Strategia Peugeot E-Lion 2024: dalla garanzia estesa all’economia circolare
Ambiente e mobilità sostenibile sono al centro del progetto Peugeot E-Lion per i prossimi anni. In un incontro con la stampa la CEO Linda Jackson ha presentato la strategia del marchio francese, che punta a diventare leader nel mercato elettrico europeo entro il 2025.
Il progetto Peugeot E-Lion è il fulcro della strategia del brand francese per costruire la mobilità sostenibile di domani. Si tratta di un approccio a 360° che supera l’elettrificazione dei veicoli e si basa sulla creazione di un ecosistema di prodotti e servizi per la mobilità, una nuova esperienza per il cliente e una gamma di veicoli 100% elettrica entro la fine del 2024.
Peugeot nei prossimi anni porrà come focus della sua strategia la massima efficienza dei suoi prodotti, per offrire elevate prestazioni con il minimo consumo energetico, e nuovi obiettivi di sostenibilità, con l’impegno a diventare Carbon Net Zero entro il 2038.
In un incontro con la stampa, Linda Jackson, CEO del brand francese in orbita Stellantis, ha dichiarato: "Con il progetto E-Lion, Peugeot mobilita tutto il suo know-how tecnologico e la creatività dei suoi team per consentire a tutti i suoi clienti di accedere alla mobilità sostenibile. In qualità di leader, vogliamo spianare la strada. È un compito incredibilmente gratificante".
Peugeot e l’elettrico: 12 modelli in gamma e 600.000 punti di ricarica in Europa
La gamma di veicoli elettrici Peugeot comprende attualmente 10 modelli elettrici cui si aggiungeranno nel corso del 2024 anche la E-408 e la E-5008. Con 9 vetture e 3 commerciali leggeri, Peugeot offre la più ampia gamma elettrica di qualsiasi altra marca automobilistica europea.
Nel 2023 la Casa francese è stata leader del segmento B elettrico in Europa con la E-208 e la E-2008, ma allo stesso è anche leader europeo nella vendita di commerciali leggeri EV.
L’obiettivo del marchio - come ha confermato la stessa Linda Jackson - è garantire che la mobilità a zero emissioni rimanga accessibile. Questo è in particolare l’obiettivo dell’offerta "Leasing Personalizzato", scelta da quasi un cliente su cinque della E-208 in Francia, e del piano "My Electric Lease" che - sul mercato d’oltralpe - consente l’acquisto di una Peugeot elettrica tramite leasing sociale a partire da soli 99 euro al mese.
Ma non basta perché se da un lato la nuova E-3008 stabilisce un punto di riferimento nel suo segmento con ben 700 km di autonomia, con Free2Move Charge, i clienti Peugeot hanno accesso a una delle reti di ricarica più estese d’Europa, con oltre 600.000 punti di ricarica di cui 77.000 ad alta potenza.
Peugeot Allure Care: una garanzia fino a 8 anni
Fiduciosa nella qualità dei suoi prodotti, Peugeot offre ai clienti della nuova E-3008 una garanzia fino a un massimo di 8 anni o 160.000 km attraverso il programma "Allure Care", che garantisce i principali componenti elettrici e meccanici dell’auto. Si tratta di una copertura che si aggiunge a quella specifica - e di pari durata - già offerta sul pacco batterie di tutti i veicoli elettrici Peugeot.
Si tratta in assoluto del primo costruttore europeo che offre una copertura così ampia su uno dei suoi modelli, senza contare che la garanza si attiva automaticamente per 2 anni o 25.000 km dopo ogni intervento di manutenzione effettuato all’interno della rete ufficiale.
Economia circolare secondo Peugeot
Grazie alle diverse soluzioni offerte dal gruppo Stellantis, il progetto Peugeot E-Lion punta all’economia circolare attraverso l’approccio "4R", ovvero rigenerazione, riparazione, riutilizzo e riciclo.
Utilizzando meno materiali, ma allo stesso tempo più materiali sostenibili, Peugeot aumenta la longevità dei propri modelli e garantisce il riciclo a fine vita. In Europa la joint venture tra Stellantis e Galloo, leader europeo nel riciclo, offre a professionisti e privati una soluzione completa che include raccolta e smantellamento dei veicoli, recupero, ricondizionamento e commercializzazione di parti vitali e il riciclaggio dei materiali.
La partnership con Orano è invece dedicata al riciclo delle batterie delle auto elettriche in Europa e Nord America e grazie all’innovativa tecnologia a basse emissioni di anidride carbonica consente un significativo tasso di recupero dei materiali dalle batterie agli ioni di litio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA