fondamentali:

  • passo ridotto;
  • cerchi di grandi dimensioni;
  • abitacolo due posti avvolgente;
  • cofano allungato e trazione posteriore.

Disegnata da Nakamura è un’auto che rappresenta un coupé estremo sotto diversi punti di vista, soprattutto perché nonostante sia prodotta in larga scala, rappresenta tutto ciò che dovrebbe avere un’auto sportiva.

Rispetto alla storica GT86 il passo è sensibilmente più corto e gli pneumatici decisamente più grandi, l’ampia carreggiata massimizza manovrabilità e stabilità della vettura.

Perché comprare Toyota GR Supra

Nasce per assicurare il massimo divertimento alla guida, sia la 3L da 340 cavalli che la 2L da 258 cavalli sono velocissime e in pista regalano grandi emozioni. L’estetica è grintosissima, la trazione posteriore e cambio manuale ne fanno un perfetto giocattolo per chi vuole divertirsi su strada e in circuito. Potendo scegliere meglio optare per il sei cilindri per sound, potenza e performance.

  • estetica
  • potenza
  • prestazioni
  • trazione posteriore

Perché non scegliere Toyota GR Supra

Senza scavalcare il marchio e andare a pescare dalla concorrenza, recentemente Toyota ha presentato la GR86, coupé con motore boxer aspirato e trazione posteriore proposta a poco più di 40.000 euro. Viene ora da chiedersi se in questo caso un motore aspirato possa coinvolgere di più rispetto ad una potente unità turbo.

  • prezzo

Toyota GR Supra: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA