Tesla: boom di vendite nel primo trimestre 2023
Rispetto al 2022 crescono le consegne di Tesla del 36%, Elon Musk punta ad una crescita annua del 50%.
Tesla cresce nel 2023 ad un ritmo consistente che tuttavia non rispetta le previsioni del suo fondatore. Il marchio automobilistico americano specializzato nella produzione di auto elettriche ha consegnato, in tutto il mondo, oltre 422.000 unità un successo clamoroso dovuto anche, al netto taglio dei prezzi,
Gli analisti di Bloomberg avevano previsto una simile crescita, secondo i loro dati, Tesla avrebbe sfiorato nel primo trimestre 2023, le 420.000 unità. Una domanda record dovuta anche al fatto che oramai la produzione procede a ritmi sostenuti e che le auto elettriche del brand americano si rivelano sempre più performanti.
Tesla: nel 2023 oltre 18.000 esemplari in pronta consegna
In testa alle classiche ci sono la Model 3 e la Model Y, seguite della Model S e dalla Model X, l’aumento delle vendite dovuto a un mix del taglio dei prezzi e aumento delle disponibilità e conseguentemente delle consegne, non ha avuto lo stesso impatto sui profitti, bisognerà ora capire quanto realmente Tesla stia guadagnando a seguito di questo enorme incremento di consensi.
C’è un dato interessante da analizzare, la differenza tra le unità prodotte e quelle consegnate:
- per la Model S e la Model X sono 19.437 le unità prodotte contro le 10.695 unità consegnate;
- per la Model 3 e la Model Y sono 421.371 le unità prodotte e 421.180 le unità consegnate.
Il gap tra produzione e vendute è di circa 18.000 unità, dunque si prevede un secondo trimestre 2023 con numeri ancora maggiori.
La Model 3, soggetta a un consistente ribasso di prezzo, rientra ora anche negli Ecobonus, una strategia quella messa a punto da Tesla che avrà inevitabilmente, risvolti positivi anche sul mercato delle auto elettriche, perché ora i produttori Europei, sono chiamati a un impegno reale: abbassare i prezzi delle loro auto elettriche.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA