Suzuki Jimny Pro: un fuoristrada inarrestabile (PROVA)
Suzuki Jimny Pro
A partire da
€ 25.700,00
Dimensioni compatte e trazione integrale per un veicolo commerciale (omologazione N1) inarrestabile nell’off-road: abbiamo provato la Suzuki Jimny Pro, ecco il nostro responso.
Suzuki Jimny Pro è un fuoristrada versatile e inarrestabile. Dimensioni compatte per un veicolo commerciale, omologato N1, che abbina una grande capacità di carico a ineguagliabili doti in off-road.
Suzuki Jimny Pro è in vendita a un prezzo di listino di 25.700 euro.
Rispetto alla versione quattro posti non più in vendita in Italia, la Jimny "professional" guadagna 30 litri di carico massimo per un volume totale di 863 litri. La zona anteriore è separata dal bagagliaio da una solida rete divisoria che consente di stivare carichi ingombranti anche in altezza in assoluta sicurezza. Il portellone è incernierato lateralmente e provvisto di ruota di scorta esterna.
Suzuki Jimny Pro: orientata al fuoristrada
Ha una lunghezza di soli 3,645 metri, un’altezza di 1,705 metri e una larghezza di 1,645 metri per un passo di 2,25 metri, grazie a sbalzi ridotti e a considerevoli angoli di attacco, di uscita e dosso, rispettivamente di 37, 49 e 28 gradi, il fuoristrada giapponese arriva dove gli altri si arrendono, riuscendo a superare con disinvoltura anche gli ostacoli più impervi e i terreni più accidentati.
Caratterizzata da un telaio a traliccio ad alta resistenza e da uno schema di sospensioni anteriori e posteriori a ponte rigido, la Jimny è equipaggiata di serie con pneumatici 195/80 R15 86S su cerchi in lamiera stampata.
A spingere questa compatto fuoristrada provvede un motore benzina da 1,5 litri. Il quattro cilindri in linea con distribuzione 4 valvole per cilindro è forte di una potenza massima di 102 cavalli a 6.000 giri al minuto con una coppia massima di 130 Nm disponibile a partire dai 4.000 giri al minuto.
Grazie a un rapporto di compressione di 10:1 e a valori di alesaggio e corsa particolarmente contenuti (74 x 85mm), questo robusto propulsore si rivela perfetto per fluidità di erogazione e capacità di prendere i giri anche a bassa velocità. Il cambio manuale è a 5 rapporti, anche in movimento il guidatore può inserire le quattro ruote motrici mentre in presenza di salite particolarmente ripide la trazione AllGrip Pro frena la ruota che slitta inviando la coppia motrice necessaria a quella con più aderenza.
L’abitacolo si caratterizza per la cura dei particolari, con passeggero e pilota che hanno a disposizione uno spazio generoso in rapporto alle dimensioni esterne. Buona la disponibilità di vani per riporre i piccoli oggetti di uso quotidiano, sia nel tunnel centrale che davanti alla leva del cambio. La plancia accoglie la radio DAB e l’impianto di aria condizionata, più in basso sono presenti i comandi, realizzati con materiali robusti e resistenti a graffi e usura, degli alzacristalli elettrici, il controllo di trazione e l’assistenza per le discese ripide.
La Jimny Pro è disponibile in un unico allestimento la cui dotazione di serie comprende:
- fari fendinebbia;
- abbaglianti automatici
- specchi retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili;
- sedili anteriori riscaldati;
- cruise control;
- volante a tre razze regolabile in altezza con comandi multifunzione;
- climatizzatore;
- presa elettrica da 12 V nella console centrale e nel vano di carico.
Come da tradizione della casa di Hamamatsu particolarmente curata è anche la dotazione di sistemi di sicurezza tra cui:
- avviso superamento della corsia;
- frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni;
- monitoraggio dei colpi di sonno;
- assistenza alla guida su terreni scoscesi e in off-road;
- riconoscimento della segnaletica stradale;
- chiamata automatica d’emergenza.
Suzuki Jimny Pro: prova su strada
Difficile non lasciarsi conquistare da un veicolo dallo stile originale e dall’estetica controcorrente, linee squadrate per un fuoristrada unico nel suo genere. Le proverbiali doti in off-road della serie precedente vengono su questa generazione elevate all’ennesima potenza, di fatto nel corso del nostro test drive abbiamo affrontato salite e tratti montuosi impervi senza mai dubitare sulle capacità del compatto Jimny, grazie anche all’elevata altezza da terra che permette di affrontare senza incertezze anche i sentieri non asfaltati
Il motore è perfetto per potenza ed erogazione, il cambio manuale a cinque rapporti ha una manovrabilità eccellente, lo sterzo trasmette il giusto feeling anche e soprattutto in presenza di terreno accidentato, dove “mettere” le ruote nel giusto posto significa superare qualsiasi situazione.
Jimny Pro è un mezzo fuori dal comune, una fedele compagna di avventura che non ti fa mai sentire solo, soprattutto quando sei immerso nella natura e arrivi dove tanti altri blasonati fuoristrada non sarebbero in grado di arrivare.
Dati tecnici e valutazione
(L/W/H)
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA