Tesla Model 3 da 36.490 euro: nuovo listino per accedere agli incentivi
Il nuovo prezzo di listino della Tesla Model 3 RWD permette di accedere agli incentivi statali previsti dall’ecobonus 2023 con un prezzo scontato in caso di rottamazione pari a 36.490 euro.
Nuovo ritocco al prezzo di listino della Tesla Model 3 dopo il taglio già effettuato a gennaio. Tesla ha nuovamente abbassato il costo del suo modello entry level in versione RWD, che adesso rientra nei limiti fissati dal legislatore italiano per accedere agli incentivi previsti per il rinnovo del parco circolante.
In Italia - grazie a una strategia commerciale ancora più aggressiva - la Tesla Model 3 può essere finalmente acquistata accedendo all’ecobonus 2023 che garantisce un ulteriore sconto da 3 a 5.000 euro.
I prezzi della Tesla Model 3
Si tratta della seconda rimodulazione del prezzo di listino della Tesla Model 3 in pochi mesi. Fino a dicembre 2022 erano infatti necessari ben 57.490 euro per poter guidare la vettura del costruttore americano, ma dallo scorso gennaio, con un taglio del -22%, il costo era stato già ridotto a 44.990 euro. Una cifra comunque troppo alta per scalare le vendite sfruttando il traino dei contributi statali che prevedono una soglia massima al prezzo d’acquisto dei veicoli incentivabili pari 42.700 euro, inclusa IVA ed eventuali accessori.
Adesso, con il nuovo listino fissato a partire da 41.490 euro, l’accesso al bonus statale è garantito e la Tesla Model 3 RWD può essere acquistata a 36.490 euro sfruttando la rottamazione di un veicolo inquinante, ma se l’abbassamento della soglia di accesso farà felici molti appassionati d’auto, dall’altra parte aumenta lo sconcerto di chi vede pesantemente svalutata la propria Model 3 acquistata solo pochi mesi fa.
Nella nota ufficiale la Casa americana afferma che:
Abbassando il prezzo di listino di Model 3 Rear Wheel Drive per renderla idonea agli incentivi, ne aumentiamo l’accessibilità per chi desidera acquistare una vera elettrica al 100%
Incentivi Tesla Model 3: quali versioni acquistare?
Per beneficiare degli incentivi e mantenere il prezzo d’acquisto sotto il limite di 35.000 euro + IVA le possibilità di personalizzazione sono però limitate. Il modello su cui puntare è la Tesla Model 3 RWD, ovvero a trazione posteriore, che ha un’autonomia di 491 chilometri e garantisce prestazioni sportive con una velocità massima di 225 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi. Le configurazioni possibili per accedere agli incentivi sono tre:
- Model 3 RWD con carrozzeria nero pastello, interni neri e cerchi Aero da 18’’
- Model 3 RWD con carrozzeria bianco perla micalizzato, interni neri e cerchi Aero da 18’’
- Model 3 RWD con carrozzeria bianco perla micalizzato, interni bianco e nero e cerchi Aero da 18’’
Grazie al prezzo d’acquisto ribassato (41.490 euro) e agli incentivi statali, la Tesla Model 3 può essere così acquistata a 38.490 euro senza rottamazione o addirittura 36.490 euro in caso di rottamazione contestuale di una vettura con classe di omologazione fino a Euro 4.
Considerando che in Italia la disponibilità di Model 3 a trazione posteriore appare buona e che anche per gli ordini personalizzati le consegne sono previste entro aprile, si tratta di una mossa davvero molto astuta per smuovere il mercato e intercettare potenziali acquirenti che non avrebbero immaginato di poter acquistare una Tesla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA