Toyota Yaris

Prezzo a partire da € 24.550,00

condividi
Toyota Yaris
4 foto

Toyota Yaris è la compatta che sfida le rivali portando su strada la quarta generazione della tecnologia ibrida della casa giapponese. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

La Toyota Yaris è il modello al quale si deve la “democratizzazione” della tecnologia full hybrid nel segmento delle compatte.
La citycar si è completamente rinnovata lo scorso anno con l’arrivo di una nuova generazione che ha affilato il design e ne ha arricchito le dotazioni. Davanti si nota la griglia molto più ampia abbracciata dai fari anteriori full LED mentre la fiancata è decisamente pulita ad eccezione delle bombature che troviamo in corrispondenza dei passaruota. Il retro di Toyota Yaris cambia passo scegliendo per la prima volta un fanale posteriore a tutta ampiezza che incornicia il lunotto fortemente inclinato.
Con la nuova generazione Toyota Yaris si pone al vertice della categoria in fatto di dotazioni tecnologiche con lo schermo del sistema da 8” e l’opzionale head up display da ben 10”.
Toyota Yaris è offerta a listino con il benzina 1.0 a tre cilindri da 72 CV, lo stesso della più piccola Aygo, e con il geniale 1.5 full hybrid da 92 CV.

Dati tecnici

  • Peso da 1280 Kg
  • Lunghezza da 394 cm
  • Larghezza 175 cm
  • Altezza 150 cm
  • Bagagliaio 286 litri

Dotazioni e ADAS

La nuova Toyota Yaris introdotta nel 2020 offre dotazioni interne da vera best in class. Saliti a bordo si nota subito il generoso schermo da 8” per il sistema di infotainment collocato in posizione rialzata. Tra le soluzioni tech c’è anche un grande head up display da ben 10 pollici per avere, direttamente a portata di sguardo, tutte le informazioni principali.
A bordo di Toyota Yaris non mancano i sistemi di sicurezza con una miriade di dispositivi ADAS capaci di farci vivere il comfort della guida autonoma di tipo II. Tra i sistemi di assistenza presenti sulla Yaris troviamo: cruise control adattivo, lane assist, sensore angolo cieco, frenata automatica d’emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti. Vera chicca i fari anteriori full LED per una visibilità ottimale in tutte le condizioni climatiche.

Toyota Yaris: la storia

Era il 1999 quando Toyota Yaris, il “piccolo genio”, faceva il suo debutto sul mercato. Un successo annunciato che le valse anche il titolo di “Auto dell’anno”.
Dal 2003, complice l’arrivo di un piccolo aggiornamento estetico, Toyota Yaris venne offerta anche nella versione familiare a tetto alto “Verso”.
Nel 2005 è al debutto la seconda generazione che rivede estetica e dotazioni ottenendo l’ambito riconoscimento delle 5 stelle nei crash test EuroNCAP.
Il 2011 segna l’arrivo della terza generazione di Toyota Yaris che esordisce con l’inedito motore ibrido dando letteralmente una scossa al mercato delle citycar. All’epoca senza rivali, la Yaris scala le classifiche di vendita e porta l’ibrido Toyota all’attenzione del grande pubblico.
Dopo i restyling del 2014 e del 2017, esordisce nel 2020 una generazione tutta nuova che cresce in fatto di contenuti e dimensioni.

Perché comprare Toyots Yaris

Toyota Yaris è la scelta migliore per quanti vivono in città e intendono beneficiare a pieno dei vantaggi dell’ibrido pur non rinunciando ai viaggi sulle lunghe percorrenze. Grazie alle sue dimensioni contenute la Toyota Yaris sguscia veloce nel traffico cittadino godendo a pieno titolo dei benefici riconosciuti alle auto ibride. Oltre all’ecobonus in fase di acquisto, parcheggiamo gratis sulle strisce blu e, in alcune regioni, è possibile avere anche dell’esenzione dal bollo auto.
Saliti a bordo Toyota Yaris stupisce per dotazioni con la plancia dominata dallo schermo da 8” del sistema di infotainment. Comodo e veloce il software permette anche il mirroring Apple Car Play e Android Auto. Plauso a Toyota per i dispositivi ADAS davvero ben tarati e in grado di limitare i rischi a 360° grazie alla guida autonoma di secondo livello.

  • Guidabilità: dimensioni contenute e sterzo preciso permettendo alla Toyota Yaris di muoversi agile anche nel peggiore traffico cittadino
  • Motore ibrido: la versione sicuramente da scegliere e quella con il motore ibrido 1.5 da 92 CV che taglia ai minimi consumi e costi di esercizio
  • Dotazioni: piccola ma grande nei contenuti. La Yaris porta in strada la guida autonoma di livello II e tante dotazioni tra cui l’ottimo infotainment da 8” e il clima bizona

Perché non comprare Toyota Yaris

Se è vero che la versione da scegliere della Toyota Yaris è quella equipaggiata con il motore ibrido c’è un limite da tenere in considerazione. Il cambio automatico e-CVT montato a bordo di Toyota Yaris Hybrid non è fulmineo e, nei cambi di velocità ad andatura sostenuta, tende a far salire molto i giri motore con un marcato “effetto scooter”.
Il tetto di Toyota Yaris non scende troppo nella parte posteriore e questo è senza dubbio un gran vantaggio. Va detto però che i più alti potrebbero facilmente toccare con le ginocchia il sedile anteriore. Poco inoltre lo spazio per i bagagli con la capienza del baule che si ferma a soli 286 litri.

  • Cambio automatico: sulle versioni equipaggiate con il motore ibrido il cambio automatico e-CVT non si dimostra particolarmente rapido
  • Abitabilità: il pianale corto di Toyota Yaris le permette di muoversi agile in città ma implica compromessi in fatto di abitabilità nella seconda fila di sedili. I soli 286 litri del bagagliaio sono sufficienti ma pochi nei viaggi più lunghi

Toyota Yaris: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA