Tutte le informazioni sulla Toyota CH-R, il B-SUV della casa automobilistica giapponese. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Toyota CH-R è un crossover dal look coupé che strizza l’occhio a quanti cercano il comfort della guida rialzata ma allo stesso tempo una vettura dallo stile unico e riconoscibile.
Il frontale è caratterizzato dai fari full LED a sviluppo orizzontale che si raccordano con la calandra anteriore. La parte bassa del paraurti presenta un motivo geometrico volto a valorizzarne l’ampiezza e che sposta verso gli angoli esterni i fendinebbia. La fiancata di Toyota CH-R non è percorsa da linee nette ma scolpita da un motivo geometrico che raccorda visivamente anteriore e retro dell’auto. Nel posteriore si nota il tetto che scende a definire una sagoma coupé ed il design caratteristico dei fanali che fiancheggiano il lunotto.
L’abitacolo di Toyota CH-R propone una netta distinzione tra la zona della plancia e quella del tunnel centrale con i due elementi che non sono fisicamente raccordati. Si nota lo schermo del sistema di infotainment da 8” a dominare il cruscotto circondato da una serie di pratiche scorciatoie touch. Il quadro strumenti resta analogico ma presenta un ampio schermo a colori centrale.
Il listino di Toyota CH-R prevede esclusivamente motori full hybrid a benzina con potenze fino a 184 CV tutti abbinati al cambio automatico e-CVT.
Dati tecnici
- Peso da 1495 Kg
- Lunghezza 439 cm
- Larghezza 180 cm
- Altezza 157 cm
- Bagagliaio da 358 litri
Dotazioni e ADAS
Toyota CH-R si caratterizza per la ricca dotazione sul fronte dei sistemi di bordo. L’abitacolo ci accoglie con il generoso schermo da 8” previsto per il sistema di infotainment centrale. L’interfaccia è semplice e intuitiva e ad aiutarci nella navigazione troviamo inoltre delle pratiche scorciatoie collocate lateralmente al display. Semplice la configurazione del mirroring Apple Car Play e Android Auto.
Sul fronte delle dotazioni ADAS, Toyota CH-R propone molti dispositivi che fanno capo alla suite “Toyota Safety Sense”. Tra gli ausili alla guida: frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, cruise control adattivo, mantenimento attivo della corsia, riconoscimento della segnaletica stradale.
Toyota CH-R: la storia
La Toyota C-HR è un crossover compatto che entra nel listino del costruttore giapponese allo scopo di rappresentare un’alternativa alla RAV4. Lo sviluppo della vettura è iniziato nel 2013 mentre la versione di serie è stata presentata al Salone di Ginevra del marzo 2016.
L’assemblaggio del modello avviene in Giappone e, per gli esemplari destinati al mercato europeo e nord americano, in Turchia. In breve tempo la Toyota CH-R ha raggiunto i mercati globali essendo commercializzata in Europa, Sudafrica, Asia e Nord America.
Inizialmente Toyota C-HR era disponibile in Europa sia con il motore 1.2 litri turbo benzina che con i full hybrid nelle cilindrate 1.8 e 2.0.
Nel 2019 viene lanciato il restyling di metà carriera della Toyota CH-R che rivede lo stile dei fari anteriori full LED aggiornando anche il design del paraurti mentre nel posteriore arriva una nuova firma luminosa per i fanali. Sul fronte dei motori restano a listino soltanto le versioni alimentate da motorizzazioni ibride.
Perché comprare Toyota CH-R
Toyota CH-R è uno dei modelli più facilmente riconoscibili del popoloso segmento dei B-SUV. Personalità e attenzione al dettaglio che si colgono sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo.
Molto valida la gamma di motorizzazioni ibride messe in campo da Toyota. La CH-R offre infatti la quarta generazione della tecnologia full hybrid del costruttore giapponese declinata nella versione 1.8 e 2.0. In entrambi i casi il motore è abbinato al reattivo cambio automatico e-CVT recentemente progettato.
Quanto alle tecnologie, Toyota CH-R offre un ottimo sistema di infotainment centrale che si dimostra veloce e reattivo anche nella gestione del mirroring. Molto completa la suite ADAS che include la guida autonoma di II livello.
- Design: difficile rintracciare sul listino del nuovo un’auto che sappia esprimere tanta personalità come questo crossover
- Motori: il listino della CH-R prevede motorizzazioni esclusivamente ibride con il 1.8 e il 2.0 full hybrid che si rivelano propulsori decisamente rotondi nell’erogazione
- Tecnologie: la guida autonoma di II livello e il pratico schermo da 8” per il sistema di infotainment la rendono intuitiva e tecnologicamente avanzata
Perché non comprare Toyota CH-R
Design e personalità implicano, come spesso accade, qualche scomodità. È questo il caso delle maniglie posteriori della Toyota CH-R che, essendo integrate nei montanti C, dell’auto sono difficili da raggiungere perché collocate davvero in alto. Altro problema è quello legato alla visibilità posteriore di questo modello che si rivela essere davvero limitata. Il look coupé porta infatti il tetto a scendere molto verso il retro dell’auto e a questo si aggiunge il profilo molto stretto dei finestrini posteriori. Necessarie quindi le telecamere e i sensori di parcheggio per orientarsi durante le manovre in città.
- Maniglie posteriori: le esigenze di design le collocano all’interno dei montanti C. Una scelta poco pratica perché finiscono per essere troppo in alto e sono poco pratiche da raggiungere
- Visibilità posteriore: nel complesso molto limitata a causa della forma del lunotto e dei montanti generosi. La linea di cintura che sale verso il retro disegna inoltre dei finestrini posteriori dalle dimensioni estremamente contenute
Toyota C-HR: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Toyota C-HR
Alimentazione
Benzina
Ibrida
Elettrica
Le auto più recenti