Toyota RAV4

Prezzo a partire da € 36.400,00

condividi
Toyota RAV4
5 foto

Toyota RAV4 è giunta alla sua quinta generazione ed è oggi commercializzata nella sola versione a cinque porte. A listino troviamo motorizzazioni ibride sia full che Plug-in PHEV in abbinamento al cambio automatico E-CVT.

Toyota RAV4 è un SUV del segmento C commercializzato al livello globale dal costruttore giapponese. Il modello è prodotto dal 1994 ed è giunto alla sua quinta generazione.
Il frontale di Toyota RAV4 si caratterizza per i fari anteriori a sviluppo orizzontale che integrano le luci di posizione LED. La calandra si protende verso il basso raccordandosi dall’ampia presa d’aria che troviamo nel paraurti. La fiancata mostra i muscoli con i passaruota svasati e la linea di cintura che sale verso il retro in corrispondenza dei montanti C. Posteriormente Toyota RAV4 evidenzia una coppia di fanali full LED che ne valorizzano le generose dimensioni esterne.
L’abitacolo del SUV si rivela decisamente tecnologico grazie allo schermo da 9” previsto per il sistema di infotainment centrale e al driver display che ci permette di tenere d’occhio le principali informazioni direttamente dietro al volante.
A listino Toyota RAV4 è proposta unicamente con motorizzazioni full hybrid e potenze dai 218 ai 306 CV della versione PHEV.

Dati tecnici

  • Peso da 1.665 Kg
  • Lunghezza 460 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 165 cm
  • Bagagliaio da 580 litri

Dotazioni e ADAS

Tecnologica e funzionale, Toyota RAV4 è un SUV che presenta dotazioni allo stato dell’arte nel suo segmento di riferimento. La plancia è dominata dallo schermo da 9” del sistema di infotainment centrale che propone un software di gestione davvero molto fluido ed intuitivo. Non manca il mirroring Apple Carplay e Android Auto e arriva di serie la ricarica wireless per il nostro smartphone.
Sul fronte dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida la suite Toyota Safety Sense offre un pacchetto molto completo che si traduce in una guida autonoma di livello II. Tra i dispositivi di bordo troviamo infatti: cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza, monitoraggio angolo cieco e mantenimento attivo della corsia di marcia.

Toyota RAV4: la storia

La Toyota RAV4 è uno dei pilastri della gamma del costruttore giapponese essendo presente sulle linee di assemblaggio dal 1994.
Alla RAV4 va riconosciuto il merito di essere stato il primo crossover compatto a trazione integrale venduto simultaneamente in Giappone, Europa e Nord America. Il veicolo è stato progettato per offrire una buona capacità di carico, tanta manovrabilità e tutti i vantaggi della trazione integrale. La prima Toyota RAV4 nasceva sulla piattaforma condivisa con modelli quali la Carina e la Corolla ed era disponibile sia nella versione a 3 che a 5 porte.
Nel 2004 è tempo di un restyling che non ne stravolge l’essenza ma rivede la grafica di fari e fanali proponendo un design più nitido.
Correva l’anno 2006 quando debuttò la seconda generazione della Toyota RAV4 che utilizzava una piattaforma completamente nuova offrendo di serie un innovativo sistema di servosterzo elettrico (EPS). Più grande e matura la RAV4 abbandona la versione a tre porte puntando alle esigenze dei clienti in cerca di spazio e praticità. Nel 2011 arriva un restyling che ne affila lo stile con una coppia di nuovi fari anteriori.
La quarta generazione della Toyota RAV4 è stata presentata al Los Angeles Auto Show a novembre 2012. A differenza delle generazioni precedenti, presentava un portellone posteriore piuttosto che una porta posteriore ad apertura laterale e non aveva più la ruota di scorta a vista. Il restyling del 2015 rivede fari e fanali con l’introduzione di una firma luminosa LED.
La quinta, e attuale, generazione della Toyota RAV4 è quella presentata nel 2018 al Salone dell’auto di New York. Nel 2022 Toyota RAV4 arriverà nella nuova versione Adventure che preluderà al restyling di metà carriera.

Perché comprare Toyota RAV4

Toyota RAV4 è la scelta giusta per quanti cercano il piacere della guida rialzata senza rinunciare al comfort della compatta. Il SUV propone un’ottima insonorizzazione sia rispetto alla strada che allo stesso vano motore. Il risultato è un abitacolo silenzioso anche sulle strade più dissestate.
Punto a favore della Toyota RAV4 è la gamma motori ibrida. La quarta generazione del motore ibrido propone ridotti consumi ed emissioni ed è oggi disponibile nella versione full hybrid, con potenze da 218 a 222 CV o nella nuova plug-in PHEV con una potenza di sistema che raggiunge i 306 CV.
Tanto lo spazio a bordo sia nell’abitacolo che a livello del bagagliaio che vanta un carico utile di ben 580 litri.

  • Comfort: vettura ben insonorizzata rispetto alla strada e al vano motore offre una guida comoda anche in città
  • Motori: a listino sono disponibili soltanto versioni full hybrid tutte comunque equilibrate e brillanti
  • Spazio: tanto sia nell’abitacolo che all’interno del bagagliaio

Perché non comprare Toyota RAV4

Le motorizzazioni ibride, full e Plug-in, sono disponibili soltanto in abbinamento al cambio automatico E-CVT. Si tratta purtroppo di un selettore che manifesta una scarsa duttilità in quanto, nei cambi di velocità a ritmi sostenuti, mette in luce la classica dinamica di funzionamento in “stile scooter”.

  • Cambio automatico: unica opzione disponibile su Toyota RAV4 manifesta il classico effetto scooter nelle accelerazioni

Toyota RAV4: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA