Land Rover Defender: due nuove versioni per il fuoristrada estremo

Gaetano Cesarano

27 Aprile 2023 - 15:54

condividi

Una combinazione senza precedenti di lusso e capacità all-terrain: la nuova Land Rover Defender 130 è disponibile in versione Outbound e con un motore V8 sovralimentato da 500 CV.

La Land Rover Defender 130 è l’ultima variante dell’iconica fuoristrada presentata dalla Casa inglese. Caratterizzata da una lunghezza di ben 5.358 mm e da un’abitabilità fino a 8 passeggeri, è un’auto che non passa inosservata.

Al debutto, avvenuto nel 2022, la Land Rover Defender 130 era proposta con motori mild hybrid sei cilindri con alimentazione benzina e diesel: a questi si aggiunge adesso anche una potente versione V8 benzina da 500 CV che entra in listino insieme al nuovo allestimento Outbound.

Land Rover Defender 130 Outbound

La Land Rover Defender 130 Outbound offre una combinazione senza precedenti di spaziosità interna e capacità fuoristradistica.

Con un interno progettato per ospitare tutto ciò che può desiderare chi ama l’avventura, la Defender 130 Outbound è disponibile esclusivamente in versione cinque posti e può vantare una capacità del bagagliaio fino a 2.516 litri. Il vano di carico è sostanzialmente piatto e con 1,267 metri di lunghezza alle spalle della seconda fili di sedili può ospitare facilmente attrezzature sportive e da campeggio.

Paraurti e griglia anteriore sono caratterizzati da una finitura satinata mentre le prese d’aria laterali sono in color antracite. La finitura dei cerchi in lega leggera può essere lucida cerchi per quelli da 20" e nello stesso colore dei paraurti per quelli da 22".

Aree supplementari di stivaggio mantengono al sicuro i piccoli oggetti nascondendoli alla vista, mentre i punti di ancoraggio aggiuntivi e una nuova rete fermacarico consentono di assicurare saldamente una varietà di attrezzature da outdoor.

Quattro i colori disponibili per la carrozzeria: Fuji White, Santorini Black, Carpathian Grey ed Eiger Grey abbinati a pannelli posteriori e finiture del montante posteriore tono su tono.

La capacità inarrestabile in fuoristrada è garantita dal sistema di trazione integrale intelligente e dal Terrain Response 2. Le avanzate tecnologie di guida off-road garantiscono un avanzamento facile e rassicurante su qualsiasi terreno, con le sospensioni pneumatiche elettroniche che consentono fino a 430 mm di articolazione e fino a 900 mm di guado.

Disponibile con il motore Diesel D300 Ingenium da 300 CV con tecnologia mild hybrid, la Defender 130 Outbound è in vendita a 101.800 euro.

Mark Cameron, managing director Defender, ha commentato: "La Defender 130 Outbound è un’aggiunta incredibilmente desiderabile alla famiglia Defender, dedicata ai nostri clienti più avventurosi che amano viaggiare ed esplorare e hanno bisogno di maggiore spazio di carico in una configurazione a cinque posti. I suoi esclusivi miglioramenti di design e gli interni spaziosi offrono un mix avvincente di capacità e praticità".

La Defender 130 e la forza del V8

Oltre alle versione Outbound, la gamma della Land Rover Defender 130 può adesso contare su una versione equipaggiata con il motore V8 benzina sovralimentato da 5 litri e 500 CV.

Caratterizzata da un look che lo stesso costruttore definisce "stealth", la Defender 130 V8 è disponibile esclusivamente nei colori Carpathian Grey o Santorini Black con i quattro scarichi esterni a sottolineare le prestazioni entusiasmanti, a partire dalla velocità massima pari a 240 km/h e all’accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi.

L’equipaggiamento di serie comprende tetto panoramico scorrevole, fari Matrix LED, gruppi ottici posteriori oscurati, vetri privacy e cerchi in lega da 22 pollici. All’interno troviamo invece sedili riscaldati a 14 vie rivestiti in pelle e scamosciato. La Defender 130 V8 dispone anche di climatizzatore a quattro zone, sedili della terza fila riscaldati e sedili della seconda fila climatizzati, oltre a un sistema audio di produzione Meridian.

Il pluripremiato infotainment Pivi Pro è dotato di un touchscreen da 11,4 pollici con tecnologia di indirizzamento what3words, che consente una ricerca accurata della destinazione anche nelle località più remote, mentre Alexa AI7 fornisce un controllo intuitivo delle funzioni chiave del veicolo. Il prezzo di listino della Land Rover Defender 130 V8 è fissato in 149.300 euro.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA