Toyota Aygo X

Prezzo a partire da € 17.000,00

condividi
Toyota Aygo X
5 foto

Toyota Aygo X è un crossover cittadino dallo stile originale e dai contenuti innovativi. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Toyota Aygo X è un crossover compatto con l’anima cittadina. Si posizionerà nel segmento A, ha dimensioni compatte e una notevole agilità, merito dell’utilizzo di una piattaforma particolarmente innovativa realizzata con materiali nobili.

Toyota Aygo X arriverà nelle concessionarie nel corso del 2022.

La piattaforma utilizzata è quella GA-B firmata Toyota New Global Archtecture, in pratica la stessa della Yaris e Yaris Cross. Sviluppata partendo dal Concept Prologue, la sua notevole originalità stilistica porterà una ventata di freschezza nel mercato delle auto compatte.

Toyota Aygo X è più lunga rispetto alla precedente generazione di 235 millimetri, raggiungendo così i 3,7 metri, con un passo che aumenta di 90 millimetri e con un raggio di sterzata di soli 4,7 metri.

Aumenta la sua larghezza di 125 millimetri, raggiungendo così i 1,74 metri, cresce in altezza, per un totale di 1,525 metri. Interessante la sua capacità di carico, pari a 231 litri, oltre 60 litri in più rispetto alla generazione precedente. Cambia anche lo sterzo, più diretto, così come totalmente rivisto il cambio automatico S-CVT.

Esteticamente la sua originalità stilistica è evidente, la seduta è rialzata di 55 millimetri, i cerchi da 18 pollici danno un ulteriore slancio al corpo macchina.

Migliorata anche l’insonorizzazione nell’abitacolo grazie all’utilizzo di materiali fonoassorbenti ottimizzati, il tetto in tela a comando elettrico, è stato maggiorato nella sua apertura di 40 millimetri, con un angolo di visuale del 20%.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1475 kg
  • Lunghezza 370 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio 231 litri

Dotazione ADAS

Nonostante le sue dimensioni compatte e un posizionamento da segmento A, la dotazione di serie è particolarmente completa e di livello superiore. Grazie alla collaborazione con la JBL è stato messo a punto un impianto audio con quattro diffusori, con amplificatore da 300 W e subwoofer da 200 millimetri posto nel bagagliaio.

Ampio spazio alla connettività con il Toyota Smart Connect e con l’app MyT, tramite il sistema centrale d’infotainment, via schermo touchscreen da 9 pollici vengono gestite una serie di applicazioni e funzioni particolarmente evolute, anche da remoto, via smartphone è possibile geolocalizzare la vettura e controllare il livello di carburante e persino il vehicle tracking. L’impianto multimediale con di navigazione satellitare è aggiornabile via Over the Air, piena compatibilità con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.

I fari anteriori full LED, le luci diurne e gli indicatori di direzione dinamici sono solo alcune delle tecnologie che implementano la sicurezza attiva. Via Toyota Smart Sense, una telecamera monoculare e un radar a onde millimetriche analizza costantemente il perimetro della vettura, segnalando situazioni di potenziale pericolo ai vari sistemi connessi tra cui il riconoscimento diurno e notturno dei pedoni e ciclisti, l’adaptive cruise control, il mantenimento attivo della corsia e l’assistenza alla sterzata di emergenza.

Toyota Aygo X: la storia

La Aygo nasce nel 2005 come valida alternativa alle storiche compatte, condividendo piattaforma, motorizzazioni e tecnologia con le cugine Citroen C1 e Peugeot 108. Misure estremamente compatte e uno stile che piaceva ai giovani ne hanno decretato il successo, Il nuovo crossover rappresenta il cambiamento e la voglia ed esigenza di spazio degli automobilisti europei.

Se la motorizzazione storica, il mille tre cilindri, è stato ulteriormente migliorato e reso ancora più efficiente, probabile che in futuro arrivino nuove unità ibride.

Perché comprare Toyota Aygo X

Nuova, innovativa, originale e con contenuti interessanti, un modello dal successo assicurato che troverà nel giro di pochi anni, grandi consensi anche sul mercato dell’usato.

  • stile
  • originalità stilistica
  • tecnologia

Perché non comprare Toyota Aygo X

Seppur notevolmente più compatta, la X si posiziona un gradino sotto la Yaris Cross, modello nettamente più funzionale e maturo.

  • utilitaria dall’aria di un crossover

Toyota Aygo X: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA