Nuova Range Rover Velar: eleganza ancora più sofisticata con il restyling
Una sapiente rivisitazione del design caratterizza il restyling della Range Rover Velar: filosofia riduttiva per i ritocchi estetici e un ’abitacolo sempre più tecnologico nello spirito modernista del modello.
La Range Rover Velar ha aperto la strada al design modernista della Casa inglese e ha permesso di reimmaginare gli stilemi dell’intera gamma Range Rover. Il caratteristico tetto "sospeso", la linea di cintura ininterrotta e le maniglie delle portiere a scomparsa l’hanno resa a partire dalla sua presentazione, avvenuta nel 2017, una delle SUV di lusso più desiderabili sul mercato.
L’approccio al restyling della Range Rover Velar ha seguito pertanto una filosofia riduttiva per rendere ancora più pulito lo stile della vettura.
Design modernista e filosofia riduttiva per la nuova Range Rover Velar
Nel frontale si notano la nuova griglia di raffreddamento a maglie rettangolari e gli inediti gruppi ottici "super slim" Pixel Led. Dietro rimane invariato il caratteristico e pronunciato sbalzo posteriore che sottolinea le importanti dimensioni della Range Rover Velar. Rivisitato invece il paraurti cui è affidato il compito di equilibrare i volumi e celare alla vista i terminali di scarico per un look estremamente pulito.
A contribuire ad una maggiore raffinatezza del design provvedono anche i nuovi gruppi posteriori a LED caratterizzati da un design 3D e completati dal terzo stop a tutta larghezza.
La più recente espressione del modern luxury del marchio Range Rover prosegue nell’abitacolo caratterizzato da un nuovo display da 11,4 pollici - integrato nella consolle centrale - per un controllo immediato e intuitivo di tutte le funzioni chiave del veicolo.
La nuova Range Rover Velar è anche la prima vettura della Casa ad essere dotata del nuovo sistema di infotainment Pivi Pro di nuova generazione con i controlli per clima, sedili e volume audio sempre visibili su ciascun lato dello schermo. L’infotainment è stato oggetto di test e sviluppo approfonditi, sia digitali che fisici, per ridurre i tempi di interazione e offrire l’esperienza tecnologica più user-friendly possibile con circa l’80% dei comandi attivabile con due soli tocchi dalla schermata iniziale.
Tecnologia e lusso contemporaneo per la nuova Velar
La Range Rover Velar è anche il veicolo più silenzioso della sua categoria grazie al pionieristico sistema Active Road Noise Cancellation. Monitorando costantemente le vibrazioni provenienti dalla superficie stradale e calcolando l’onda sonora in controfase il sistema maschera il rumore percepito dagli occupanti e garantisce, con una riduzione minima stimata di quattro decibel, un comfort ai massimi livelli.
Il sistema Cabin Air Purification Plus contribuisce invece a purificare l’aria interna utilizzando tecnologie avanzate per la filtrazione dell’aria e sensori specifici per monitorare l’ambiente interno contribuendo a ridurre odori, batteri e allergeni.
Grande attenzione anche ai materiali di rivestimento con l’opzione del tessuto danese in lana Kvadrat - ispirato all’alta sartoria - che conferisce un aspetto moderno ed una migliore tattilità al tradizionale lusso Range Rover. Sottolineano l’eleganza del veicolo anche le finiture interne disponibili in Light Anodised, Dark Anodised Aluminium o nel rivestimento impiallacciato Shadow Grey Ash.
Nuova Range Rover Velar: motori e allestimenti
La Range Rover Velar è disponibile in quattro allestimenti (S, Dynamic SE, Dynamic HSE e Autobiography) e quattro diverse motorizzazioni.
La gamma di motori Range Rover Velar comprende una variante ibrida plug-in, una benzina e due diesel, entrambi Mild Hybrid. In tutti i casi il powertrain è abbinato ad una trasmissione automatica 8 rapporti con trazione esclusivamente integrale.
La Velar P400e combina un motore elettrico da 105 kW con un motore a benzina Ingenium, offrendo 684 km totali di autonomia. In modalità esclusivamente elettrica si può arrivare fino a 64 km, con un aumento di oltre il 20% grazie al nuovo pacco batterie da 19,2 kWh. Con una coppia di 640 Nm e 404 CV ottenuti dal suo motore a benzina Ingenium a quattro cilindri 2.0 litri da 300 CV e dal motore elettrico da 105 kW, la P400e è in grado di accelerare da 0-100 km/h in 5,4 secondi con una velocità massima di 209 km/h.
L’ultima generazione di motori Ingenium diesel è invece disponibile con tecnologia MHEV a 48 volt per una maggiore efficienza e potenza, utilizzando un generatore/starter integrato a cinghia per recuperare l’energia insieme ad una batteria agli ioni di litio da 48 volt sotto il vano di carico posteriore per supportare il motore termico in accelerazione e ottimizzare il funzionamento del sistema start-stop.
- Range Rover Velar P400e: motore 2 litri quattro cilindri benzina PHEV, potenza massima 404 CV e 640 Nm di coppia
- Range Rover Velar P250: motore 2 litri quattro cilindri benzina, potenza massima 250 CV e 365 Nm di coppia
- Range Rover Velar D200: motore 2 litri quattro cilindri diesel MHEV, potenza massima 204 CV e 430 Nm di coppia
- Range Rover Velar D300: motore 3 litri sei cilindri diesel MHEV, potenza massima 300 CV e 650 Nm di coppia
I prezzi della nuova Range Rover Velar partono da 71.100 euro per la versione P250 S per arrivare ai 105.900 della D300 nell’allestimento top di gamma Autobiography, attualmente disponibile solo sulla versione Diesel a sei cilindri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA