Tesla Cybertruck: prezzi, allestimenti e caratteristiche del pick-up elettrico

Gaetano Cesarano

11 Dicembre 2023 - 13:36

condividi

Tesla Cybertruck è il nuovo veicolo della Casa automobilistica americana. Grazie a un design che fa ricorso a linee squadrate e spigoli vivi sembra uscito da un film di fantascienza. Prezzi a partire da 60.000 dollari.

Tesla ha finalmente consegnato i primi esemplari del suo attesissimo pick-up elettrico, il Cybertruck, che promette di rivoluzionare il segmento dei veicoli da lavoro con prestazioni, tecnologia e design da fantascienza.

Il Tesla Cybertruck era stato presentato inizialmente nel 2019, ma i tempi di attesa per la versione di produzione si sono molto allungati nonostante in questi anni sia stato avvistato più volte negli USA in versioni praticamente definitive.

Tesla Cybertruck: design disruptive

Tesla Cybertruck è un veicolo che non passa inosservato, con le sue forme squadrate e ricche di spigoli vivi, la carrozzeria in acciaio inossidabile ultraresistente e il parabrezza inclinato. Il suo aspetto futuristico è frutto della visione di Elon Musk, patron della Casa automobilistica americana, che ha voluto produrre e commercializzare un mezzo che sembra uscito da un film di fantascienza.

Le dimensioni esterne sono in linea con i grandi pick-up americani: 5,68 metri di lunghezza e 2,41 di larghezza. L’altezza è di 1,79 metri ed è molto alto da terra grazie a ruote da 35", ma il Cybertruck non è solo una questione di stile. Il pick-up elettrico di Tesla offre anche prestazioni da capogiro, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi e una velocità massima di oltre 200 km/h nella versione più performante.

Il Cybertruck può trainare fino a 4,5 tonnellate di carico e trasportare fino a 1,1 tonnellate sul cassone posteriore, che ha una lunghezza di quasi 2 metri e una copertura protetta da serratura. Il veicolo dispone inoltre di una presa da 11 kW per alimentare utensili elettrici con la batteria di trazione, che garantisce un’autonomia di oltre 540 km nella versione intermedia.

Tesla Cybertruck: trazione posteriore o integrale

Il nuovo pickup elettrico di Tesla sarà disponibile in tre versioni: RWD, AWD e Beast. L’allestimento di accesso alla gamma è dotato di un solo motore elettrico e trazione posteriore. Si tratta di un modello che non arriverà sul mercato prima del 2025 e potrà contare su un’autonomia di 402 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.

La versione All Wheel Drive è invece dotata di due motori elettrici per un potenza complessiva di 600 CV. A fronte di un’autonomia è di 547 km, le prestazioni sono molto migliori con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e una velocità massima di 180 km/h.

Al top della gamma troviamo il Tesla Cybertruck Cyberbeast dotato di 3 motori elettrici per un totale di ben 845 CV. Le prestazioni sono ovviamente migliori con lo 0-100 km/h coperto in 2,6 secondi e una velocità massima di 209 km/h. L’autonomia è di 515 km.

Rispetto alla versione standard, i modelli AWD e Cyberbeast offrono la possibilità di ricarica con una potenza di picco di 250 kW in corrente continua.

Tesla Cybertruck: interni minimalisti e sospensioni adattive

L’abitacolo del Tesla Cybertruck è spazioso e confortevole, con una capacità di 6 posti e un tetto panoramico. La plancia - come di consueto - è minimalista ed è dominata da un ampio schermo touch da 18,5" che permette di controllare tutte le funzioni dell’auto, dall’infotainment ai sistemi di assistenza alla guida, che includono il pilota automatico e il retrovisore digitale.

Il Cybertruck è dotato anche di sospensioni adattive con un’escursione di 30 cm e un’altezza da terra di 43 cm, che consentono di affrontare qualsiasi tipo di terreno.

Tesla Cybertruck: prezzi e allestimenti

Sebbene i prezzi stimati nel 2019 fossero molto inferiori - all’epoca si vocifera infatti di un prezzo d’attacco negli USA inferiore ai 50.000 dollari - il Tesla Cybertruck è disponibile con prezzi che partono da 60.990 dollari per la variante con un solo motore elettrico e arrivano a oltre 122.000 della serie speciale "Foundation Series".

Tesla Cybertruck Foundation Series

I titolari di prenotazione Cybertruck hanno ricevuto una comunicazione da Tesla che segnala la possibilità di ordinare una versione esclusiva del pick-up elettrico.

In qualità di titolare di una prenotazione anticipata, sei invitato a ordinare il tuo Cybertruck Foundation Series che è full optional e include il badge inciso al laser in edizione limitata e accessori premium

I Tesla Cybertruck Foundation Series sono dotati di un’equipaggiamento di serie particolarmente completo che include il sistema di guida semiautonoma (un optional del valore attuale di 12.000 dollari), Lifetime Premium Connectivity (la connettività è disponibile normalmente a 99 dollari all’anno), Universal Wall Connector, Powershare Mobile Connector e Powershare Home Backup.

Grazie a queste due ultime opzioni il Cybertruck diventa una fonte di alimentazione mobile che può fornire energia elettrica alla propria casa. Tesla prevede di produrre 1.000 esemplari Foundation, il cui nome da una serie di Isaac Asimov, uno degli autori preferiti di Elon Musk.

Il Tesla Cybertruck è un veicolo che non ha rivali sul mercato, sia per il suo design che per le sue caratteristiche, e che rappresenta la sfida di Tesla al mondo dei veicoli da lavoro tradizionali. La Casa americana ha ricevuto oltre 1,5 milioni di preordini per il suo pick-up elettrico, che dovrebbe arrivare sul mercato europeo nel 2024, ma la capacità produttiva attuale è pari a circa 125.000 esemplari l’anno, motivo per cui la lista d’attesa si preannuncia già adesso molto lunga.

Argomenti

# Tesla

© RIPRODUZIONE RISERVATA