Nuovo Dacia Duster Prestige 4x2 1.5 Blue dCi 115cv: il SUV che piace!

Marco Lasala

25/03/2022

25/03/2022 - 10:09

condividi

Dacia Duster

A partire da

€ 17.750,00

Completamente rivisto nel suo design, il nuovo Dacia Duster è un SUV robusto e versatile. Abbiamo provato la versione 4x2 spinta da un efficiente motore dCi.

Nuovo Dacia Duster è un SUV compatto che si propone in questa sua nuova veste, con un look ancora più gradevole e contenuti di qualità. È disponibile sul mercato italiano in cinque allestimenti, tre motorizzazioni e con trazione anteriore o integrale, un modello che lascia libera scelta e interpretazione al cliente, assicurando in ogni sua configurazione, un ottimo rapporto prezzo / qualità.

In Italia il suo successo continua, a partire dalla sua commercializzazione sono state oltre 250.000 le unità consegnate, seguendo le orme delle generazioni precedenti il nuovo Dacia Duster cresce nei contenuti mantenendo inalterato quel DNA che piace.

Uno Sport Utility Vehicle senza fronzoli, che basa all’essenzialità pur offrendo a seconda degli allestimenti, praticamente tutto ciò che serve per intraprendere un lungo viaggio con un comfort di marcia elevato.

Nuovo Dacia Duster: motori turbo benzina, diesel e GPL

Nuovi motori, nuovi propulsori completamente aggiornati, in occasione del restyling del SUV Dacia avvenuto nel 2021 è stata introdotta la trasmissione automatica EDC a 6 rapporti sulla versione TCe da 150 cavalli, mentre per l’alimentazione bifuel ha un serbatoio GPL con capacità maggiorata del 50% che consente un’autonomia fino a 1.235 chilometri complessivi.

Tre le motorizzazioni disponibili:

  • Diesel dCi da 115 cavalli disponibile a due e a quattro ruote motrici con cambio manuale a sei marce;
  • Benzina TCe offerto in due varianti di potenza, da 90 e 150 cavalli;
  • Bifuel benzina / GPL: motore da 100 cavalli, trazione anteriore, cambio manuale a sei rapporti.

Quattro i livelli di equipaggiamento:

  • Access;
  • Essential;
  • Comfort;
  • Prestige.

A questi quattro allestimenti si aggiunge quello Prestige Up che rappresenta una vera novità introdotta con il model year 2021 e che prevede oltre a una dotazione di accessori completa anche un’estensione della garanzia e tempi di consegna più rapidi. Fanno parte della sua ricca dotazione di serie:

  • keyless entry;
  • camera multiview;
  • ruota di scorta (motorizzazione dCi).

Nuovo Dacia Duster - Prova su strada della versione 2WD 1.5 dCi da 115 cavalli

Se l’estetica cambia in favore di un aspetto decisamente più gradevole e maturo, gli interni confermano il grande salto di qualità che il marchio Dacia ha compiuto durante questi anni, tutto è posizionato ordinatamente, gli interni sono ben fatti, con sedili comodi e un quattro strumenti che propone il classico doppio quadrante analogico separati da un pratico computer di bordo che informa su autonomia, consumo medio e istantaneo e velocità.

Al centro della plancia lo schermo del sistema d’infotainment è facilmente leggibile, ha una grafica moderna e supporta la connettività con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, ottima l’impugnatura del volante a quattro razze, così come perfetta è l’escursione della leva del cambio.

Su strada il motore turbodiesel da 1.5 litri mostra uno spunto interessante sin dai bassi regimi, per sfruttarlo al meglio occorre cambiare marcia e passare al rapporto superiore intorno ai 3.000 - 3.500 giri al minuto, in prossimità del regime di coppia massima.

È scattante, silenziosa e nonostante un rollio moderato, ha una tenuta di strada che infonde fiducia, anche nei cambi di direzione, è stabile, merito di un assetto che seppur rialzato riesce a sopperire alla vocazione da SUV del nuovo Duster, con un escursione degli ammortizzatori perfetta per affrontare anche passaggi più impegnativi ma che al tempo stesso garantisce quella giusta durezza su strada. Perfetto l’impianto frenante per escursione della leva e per resistenza all’affaticamento.

Cinque stelle per i consumi, a velocità da codice in autostrada è facile raggiungere percorrenze nell’ordine dei 5 - 5,3 litri per 100 chilometri, la quinta marcia è da “riposo”.

Nuovo Dacia Duster - Foto

Dati tecnici e valutazione

Motore
DUSTER 1.5 Blue dCi 115cv 4x4 Prestige
Alimentazione
diesel
CV/KW
115/85
Km/l
4.5
Velocità massima
175
0/100 kM/h
10
Dimensioni
(L/W/H)
434 / 180 / 169 mm
Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

# Dacia

© RIPRODUZIONE RISERVATA