Tesla: finanziamento di 148 milioni di euro dalla Commissione europea

Gaetano Cesarano

14/09/2023

14/09/2023 - 17:47

condividi

Via libera dell’Unione europea ai finanziamenti per realizzazione di nuove infrastrutture di ricarica per auto elettriche: a Tesla andrà la parte maggiore.

Tesla riceverà dalla Commissione europea oltre 148 milioni di euro per migliorare la sua rete Supercharger nel vecchio continente.

L’Alternative Fuels Infrastructure Facility (AFIF) ha infatti selezionato 26 progetti finalizzati al miglioramento della rete di ricarica europea con uno stanziamento complessivo pari a 352 milioni di euro.

La società americana ha ottenuto l’approvazione di ben due progetti - uno presentato da Tesla Italia e l’altro da Tesla Polonia - ottenendo una quota pari al 44% dei finanziamenti disponibili.

Il progetto della filiale italiana - con un investimento di 134 milioni - prevede la realizzazione di 6.458 punti di ricarica da 250 kW ciascuno in 613 località distribuite in Austria, Belgio, Bulgaria, Germania, Spagna, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Romania, Slovacchia e Svezia.

La filiale polacca - a fronte di un finanziamento di circa 14 milioni - prevede di installare o sostituire 740 punti di ricarica in Repubblica Ceca, Grecia, Croazia, Ungheria, Polonia e Slovenia.

L’investimento di 352 milioni di euro si tradurrà per l’Europa in migliaia di punti di ricarica aggiuntivi per rispondere all’impegno di dotare i maggiori corridoi di trasporto europei - ovvero la cosiddetta rete transeuropea di trasporto TEN-T - di una stazione di ricarica rapida (da almeno 150 kW) ogni 60 chilometri a partire dal 2025.

Oltre Tesla Italia, tra i beneficiari italiani dei fondi europei figurano anche Atlante S.r.l. (49,9 milioni di euro), IP Italiana Petroli (29,3 milioni ) ed Enel X Way (14,8 milioni di euro).

La Commissaria europea per i trasporti Adina Valean ha dichiarato: "Le numerose richieste di finanziamenti AFIF ricevute sottolineano l’interesse del settore dei trasporti a portare avanti il ​​passaggio a trasporti più sostenibili su strada, in cielo e in mare. Il nostro investimento di 352 milioni di euro si tradurrà in circa 12.000 punti di ricarica, 18 stazioni di rifornimento di idrogeno e nell’elettrificazione di porti e aeroporti, compreso il porto di Rotterdam e 37 aeroporti spagnoli".

© RIPRODUZIONE RISERVATA