Land Rover Discovery Sport P300e: la tradizione inglese sposa l’ibrido plug-in

Gaetano Cesarano

19 Settembre 2023 - 08:08

condividi

Land Rover Discovery Sport

A partire da

€ 52.935,00

La Land Rover Discovery Sport P300e unisce un abitacolo molto spazioso, alla versatilità tipica di un fuoristrada e all’immagine modaiola di un SUV. Un ottimo mix inglese che grazie alla disponibilità della nuova motorizzazione ibrida plug-in vi porterà ovunque, sia in città sia in fuoristrada.

Presentata nel 2015 per sostituire la Freelander, la Land Rover Discovery Sport continua a riscuotere l’interesse del pubblico grazie ad una linea elegante frutto della matita ispirata di Jerry McGovern, designer di spicco del gruppo inglese di cui attualmente è Chief Creative Officer.

Se negli anni l’estetica della Land Rover Discovery Sport è rimasta sostanzialmente invariata, lo stesso non si può dire per la base tecnologica, che negli ultimi anni ha visto combinare l’efficienza dei motori elettrici con la potenza dei motori a combustione interna.

Sempre più automobilisti hanno infatti necessità di veicoli ibridi per soddisfare le proprie esigenze di mobilità e il gruppo Jaguar Land Rover ha risposto già da un paio d’anni con una gamma diversificata di modelli che comprende anche la variante ibrida plug-in della fortunata Discovery Sport.

La Discovery Sport PHEV 300e unisce la prestigiosa tradizione off-road di Land Rover con una propulsione ibrida all’avanguardia.

Land Rover Discovery Sport P300e: design accattivante

Il design del Land Rover Discovery Sport è una sintesi di eleganza contemporanea e tradizionale robustezza. L’ampia griglia anteriore cattura subito l’attenzione, mentre i fari a LED affilati conferiscono un aspetto moderno ed energico sottolineato dalla firma luminosa dell’ultimo restyling 2021.

La linea del tetto leggermente inclinata verso il posteriore dona un tocco di sportività al SUV inglese, mentre i cerchi ruota di grandi dimensioni e i passaruota prominenti trasmettono un’idea di forte resistenza e potenza. Nel complesso, la Discovery Sport ibrida plug-in è un veicolo che attira sguardi ovunque vada, unendo il meglio del design britannico e della funzionalità SUV.

Per limitare la massa complessiva aumentando l’efficienza, la carrozzeria adotta cofano motore, padiglione e portellone posteriore in alluminio. Caratteristica del modello è anche la presenza di un’airbag situato in prossimità del cofano anteriore per attutire l’impatto dei pedoni in caso di urto.

Land Rover Discovery Sport P300e: interni raffinati

Gli interni della Discovery Sport P300e sono un esempio di lusso e comfort. I materiali di alta qualità, tra cui pelle e metallo lucido, creano un’atmosfera molto elegante e raffinata nell’abitacolo. Il cruscotto è dotato di un avanzato sistema di infotainment con un touchscreen da 10 pollici, che offre un facile accesso alle funzionalità di navigazione, intrattenimento e connettività.

L’abitacolo è molto spazioso e i passeggeri della seconda fila di sedili possono contare su uno spazio davvero abbondante che permette di far sedere comodamente tre adulti sfruttando la possibilità di far scorrere il divano.

La versatilità è un’altra caratteristica distintiva degli interni della Discovery Sport. La configurazione dei sedili - che si rivelano estremamente comodi, offrendo un sostegno ottimale per lunghi viaggi - può essere facilmente regolata per aumentare lo spazio di carico, rendendo il veicolo adatto a trasportare bagagli voluminosi o attrezzature sportive: si parte da oltre 900 litri in configurazione 5 posti per arrivare a ben 1.574 litri con i soli due occupanti anteriori.

Di alto livello è sicuramente l’insonorizzazione - da sempre fiore all’occhiello della produzione Land Rover - e che anche nella Discovery Sport non delude regalando un comfort in marcia molto elevato.

Volante e leva del cambio - che rispetto alle versioni precedenti ha liberato spazio nella zona del tunnel centrale - richiamano quelli di altri modelli della Casa, esattamente come il sistema multimediale Pivi Pro, sempre connesso alla rete e compatibile con gli aggiornamento "over the air". Il sistema intelligente di filtraggio dell’aria, in aggiunta alla funzione di ionizzazione nell’abitacolo, provvede adesso a filtrare il particolato fine, gli allergeni, i pollini e gli odori forti.

Gli aggiornamenti tecnologici comprendono diversi sistemi di assistenza alla guida, come il Rear Traffic Monitor con frenata automatica e il Rear Collision Monitor che controlla la zona posteriore della vettura, che è così preparata a ridurre la violenza di un eventuale impatto. Il sistema 3D Surround Camera monitora invece l’area circostante per facilitare le manovre e il superamento di percorsi difficili.

Discovery Sport ibrida: 309 CV e ricarica plug-in

Sotto il cofano, la Discovery Sport P300e ospita un sistema ibrido plug-in (PHEV) che combina un motore a benzina con un motore elettrico per offrire un’esperienza di guida ecologica e potente.

Il quattro cilindri benzina di 1.5 litri eroga una potenza massima di 200 CV e 280 Nm di coppia provvedendo a garantire il moto alle ruote anteriori. Il retrotreno è invece collegato ad un motore elettrico da 109 CV e 260 Nm di coppia per garantire la trazione integrale nella migliore tradizione della Casa.

Tre modalità di guida selezionabili dal conducente consentono di usare la vettura in:

  • Hybrid, ovvero con il sistema elettronico di gestione dell’auto che attiva automaticamente motore elettrico e termico in base alla situazione
  • EV, per viaggiare a zero emissioni sfruttando solo il motore elettrico
  • Save, per escludere l’utilizzo del motore elettrico e gestire in totale autonomia il consumo della batteria

La batteria al litio del sistema ibrido può essere caricata facilmente da una presa domestica o da una stazione di ricarica rapida essendo dotata di connettore CCS2 Combo, consentendo di percorrere brevi tragitti (circa 60 chilometri) in modalità completamente elettrica.

Complice la massa della vettura, l’alimentazione ibrida garantisce però consumi inferiori alle nostre aspettative nell’ordine dei 12 km/l.

Una delle caratteristiche più sorprendenti della Discovery Sport è però la sua agilità e la precisione di guida. La stabilità è notevole, anche a velocità sostenuta, e sebbene non abbia le marce ridotte, se la cava discretamente anche fuori dall’asfalto.

La Land Rover Discovery Sport P300e è un SUV di classe che unisce un piglio sportivo - favorito anche dall’iniezione di cavalli garantita dal motore elettrico - al lusso britannico. Nell’allestimento R-Dynamic SE della nostra prova che comprende un ricco equipaggiamento di serie ed è stato arricchito solo dalla vistosa colorazione "Firenze Red" ha un prezzo di listino pari a 66.245 euro. Con il suo design attraente, interni raffinati e prestazioni su strada di ottimo livello, rappresenta una scelta eccellente per coloro che cercano un veicolo elegante, spazioso e rispettoso dell’ambiente.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA